>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 24 gennaio 2012

La Scheda: GABRIELE MANCINI

Nome: Gabriele
Cognome: Mancini
Ruolo: Ispettore (st.9-10)
Interprete: Flavio Parenti

Gabriele Mancini approda al Decimo Tuscolano nel 2009. La sua esperienza nel nuovo commissariato lo aiuta a maturare sia come uomo che come poliziotto. Sarà un valido elemento nella squadra del commissario Benvenuto nell’indagine contro la mafia russa, responsabile dell’omicidio dell’ex fidanzato dell’ispettrice Gori, Carlo Fiorentini. Sentimentalmente si unisce, anche se per breve tempo, all’ex moglie del suo amico e collega Lorenzo Monti. Dopo un anno difficile l’indagine sulla mafia russa giunge al suo epilogo: i maggiori esponenti di essa vengono fermati! Il 2010 si apre con una notizia che mette in allarme tutta la squadra: il X Tuscolano sta per chiudere. Fortunatamente il ritorno nella capitale del vecchio commissario Giulia Corsi sana la situazione. Giulia ha scoperto movimenti a Roma legati alla mafia siciliana e che il vero responsabile dell’omicidio di Paolo Libero non è Pietro De Santis. A quest’indagine prende parte anche l’ispettore Mancini, il quale nel frattempo intrattiene una relazione con il medico legale Virginia Donati. Anche questa storia d’amore non avrà futuro e, dopo la conclusione dell’indagine sulla rete di pedofilia e la mafia siciliana, Gabriele decide di trasferirsi a Firenze abbandonando così il Decimo commissariato Tuscolano.

Gius

giovedì 19 gennaio 2012

CIAO, DECIMO TUSCOLANO!

26 Settembre 2000, Martedì.
Iniziò tutto quel giorno. Erano le 21,10 e su Canale 5 esordiva una sigla tutta nuova, con un logo che sembrava uscito dal futuro, dinamico, tridimensionale, il logo di: Distretto di Polizia (1), e nessuno poteva immaginare che quella nuovissima serie potesse tenerci compagnia fino al 2012.

mercoledì 18 gennaio 2012

Distretto di Polizia 11 - BILANCIO FINALE

Domenica sera è andato in onda il finale di Distretto di Polizia 11, che ha segnato purtroppo anche il finale dell'intera saga del X° Tuscolano.
Dopo tanti post di riassunti, commenti, critiche... è giusto scrivere quello del giudizio complessivo della stagione andata in onda, fare una summa di tutto ciò che è stato questo undicesimo capitolo, nel bene e nel male.

Sarò molto schematico nell'esporre le mie considerazioni, che appunto sono e restano mie, quindi assolutamente non condivisibili.

martedì 17 gennaio 2012

Distretto di BEFFEria! - Il trattamento riservato ai fan -



Un piccolo post parentesi, perché uno vuol far finta di nulla, ma poi si accorge che qualcosa non va: leggo in svariati blog (che non cito per correttezza), personaggi di Distretto che vengono ribattezzati così: Simone Corrente diventa Simone Torrente, Giorgio Tirabassi diventa Giorgio Tiraboschi, poi abbiamo svariati  blog che davano anticipazioni per la quattordicesima e quindicesima puntata di Distretto (!!!), mentre come ben sapete le puntate sono 13 dal 2002 (Ddp3). Distretto ha perso spessore non solo in tv, ma anche nei blog cui, parlare di questi prodotti, è un servizio ed un lavoro che svolgono, mentre noi tre redattori, che non guadagniamo nulla, prestiamo un servizio di passione attraverso questa piattaforma, e la ricompensa è la vostra copiosa presenza. (Non è un paragone, è ovvio che c'è chi lavora per i blog e non conosce la serie come noi, ma almeno un po' di professionalità, è vero che è chiusa, ma almeno un occhio di riguardo in più.)
Vi sembra giusto? Ora i blog sono tutti impegnati ad annunciare Cento Vetrine che arriverà da Domenica sera, spendendo due righe per ricordare che Distretto è chiuso, una serie undecennale trattata come una mini fiction turca! Ma dai! Queste cose non si possono sopportare. Distretto è finito con due righe della Nesbitt e un paragrafetto di Valsecchi, pregno più di pubblicità dei nuovi prodotti Taodue, che per l'addio a distretto! Bel trattamento vero? Noi siamo amareggiati, poiché dal 2000 gli diamo i punti audience, ed anche, soprattutto, la nostra passione e interesse. Ecco come ci ripagano cari amici, questo valiamo, oltre al danno anche la beffa.
Ma vi rammento che questo blog, trainato dalla PASSIONE per la serie, vi regalerà un super mega post con video annesso nella giornata di Giovedì 19 Gennaio, alla faccia di tutti quanti! (Scusateci, ma quando ci vuole ci vuole!)

Ispy

lunedì 16 gennaio 2012

Da oggi saremo tutti un po' incompleti - L'ufficialità di CAMILLA NESBITT e PIETRO VALSECCHI sulla CHIUSURA DELLA SERIE.

Un omaggio doveroso!
Ecco a voi una clip con momenti tristi, belli e divertenti di questa fiction storica, la nostra fiction, Distretto di Polizia!



Proprio qualche minuto fa, è giunta la notizia ufficiale che Distretto di Polizia finisce qui, è finito ieri con l'ultima puntata come avevamo previsto, la notizia giunge dalla pagina Twitter di Camilla Nesbitt: "Distretto di Polizia finito dopo 11 stagioni, si ricomincia con Ultimo 4, Famiglia Italiana, il cland dei Casalesi, Squadra antimafia."

Pietro Valsecchi aggiunge:  Cari amici di “Distretto di Polizia”,sono Pietro Valsecchi il produttore ed ideatore della vostra serie preferita.
Voglio personalmente ringraziarvi per aver seguito con tanta passione ed entusiasmo la nostra serie per ben 11 anni. E’ stata una lunga, bellissima avventura, che ci ha regalato emozioni a non finire, che vi ha divertito e commosso in compagnia di tanti bravissimi attori.
Come per tutte le cose belle però, anche per “Distretto di Polizia” è arrivato il momento di lasciare spazio a nuove e ancora più appassionanti serie tv targate Taodue e Canale5.

Nel ringraziarvi ancora per la vostra fedeltà, vi do’ quindi appuntamento tra qualche settimana con Raoul Bova, che affronterà una nuova avventura nei panni del capitano Ultimo, con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, insieme in “Famiglia Italiana”, una commedia familiare ambientata nel mondo della cucina e con la nuova serie evento “Il clan dei camorristi”, interpretata da Stefano Accorsi.

A presto.
Pietro Valsecchi.

Ragazzi, tra qualche giorno faremo l'addio ufficiale tramite un post, per l'ultimo saluto ad una serie, che purtroppo è stata trattata nel peggiore dei modi da chi l'ha fatta nascere.

La Redazione

domenica 15 gennaio 2012

DdP11 ep. 25 e 26 - Il Grano e la Pula I e II

IL GRANO E LA PULA I e II

CASO DI PUNTATA

Una madre preoccupata irrompe al Distretto: la zona dove giocano i bambini, vicina al fiume, è piena di topi morti.
Si scopre che gli animali sono morti per avvelenamento: nel fiume vengono ritrovati residui di rifiuti tossici.
Parte l'indagine, e il X° chiede la perizia dell'Università, che invia il sostituto di un docente.
Questi, di nome Solonia, leggendo i risultati della Scientifica, parla di materiale stoccato male, probabilmente scarti di vernice industriale.
Vengono quindi tenute d'occhio sette fabbriche della zona, fino a che lo studio del prof. Bastianelli, un consulente d'industria, non viene aperto con la forza.
Quando l'uomo denuncia al distretto l'accaduto, Solonia spiega ai poliziotti che Bastianelli è famoso nell'ambiente per aver le mani in pasta in loschi affari, ed è la persona più odiata dagli ambientalisti.
In una ditta, la Castaldi, vengono rubate 5 bombole pericolosissime.

sabato 14 gennaio 2012

Distretto di Polizia - l'ultimo atto di una storia?



Stiamo smuovendo mari e monti per salvare il nostro Distretto di Polizia: raffiche di email, petizioni, suppliche, quasi a metterci in ginocchio, ma secondo voci dirette ma non ufficiali, la decisione della chiusura è già stata presa, e i tecnici di troupe si trovano già nel mondo della disoccupazione insieme a mezz’Italia, disoccupazione causata dalla chiusura del prodotto fiction più longevo d’Italia.

martedì 10 gennaio 2012

Promo Distretto di Polizia 11X25-26 (ULTIMA PUNTATA)

Ecco il promo della tredicesima ed ULTIMA puntata, i cui due episodi saranno: Il grano e la pula parte I e II, in onda Domenica 15 Gennaio su Canale 5 ore 21.30.


Video caricato dal canale di xtuscolanoTV

Continuate a firmare la petizione: FIRMA LA PETIZIONE

Ispy

lunedì 9 gennaio 2012

Cerchiamo collaboratori per il fanblog de Il Tredicesimo Apostolo!


Ehi gente!
Avete seguito la prima puntata de Il Tredicesimo Apostolo - Il Prescelto? Vi ha entusiasmati?
Siete già fan delle avventure mistery di Gabriel e Claudia?


Noi della redazione del Distretto di Polizia FanBlog stiamo per partire con un'altra avventura, aprendo a breve lo spazio Il Tredicesimo Apostolo FanBlog.
E invitiamo chiunque abbia passione e voglia a collaborare con noi!


Principalmente cerchiamo un paio di collaboratori che si alternino con i riassunti dei vari episodi, che abbiano una buona padronanza della lingua italiana, costanza ed impegno (e credetemi, ce ne vuole...) ed ovviamente passione per il nuovo telefilm in onda.
Se l'idea vi alletta, fatevi avanti!!
COLLABORATRICE TROVATA: un caloroso benvenuto alla nostra Daniela!!
LA REDAZIONE ADESSO E' AL COMPLETO ;)


Il blog è aperto, seguitelo numerosi: http://iltredicesimoapostolo.blogspot.com/

La Redazione

domenica 8 gennaio 2012

Ddp11 ep. 23 e 24 - "Pregiudizi e brave persone" e "Il figlio sbagliato"

PREGIUDIZI E BRAVE PERSONE - IL FIGLIO SBAGLIATO

CASO EPISODIO 1:
alcuni furti in certe case mettono in allarme la polizia, che subito concentra le indagini su un rumeno senza permesso di soggiorno, Radescu, che lavora come manovale in un cantiere. La sorella, con una storia di pregiudizi alle spalle che le han fatto rinunciare al lavoro, difende l'uomo.
Attraverso degli appostamenti, Anita ed Otello scoprono che la merce rubata viene gettata in una discarica, persino i pezzi più nuovi e funzionanti.
Notata l'anomalia, Brandi intuisce che dietro queste rapine ci deve essere dell'altro. Convocata tutta la gente colpita dai ladri, si intuisce un punto in comune: la società Casedil.
Intanto Radescu viene malmenato dal resto della banda.
Barbara, con una scusa, si reca alla Casedil e scopre che il titolare, Paolo, grazie ad un sotterfugio, riesce a reperire indirizzi di abitazioni dove vive gente perlopiù anziana.

giovedì 5 gennaio 2012

Promo Distretto di Polizia 11X23-24 (PENULTIMA PUNTATA)

Ecco il promo della dodicesima e penultima puntata, i cui due episodi saranno: Pregiudizi e brave persone/il figlio sbagliato, in onda Domenica 8 Gennaio su Canale 5 ore 21.30.


PS: Guardate il promo fino agli ultimi secondi. - continuate a firmare la petizione.

Il video è caricato dal canale di xtuscolanoTV


Ispy

martedì 3 gennaio 2012

Petizione online: salviamo Distretto!

Uniamo le forze, tutti assieme, per salvare Distretto di Polizia dalla cancellazione.
Un'altra stagione è doverosa! Vogliamo un finale degno per Distretto e per i suoi personaggi!

Firmiamo la petizione!!


http://www.salviamodistrettodipolizia.it/

La Redazione

lunedì 2 gennaio 2012

Commenti di POLIZIA - la parola a voi!

Ritorniamo con questo appuntamento che vuole che voi lettori esponiate le vostre ipotesi su cosa possa succedere ai nostri protagonisti nella prossima puntata di Distretto di Polizia 11, che vedrà i seguenti due episodi: Pregiudizi e brave persone/Il figlio sbagliato, Domenica 8 Gennaio alle 21.30 su Canale 5.

Cosa accadrà a Corallo? Lo prenderanno? Riuscirà a scappare? 
A voi la parola!

P.S. Solo ipotesi e niente SPOILER, per il rispetto di chi non vuol conoscere la trama, confido nella vostra correttezza.

Ispy

domenica 1 gennaio 2012

Ddp11 ep. 21 e 22 - "Impunibile" e "Fatto in casa"

IMPUNIBILE
Un uomo impazzisce di colpo e aggredisce una donna per strada. Arrestato da Anita ed Otello, asserisce di aver ucciso la moglie. Ma sua moglie è viva e vegeta.
Dal colloquio col suo datore di lavoro, che fornisce il pc dell'uomo, Anita si convince che non si tratta di follia ma della creazione voluta di uno stato di infermità mentale per un uxoricidio che verrà.
Infatti, la moglie del tizio, che si finge pazzo e riesce ad ingannare i medici che lo credono sedato a dovere, ha un amante. La vendetta sta per compiersi ma Anita riesce a far ragionare l'uomo anche se non mancano per la sovrintendente attimi di spavento. A salvare la situazione ci pensa Otello.

FATTO IN CASA
L'esplosione in un pub, con conseguente ferimento di un cliente che perde un occhio, porta al commissariato due fratelli, un tempo soci e ora in cattivi rapporti. Il primo ha tenuto il pub, l'altro s'è messo in proprio aprendosi una birreria due traverse più in là.
Ed è proprio quest'ultimo a fornire alla Polizia un possibile colpevole: si tratta di un vecchio boss camorristico del quartiere, uscito da poco di prigione ma che anni prima chiese il pizzo ai due fratelli, e venne respinto.
L'uomo però ha un alibi di ferro, era fuori città. Ovviamente ciò non basterebbe a eliminarlo dalla lista degli indagati ma anche i suoi tirapiedi di un tempo sembrano non essere più del giro.
Il fratello padrone della birreria intanto viene aggredito da due slavi fuori dal suo locale, ma decide di non dire niente alla Polizia. Ma presto i due avventori si rifanno vivi per telefono, in modo minaccioso e preoccupante, tanto da spingere la fidanzata di lui ad avvertire Brandi, che invia Pietro ed Otello a tenere d'occhio la situazione. Così i due poliziotti riesco a prendere i due slavi, a cui l'uomo stava per dare cinquemila euro, probabilmente come pizzo.
I conti non tornano, e Leo capisce il piano criminale: i due slavi erano stati pagati perché mettessero le bottiglie esplosive nel pub. Un lavoro commissionato proprio dal fratello della vittima, pieno di debiti e geloso.

CORALLO
Brenta, Pietro e Barbara, con un convoglio di uomini, battono tutto il bosco cercando di stringere il cerchio.
Ma il criminale è molto astuto e riesce sempre a farla franca, anche quando i poliziotti si trovano a pochi metri da lui.
Un suo covo viene ritrovato, ma è ovviamente vuoto.
Corallo si imbatte nel bracconiere che posizionò le trappole con cui lui stesso s'è ferito. Portatolo in una radura, gli punta la pistola contro e gli ordina di eseguire le sue direttive, se vuole salvarsi...

PIETRO&BARBARA
La vicinanza forzata durante la caccia a Corallo spinge i due a riavvicinarsi un poco.
Quando rientrano a Roma, Barbara incalza Pietro volendo sapere cosa provi lui per lei. Inizialmente Pietro aveva eluso la domanda, ora invece non risponde proprio e va via dall'appartamento di Barbara per poi suonare al campanello pochi attimi dopo. I due si baciano appassionatamente e passano la notte assieme.

LEO, LAVINIA, VALENTINA E SIMONE
La situazione di Leonardo è complessa. Simone non accetta la presenza di Valentina, probabilmente perché sa che è la causa della sofferenza di sua madre.
Così evita la donna. Leo ha un brutto diverbio con la sua ex moglie, che non lo fa entrare in casa.
Inoltre, la sera dopo, ha modo di farsi vedere in giro con un uomo, e ammette di averlo fatto per dispetto: lei vorrebbe cancellare Leo dalla sua vita, ma non ci riesce.


***I COMMENTI DELLA REDAZIONE***

Credo converrete con me che i due episodi andati in onda questa sera, nella formula originale, abbiano avuto qualcosa in più, un qualcosa che in questa serie abbiamo evinto così forte solo in questa puntata, un po' tardi, vero? Comunque il primo caso A mi è piaciuto tantissimo, tutto mi aspettavo fuorché un risvolto del genere, mi ha coinvolto molto e anche la suspance non è mancata, molto bravi Otello e Anita nella loro intepretazione.
Il secondo episodio mi è piaciuto un po' meno, ma sicuramente ben fatto, si è seguito benissimo e anche qui non sono mancati i risvolti imprevisti. Una puntata davvero piacevole degna di Distretto di Polizia, hanno saputo miscelare benissimo l'ironia e la suspance, vicende del decimo e familiari, ma perché non è stato sempre così quest'anno? Corallo mi è piaciuto molto, si son smosse tante cose e il promo della prossima puntata la dice lunga su quello che accadrà. Unica pecca: nella ricerca nei boschi perché non è stata affidata anche un'unità cinofila?

Ispy

Due episodi da vero Distretto. Vari, ritmati.
Un po' d'azione (è questo che vogliamo, non di certo le sparatorie assurde di SAM!), finalmente dei casi che raccontano bene anche i personaggi stessi.
Il nervosismo di Leo per gli scazzi in casa, l'incaponimento di Anita... è stato un po' come un tempo.
Certo, i miracoli non si possono fare e questo rimane probabilmente un caso isolato (almeno finora...), il prima non lo si può cancellare.
La linea gialla, con due casi godibili, risulta meno pesante anche se è in stallo per motivi di storia (è già successo che fosse in stallo, vedete Tonnara... non è certo un male).
La storia tra Pietro e Barbara è credibile e bella, ragionata. Il triangolo tra Leo e le due donne è la cosa migliore di questo Distretto, perchè mette in contrasto l'eroe col suo privato, dove fa soffrire ex moglie e figlio.
Se i casi gialli fossero stati tutti su questa scia, con un minimo d'azione (anche solo la corsa di Pietro ed Otello è andata bene!) e più racconto dei protagonisti, sarebbe andata bene.
Ovviamente così non è stato, e appresso ci stiamo portando le assurdità di tutti gli episodi precedenti. Oggi però sono contento, mi ha entusiasmato. E dopo tanto, ora non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio.

Ah, una cosa. Mi sono immaginato la faccia di Luca se fosse stato lui ad interrogare il camorrista. Avrebbe fatto un sorrisino, annuito con la testa, e detto in tono di sfida: "vabbè vai, vai."

Moz-



Si è respirata un po' d'aria da Distretto di Polizia. Puntata molto bella! C'è stata finalmente un po' d'azione e il tutto accompagnato da due casi A molto interessanti, in particolare mi è piaciuto il primo, ma il secondo non era da meno! La linea gialla si è mossa come si deve e finalmente giusto spazio alla vita privata dei personaggi importanti ed ottimo equilibrio tra poliziesco e vite private, mi è piaciuto tantissimo, fosse stato così dall'inizio...!


Gius-