>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




sabato 21 marzo 2015

Squadra Mobile: una riflessione


Come ormai tutti sanno, la fiction Squadra Mobile (che sarà in onda da aprile su Canale 5) sarà ambientata nello stesso universo narrativo di Distretto di Polizia, condividendone uno dei protagonisti principali: Roberto Ardenzi.
Proprio questa singolare scelta ha già scaldato gli animi, perché -inutile far finta di niente- il nome di Ardenzi è legato al nome di un altro personaggio storico; un personaggio su cui, da circa 10 anni, aleggia un mistero insoluto...
La produzione sa bene che i fan attendono dal 2006 la risoluzione del mistero della morte di Mauro Belli.
La produzione sa che lo zoccolo duro dei fans si è via via rovinato la visione delle stagioni 7-11 di Distretto per quel senso di attesa irrimediabilmente frustrata dovuta a annunci, smentite, dichiarazioni e voci di corridoio che di volta in volta volevano Memphis tornare, tornare part-time, leggere le sceneggiature e decidere, non voler tornare affatto.

La produzione sa che comunque è rischioso agganciare quella che di fatto è una nuova serie a un mondo che doveva essersi chiuso con Distretto di Polizia 11. Rischioso perché, a seconda del peso di Distretto all'interno di Squadra Mobile, potrebbe trovarsi un telespettatore che non vorrà certo -e giustamente- mettersi a recuperare il passato, anche solo la storia di Ardenzi.

Il rischio che si percepisca Squadra Mobile non come nuovo serial ma come "nuova stagione" di Distretto, di fatto, c'è. E se per i fan della storica fiction Mediaset è una gioia, bisogna tenere a mente il nuovo potenziale pubblico.
Il rischio maggiore è comunque quello -sicuramente preventivato- che si cerchi ancora il fu Mauro Belli, così da scontentare il pubblico di vecchia data qualora non dovesse vederselo apparire (e comunque non figura tra i personaggi principali...). Perché è lecito fare ancora due più due e legare Roberto a Mauro.

Tirabassi stesso affermò, all'epoca di Distretto di Polizia 10, che inizialmente la produzione aveva richiamato sia lui, sia Memphis sia la Pandolfi. Poi, per certi motivi, non se ne fece nulla e solo Giulia Corsi rientrò al X° Tuscolano.
Ovvio: non avrebbe avuto senso "sprecare" la presenza di Tirabassi (che pure disse di non voler tornare a fare Ardenzi ma si era detto disposto a rivestirne i panni qualora fosse tornato Memphis) in una trama che non avrebbe risolto il caso Mauro.

Si diceva anche che Distretto di Polizia 12, già scritto e annunciato ma poi mai prodotto, sarebbe stato l'ultimo distretto, con rientri importanti. La verità a riguardo non potremmo mai conoscerla.

Dove voglio arrivare?
La produzione avrà fatto i suoi calcoli, sapendo che il ritorno di Roberto, agli occhi di tutti, potrebbe essere indice di una sola speranza. E ciò potrebbe essere controproducente.

Squadra Mobile è forse un progetto più antico?
Valsecchi dichiarò che avrebbe voluto fare uno spin-off di Distretto di Polizia, chiamato Squadra Antimafia, con le avventure di Ardenzi alla DIA. Poi sappiamo com'è finita: una serie a sé, quella della Mares, De Silva, Calcaterra e Rosy Abate, che non c'entra nulla col mondo di Distretto.

Chissà se forse le idee di base di allora (si parla del 2006) sono confluite oggi in Squadra Mobile.
Che avrà un grande cast, personaggi tutti da scoprire con storie attuali e umane. Insomma, proprio come Distretto.
Aggiungiamoci il ritorno di Roberto, la presenza fissa di Mauretta ormai cresciuta, l'apparizione di Parmesan e la citazione su Angela... direi che abbiamo già tutti gli elementi per appassionarci, anche da fan di Distretto. Sia che torni Mauro, prima o poi, sia che non torni mai più.

Moz-

5 commenti:

  1. Ottima riflessione....Ma parliamoci chiaro,per far tornare Ricky nei panni di Mauro Belli ci vogliono i maghi della sceneggiatura..

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un'analisi completa toccando ogni spunto possibile e ogni riflessione da fare....la mia opinione è che si sono incartati con quel finale della sesta serie in Distretto ed è ovvio che ora noi appassionati di quella fiction, essendoci lo spin off, speriamo in qualche seguito.
    Il tormentone è già ripartito è inutile negarlo, fin dai primi giorni del lancio della pagina Facebook di Squadra Mobile la domanda da parte di tutti è stata " torna Mauro? "...
    Secondo me Squadra Mobile sarà una serie a sè ma sicuramente qualche collegamento col passato lo avrà, e il rischio come hai detto te, riguarda il potenziale nuovo pubblico.Che dire...innanzitutto seguirò Squadra Mobile perchè il cast è davvero ottimo e sono sicura che questa serie avrà successo....
    Quello che verrà in seguito si vedrà però vorrei tanto che la produzione una volta per tutte fosse chiara, questi giochetti per far guardare la fiction non mi sono mai piaciuti....credo che la proposta a Memphis sia stata fatta ora dipenderà tutto da lui....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @vincent non credo ci voglia molto perchè in teoria loro hanno lasciato la porta aperta con quel finale...un mago della sceneggiatura ci vorrebbe qualora decidessero di far tornare Angela ad esempio...allora si che sarebbe poco credibile...però si sa a noi italiani i colpi di scena piacciono

      Elimina
    2. Se fossimo in Squadra Antimafia potrebbe succedere di tutto, mentre con Distretto (e immagino anche Squadra Mobile) c'è sempre stata una forte aderenza alla realtà.
      Far tornare Mauro sarà un po' soapistico ma comunque accettabile, rientrerebbe nei canoni del telefilm senza alcun problema. Tutto sta a Ricky... ma per ora godiamoci Roberto, Mauretta, Antonio e tutti i nuovi personaggi^^

      Moz-

      Elimina
    3. Perfettamente d'accordo

      Elimina