>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




mercoledì 29 aprile 2015

Gli Ascolti di SQUADRA MOBILE e come funziona l'Auditel


Dopo il calo d'ascolti dell'ultima settimana, che ha visto un calo di poco più di tre punti di share e di quasi 700 mila utenze, qualcuno si è scoraggiato, mentre invece è tutto nella norma e vi spiego il perché.

Il discorso auditel non è semplice, il primo motivo è perché è un numero fittizio e non reale, in secondo tempo perché la tv satellitare, i social e siti che ci permettono di vedere/rivedere un determinato prodotto, creano una diramazione d'attenzione e si è perso, in un certo senso, l'evento unico di prima serata che un tempo se eri fortunato, solo una replica in tv poteva farti recuperare.

L'auditel viene campionato non da ogni nostro televisore, ma solo dalle famiglie auditel, che vengono estratte a sorte per aver montato sulla loro tv - collegate alla linea telefonica - un apparecchio chiamato meter che registra quale programma si stia guardando. Le famiglie auditel sono circa 15.000 e coinvolge all'incirca 45000 individui, contando comunque che in Italia siamo 60 milioni. Grazie a questo meter, le famiglie auditel possono anche segnalare quante persone stiano vedendo un determinato programma tv, ovvio che il tutto è relativo e poco veritiero, e solo tramite una media si può stilare approssimativamente il numero di persone che seguono un determinato canale.

Torniamo a Squadra Mobile: l'esordio è stato più che ottimo, pari a circa 4.5 milioni e 18% di indice di ascolto (share), ma che ha visto un calo nella seconda puntata, tenendosi comunque su un valore più che accettabile per il periodo di garanzia primaverile, che, fisiologicamente, vede una forte diminuzione del pubblico attivo che subisce un vero e proprio crollo nel periodo di garanzia estivo. Contando che Squadra Mobile si concluderà la prima settimana di giugno, non è da escludere che gli ascolti scenderanno un altro po', ma se la rete ha deciso di collocarlo in questo medio-basso periodo di garanzia, vuol dire che non temono gli ascolti visto anche che la seconda stagione si girerà da giugno. Un altro paragone errato, è accostare gli ascolti delle serie di Distretto di Polizia - che registrava anche 8-10 milioni negli anni d'oro - con Squadra Mobile. E' un paragone inappropriato quando l'era dei social e la tv satellitare ha assorbito una grandissima fetta di pubblico, e quando l'offerta televisiva, sovente, è superiore alla domanda; morale della favola, i tempi sono cambiati e di serie televisive abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Un'altra cosa che mi preme dirvi, è una piccola previsione sugli ascolti della prossima puntata, che, inevitabilmente, torneranno a scendere poiché su Rai 1 ci sarà un evento calcistico in occasione dell'apertura dell'EXPO, un evento che in casa Rai ha già apportato uno slittamento di palinsesto per salvaguardare gli ascolti dei loro prodotti, quindi, non disperate se gli ascolti che andremo a leggere la mattina di martedì relativi a Squadra Mobile, risulteranno molto bassi, poiché se Mediaset non ha ritenuto opportuno stravolgere i palinsesti di rete, vuol dire che all'azienda va bene così.

Ispy 2.0 

4 commenti:

  1. Analisi perfetta e chiara...di primo impatto i dati ti lasciano unnpò perplesso ma ragionadoci sopra non è poi tutta questa catastrofe...e mi auguro che lunedì la gente possa guardare Squadra Mobile....:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la rete prende una decisione che a noi può sembrare poco azzeccata, per loro va bene così. Se volevano mirare agli ascolti, allora lo piazzavano o nel palinsesto autunnale o in quello invernale, ma evidentemente non era quello che cercavano. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
  2. La gente deve imparare che un serie così come un film,va visto, e vederlo significa anche saperne cogliere le sfumature, positive o negative che siano, ben vengano quelli che danno una critica su un aspetto qualitativo, il feedback è una cosa fondamentale e bellissima, ma come mi è capitato di dire in molte occasioni, si parla tanto ma senza saperne molto, questo articolo ci voleva, perchè perlomeno spiega a tutti coloro che si ergono a profondi conoscitori dell'etere televisivo che non sono i numeri ma anche quanto la serie ha presa sui social, ormai unico vero metro di gradimento.... non voglio fare torto a nessuno, ma sono un pò stanco di sentire critiche a cantilena... non si può giudicare una cosa se non nel suo tutto, dopo una puntata già partono petizioni (patetiche)... posso capire tante cose, le critiche quando sono assennate le accetto, le condivido, e anzi le apprezzo perche' è un feedback prezioso e un occasione di confronto e di dialogo, ma quello che vedo in giro è qualcosa di diverso dal criticare, è solo tanto accanimento gratuito ed arrogante.... ma sono felice nel sapere che non tutti sono così e che nonostante le varie pecche che la condizionano, riescono ad apprezzare un prodotto attuale che cerca di portare un pò di realtà in TV che che ne dica la gente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con te.
      Criticare scelte tecniche o narrative del già visto ci sta; dare un giudizio sommario a sole due puntate su otto fa un po' ridere. Con tutto che la trama di fatto NON è ancora partita del tutto (esiste una linea gialla ma i protagonisti, sostanzialmente, NON lo sanno XD)

      Moz-

      Elimina