>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




giovedì 23 aprile 2015

Il fantasma di MAURO BELLI evocato con SQUADRA MOBILE


Potrebbero passare anche 50 anni nella trama di Squadra Mobile, ciò non depennerà mai il dubbio più emblematico che la serie televisiva italiana ricordi: Mauro Belli è morto davvero? O è in servizio alla DIA? Finora nella serie abbiamo visto solo la sua foto sulla scrivania di Roberto, una citazione di Parmesan al cimitero e una simpatica battuta del suo migliore amico... ma nulla ci farà dimenticare ciò che è accaduto: ma cosa è accaduto in realtà?

Eppure quante morti abbiamo digerito noi fan di Distretto di Polizia? A partire da Angela Rivalta - moglie di Roberto - fino a Luca Benvenuto. Ma tutte quelle dipartite hanno una differenza rispetto a quella di Mauro: erano definitive e lapidarie e, per intenderci, abbiamo visto i cadaveri o abbiamo visto comunque i personaggi morire. Cosa assai diversa dalla morte di Mauro Belli, e non perché fosse il personaggio più amato dal pubblico della serie di Distretto di Polizia, ma per quella porta aperta che c'è stata presentata alla fine della sesta stagione: Mauro potrebbe essere anche in servizio alla DIA, l'importante era che i loro amici e parenti avessero la notizia della sua morte. 



Era il 2006, e sono passati quasi 9 anni da quell'Ottobre che sconvolse il pubblico, e da allora... nessuna notizia. Il suo possibile ritorno è stato ventilato sin dalla settima stagione, notizia che si è spinta fino alla decima e, addirittura, alla dodicesima stagione scritta ma mai prodotta. Ora siamo tutti con gli occhi puntati su Squadra Mobile, e se anche nella trama sono trascorsi 15 anni, il pubblico se lo continua a chiedere: tornerà Mauro Belli?

Perché se lo chiede? E' un capriccio? Allora perché non volere il ritorno di Angela o di Luca? Proprio perché quelle trame sono state chiuse, ma quella di Mauro galleggia nel limbo del dubbio e nella speranza del pubblico che mai lo ha dimenticato, ma che ha sempre voluto conoscere, quantomeno, la verità. Poi, sarà proprio la personalità dell'attore che trasuda fiducia, bontà, simpatia, come proprio se lo conoscessimo da sempre come un buon amico... forse è per questo che ci manca così tanto.


Qualcuno aggiunge che sarebbe quasi da soap un suo ipotetico ritorno, mentre io non sono d'accordo. Agenti sotto copertura alla DIA ce ne sono, anche per diversi anni, e poi comunque si parla di una fiction, indi, dal termine, la sceneggiatura può assecondare qualsiasi esigenza se necessario. I modi ci sono, e le penne degli sceneggiatori lo sanno, sceneggiatori cui il ritorno di Mauro Belli lo hanno scritto molti anni orsono.

Leggo in giro che si imputa la colpa alla produzione o agli sceneggiatori, ma è errato. Fosse stato per Pietro Valsecchi, Mauro sarebbe tornato già nella settima stagione, così come sarebbe dovuto tornare nella decima. Ma se Ricky Memphis non intende tornare, nemmeno i gruppi di preghiera gioverebbero. Certo, l'intervista radiofonica tra Tirabassi e Memphis, (QUI) sembrava far cogliere una propensione di Giorgio, stuzzicando gli intenti di Ricky, di farcelo questo benedetto pensierino. Ma dopo il "no" categorico di Tirabassi a Verissimo su un suo ipotetico ritorno - aggiungo per questa prima stagione - cosa dobbiamo aspettarci? Sicuramente nessun miracolo nella prima serie di Squadra Mobile, mentre invece... nella seconda?

Lo so, è un dubbio che ci porteremo a vita. Ragazzi, cosa posso dirvi? Io ne so quanto vuoi, e di sicuro se Ricky un mattino si alzasse e volesse farci un regalo così grande, lo verremo a sapere, perché per la serie sarebbe una pubblicità non indifferente e per noi fan una visita garantita dal cardiologo. Lo farà mai? Non lo sappiamo, questo lo sa solo Memphis, così come sa che i fan di Mauro Belli non lo hanno mai dimenticato, così come sa che je volemo bene, ma... se proprio non volesse per ogni legittima ragione, mi auguro che gli sceneggiatori inseriscano prima o poi, nella serie, una piccola sequenza dove Roberto viene a sapere ciò che la DIA aveva in mente se Mauro si fosse salvato. Credo che sarebbe il minimo per noi fan, questo ce lo devono... ma io continuo a sperare insieme a tutti voi.

Ispy 2.0 

25 commenti:

  1. Credo che questo resterà un tormentone aperto fino a quando davvero non di decideranno ad inserire qualche scena che ci faccia capire davvero cosa è successo...e mi auguro che presto questa richiesta venga esaudita...almeno si mette la parola fine a un tormentone che si trascina da anni....mi viene in mente in questo momento una delle scene pubblicate su Facebook nella pagina Squasra Mobile non quella ufficiale per intenderci, dove c'era una foto di Roberto e capeggiava la scritta reparto operatorio....che io sappia quella foto ora non c'è piu'...che voglia dire qualcosa?Quel che è certo è che mi sto affezzionando a questi ragazzi che ci sono ora e sono sicura che ci daranno tante belle soddisfazioni ma un chiarimento, una volta per tutte, la produzione ce lo deve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella foto la postai anche qui, e fa parte di una scena che verrà girata in ospedale, ci sarà anche Mauretta e la Zaccardo. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Il problema è un altro: non diranno mai nulla sul fatto che sia morto, perché potrebbe sempre decidere di tornare. Questo è.
      Quanto alla prima stagione di SM, sappiamo già che non ci sarà, quindi non aspettiamoci sorprese di alcun tipo...

      Moz-

      Elimina
    3. E' vero. Non lo dicono proprio per quel motivo, quindi l'1% di possibilità la produzione la considera sempre. L'importante, come ha detto Tirabassi, è di non aspettarsi Memphis nella prima stagione, sennò poi la gente ci rimane male.

      Ispy 2.0

      Elimina
    4. Secondo me, Memphis non tornerà mai fino a quando le sceneggiature non saranno buone come quelle di una volta. Non sono d'accordo con chi dice che era la prima puntata e c'era troppa carne al fuoco e quindi era difficile gestire. Gli sceneggiatori hanno avuto due anni per preparare questa serie, avevano tutto il tempo per riscrivere e riscrivere il primo episodio e soprattutto per sfruttare la presenza sul set di Parmesan, invece di relegarlo al solito cameo di due minuti. Questa serie sono sicuro farà rimanere delusi molti spettatori. Di sicuro a questo punto è chiaro che hanno fatto tornare Ardenzi solo per una questione di pubblicità, e infatti questa ottima strategia di marketing ha avuto successo: gli ascolti sono stati alti e alla produzione poco importa se la puntata sia piaciuta o no, l'importante è vincere la sfida degli ascolti.
      Luca

      Elimina
    5. Non è una questione di sceneggiature, fidati. ^^

      Comunque, non possiamo etichettare una serie solo dalla prima puntata. E' inutile, era la prima puntata della prima serie, siamo stati proiettati in un mondo nuovo, fatta di gente nuova, situazioni nuove, luoghi nuove con solo l'aggancio di Ardenzi... non potevamo sentirci "a casa", a meno che la serie non si fosse ambientata nel X°Tuscolano. Dobbiamo essere capaci di guarda avanti e di goderci una serie senza pretese e preconcetti. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    6. Già si intravede che squadra mobile è una serie come si deve. Una serie che rispecchia per larghi tratti la realtà, i fatti quotidiani, così come distretto.Se poi volevi una serie inverosimile e alquanto ridicola allora aspetta settembre quando ci sarà squadra antimafia.

      Elimina
    7. Io volevo una serie in cui non ci siano casi di puntata ridicoli e lasciati senza una degna conclusione. Ecco gli errori più clamorosi, fatti secondo me nella prima puntata:
      - Ardenzi salva il bambino dal Tevere, se lo porta a casa e non sappiamo più nulla ne di lui e ne della madre, proprio nella serie che si è sempre presentata come una fiction in cui il lato umano fosse messo in risalto;
      - la bambina si taglia le vene, subito dopo si ricongiunge con il padre. Non sappiamo più nulla. Un tema così delicato, soprattutto visto il gesto disperato della ragazza, doveva come minimo avere un approfondimento;
      - Mauretta scopre la verità sulla madre dopo la visita al cimitero, quando avrebbe tranquillamente potuto fare ricerche su internet già moltissimo tempo prima;
      - Sabatini, poliziotto corrotto, se ne va tranquillamente a sniffare droga in un locale, senza appartarsi;
      - Luigi viene colto da infarto e non sappiamo più nulla delle sue condizioni. Per fortuna era un caro amico di Ardenzi. E poi non era più logico eliminare il personaggio di Luigi e coinvolgere Parmesan nel caso di puntata.
      Per quanto riguarda "Squadra Antimafia", so benissimo che anche lì ci sono moltissimi errori. Infatti il mio disappunto sta proprio nel fatto che alle produzioni non importa più fare un bel prodotto, pensano solo agli ascolti.
      Luca

      Elimina
    8. Luca, siamo OFF TOPIC. Questo è il post di Mauro Belli, quel che esponi dovresti esporlo qui: ow.ly/LVpdp

      Altri commenti off topic sarò costretto a cancellarli.

      Ispy 2.0

      Elimina
    9. forse xche' mauretta era piccola e nn sapeva usare il pc??

      Elimina
    10. Insomma, ha venti anni... XD

      Moz-

      Elimina
  2. Ah ok grazie non sapevo della foto...povera mauretta mica le succederà qualcosa?Comunque per me rimenere quell'1% di possibilità a nove anni da Ddp mi pare assurdo....tra altri nove anni staremo ancora qui a parlare di Mauro Belli se torna o meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parleremo di Mauro Belli affinché non ci verrà data una risposta DEFINITIVA.

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Si ma è giusto che sia così...alla fine Mauro non è morto ufficialmente....dicevo per dire staremo qui parlare non nel senso che mi dà fastidio se se ne parla ma in senso generale cioè che questo tormentone ce lo porteremo indietro per le lunghe :-)

      Elimina
    3. Se Memphis volesse tornare, sa come fare e la Taodue lo accoglie a braccia aperte. :)

      Ispy 2.0

      Elimina
    4. La risposta definitiva, temo, l'avremo tra 70 anni quando Memphis ci lascia... :)

      Moz-

      Elimina
  3. I modi anche assolutamente realistici se vogliamo, ci sono eccome, per farvi un esempio: Come forse alcuni di voi sapranno dietro a Sabatini c'è un clan di colombiani. Mauro Belli potrebbe essere infiltrato da anni nel cartello della droga in Colombia.... poi fantasia per fantasia me lo immagino con Liotti, porca miseria quanto spaccherebbero!!!!! comunque come dite voi ragazzi i modi per farlo tornare ci sono, e non c'è bisogno di cadere nel trascendentale, ma tutto sta nella volontà del nostro Ricky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh appunto... visto che i colombiani saranno presenti anche nella seconda stagione, e Liotti pure, ci potrebbe stare... ma a giugno girano e quindi Memphis o firma o anche per il 2016 niente Mauro.
      Però, ripeto, non è nemmeno giusto pensare a Mauro quando dovremmo goderci la nuova serie... ed è questo lo sbaglio della produzione, un rischio che spero abbiano calcolato :)

      Moz-

      Elimina
  4. speriamo ci chiudano questa porta o ci rimarrà sempre il dubbio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio resterà sempre, perché non si azzarderanno mai a dire che Mauro è morto :)

      Moz-

      Elimina
  5. a pagina dice...xche' nn volere il ritorno di angela o di luca? ma caxxo ...quelli sn morti..e da tali gli hanno fatti vedere .....angela spetasciata a terra e luca stecchito a terra in un lago di sangue.....quindi cm fanno a tornare se sono morti?? e poi ardenzi e' andato al cimitero a trovare la moglie....in tanto che c'era nn poteva andare a trovare mauro?? semplice xche' mauro nn e' morto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio articolo proponeva una domanda retorica. Certo che sono morti, difatti l'ho scritto, proprio per ricalcare la differenza tra le morti di distretto che possiamo considerare tangibili, rispetto a quella di Mauro che non solo rimane velata, ma anche con un'alternativa sul finale. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
  6. secondo me torna.....anche xche' quando mori' a distretto noi l'abbiamo visto ferito sull'asfalto stradale..ma nn morto..abbiamo visto solo la bara al cimitero.....qualcosa c'e' sotto!! quindi x me non e' morto...e' uscito di scena magari per andare a risolvere qualche caso importante magari x la mafia....e l hanno fatto credere morto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo ritorno è nella volontà dell'attore di volerlo fare. Ovvio che le sequenze della DIA sono state montate di proposito proprio per lasciar intendere che fosse vivo. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
  7. Vi ricordate quel scippatore sosia di Mauro Belli??!!

    RispondiElimina