>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




mercoledì 15 aprile 2015

Presentazione a Palermo di SQUADRA MOBILE

http://www.si24.it/
Si è da poco conclusa la presentazione di Squadra Mobile a Palermo, dove hanno preso parte Giorgio Tirabassi e Daniele Liotti, rispettivamente i protagonisti assoluti della nuova serie targata Taodue. Ma cosa hanno dichiarato?




Liotti nei panni di Claudio Sabatini - il cattivo della serie - torna ad affermare che per lui il ruolo di antagonista è una novità nel suo percorso lavorativo e che era proprio un ruolo che gli mancava. Ci invita a seguire non solo la linea gialla, ma anche i tanti casi di puntata che, come ben sappiamo, sono prelevati dai fatti di cronaca che riguardano la nostra attualità.

Giorgio Tirabassi, a sua volta, ha specificato che Squadra Mobile non dovrebbe esser visto come lo spin-off di Distretto di Polizia, in modo tale che il pubblico poi non ci rimanga male. E' un modo come un altro per prendere le distanze, perché la maggior parte dei telespettatori che si accosteranno a questa serie non avrà seguito le vicende di Ardenzi nel X°Tuscolano, che comunque per correttezza e dovere di trama saranno riportate in Squadra Mobile nel minimo essenziale come abbiamo già visto. Rimane il fatto che sulla carta questa serie è stata pensata proprio come spin-off, poi a questo punto, ognuno può vederla come più ritiene opportuno.

Per leggere anche parte delle interviste e per cogliere qualche aspetto sulla serie, cliccate il seguente link: http://ow.ly/LDVeo

Un altro link per vedere interviste più estese agli attori e strascichi della prima puntata: http://ow.ly/LE1i5

Ispy 2.0 

12 commenti:

  1. E'cambiato il pubblico televisivo ma a mio avviso i telespettatori di Distretto restano...almeno quelli legati al ruolo di Ardenzi....sono super ansiosa di vedere la serie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sarà una serie molto à la Distretto (infatti contavo di seguirla a priori, anche prima di sapere che era ambientata nello stesso universo narrativo della serie madre). Io azzarderei a dire (senza aver visto un episodio, però) che è una sorta di evoluzione di Distretto, ossia il Distretto per la televisione di oggi ;)

      Moz-

      Elimina
  2. Credo proprio che la serie inizierà con Ardenzi che percorre le strade del centro storico di Roma, all'interno della sua auto. Guarderà Roma e sicuramente avrà qualche ricordo del passato. Secondo me sarà cosi l'inizio della serie. E' da capire se Ardenzi conoscerà già la squadra a serie avviata, o come noi telespettatori anche lui conoscerà tutti i membri della squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ardenzi dovrebbe già essere il capo della squadra perché Maura ha organizzato una festa di compleanno per il padre invitando tutti i membri del team. Roberto è già da qualche mese a capo della Mobile, l'unico nuovo arrivo sarà Pisi, che dallo spot si presenta a Ardenzi durante il primo caso di puntata ;)

      Moz-

      Elimina
  3. Comunque se non vogliono sbagliare, devono costruire la serie con criterio. Casi di puntata coinvolgenti, azione e una linea gialla articolata ma allo stesso tempo semplice da seguire e non relegata all'ultima parte della puntata. I personaggi devono crescere caratterialmente nel corso della serie. Puntare su vari colpi di scena e creare finali aperti come nel caso di "Squadra Antimafia" e non i soliti festeggiamenti intorno ad una scrivania, appena arrestato il colpevole della stagione. Lo sbaglio degli ultimi "Distretti" era proprio la sensazione che ogni cambiava il cast e sembrava sempre che lo spettatore stesse guardando una serie nuova e non il continuo della precedente. Devono iniziare a ragionare a lungo termine, se vogliono che questa serie duri nel tempo e sia un successo. E poi ovviamente io non voglio necessariamente il ritorno di Memphis, anche perché se l'attore non vuole tornare, c'è poco da fare. Ma penso che con questa serie, la Taodue abbia l'ultima possibilità per spiegare il finale della sesta stagione. In questa prima serie può anche starci una non spiegazione, ma nelle serie successive di "Squadra Mobile", vorrei una linea gialla che facesse per un momento credere ad Ardenzi che Mauro potesse essere ancora vivo, per poi magari nel caso l'attore non voglia tornare, dichiarare ufficialmente il decesso. Io farei prima serie caso Sabatini, seconda serie ancora Sabatini con agganci ad altri cattivi. Durante la seconda serie, farei tornare Carla Monti, magari entrerà a far parte di un clan, e sarà proprio lei a rivelare nel finale in uno scontro con Ardenzi che Mauro è ancora vivo. Terza serie tutta concentrata ad arrestare Carla Monti che nel frattempo potrebbe mettersi con Sabatini. Contemporaneamente Ardenzi inizierà ad indagare sulla morte di Mauro e sul finale della terza serie si scopre o che è morto definitivamente o torna, per poi agganciare il suo ritorno nella quarta stagione. Come vedete con una linea gialla articolata e collegata stagione dopo stagione, si arriva già alla quarta serie, parlando di Mauro ma senza per forza avere l'attore. Secondo me sarebbe un successo di ascolti. Certo la mia teoria adesso è troppo semplicistica, ma studiata bene potrebbe funzionare. Ogni tassello al suo posto.
    PS: permettetemi di fare i complimenti per questo blog. E' da ieri che scrivo, ma ho seguito i vostri post dall'inizio. Sono anche io un super fan di "Distretto" e spero di poterlo essere anche di "Squadra Mobile".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, ma per i nuovi utenti anonimi tendo sempre di far ricordare questa regola che compare sotto la header del blog: " >UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibil."

      Per il resto, io rimarrei intanto concentrato su questa serie, se lo stesso Tirabassi ha specificato che i rimandi a Distretto ci saranno ma senza riaprire trame, vuole dire che per ora Mauro o Carla Monti non esistono neppure. Guardiamo la prima puntata e cerchiamo di capire com'è strutturata questa nuova serie, poi potremmo esporci. Da qui a parlare di una quarta stagione, mi sembra troppo, anche se i sogni non sono mai peccato. ^^

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Ciao e benvenuto, grazie per l'analisi!^^
      Per come la vedo io, Carla Monti potrebbe/dovrebbe tornare, sarebbe una bella trama, ma non la legherei a Sabatini.
      Sabatini, stando alle parole di Liotti, ci sarà anche in SM2, così come qualcuno dei colombiani presenti nel primo capitolo. Pertanto io farei: prima stagione, sfida Ardenzi-Sabatini con i colombiani; seconda stagione, colombiani con mafia e ritorno di Mauro (più Maura che, studiando psicologia, incontra la Monti); terza stagione vendetta della Monti :)

      Moz-

      Elimina
    3. Moz anche la tua idea di sviluppo della serie è fenomenale. Io infatti in questa serie ci vedo comunque bene un ritorno della Monti. Una sfida Mauretta/Ardenzi contro la Monti. Speriamo comunque che facciano le cose in maniera giusta. Dovrebbero soprattutto parlare con gli attori e garantirsi una presenza di lunga durata degli stessi, ed evitare che ogni anno cambi metà cast. Speriamo bene.
      PS: come faccio per mettere il nome a ciò che scrivo?

      Elimina
    4. Parto dalla fine: puoi accedere o come utente Google + o come utente blogspot. Se non hai questi account, non fa niente: anche gli utenti anonimi possono postare, l'importante è firmarsi almeno in calce, così da sapere con chi parliamo ;)

      Spero, come dici tu, che abbiano fatto un discorso a lungo raggio: le ultime stagioni di Distretto erano un ufficio di collocamento. Paradossalmente i personaggi entrati a metà della storia (Anna) hanno resistito quasi fino alla fine... altri, entrati nella stagione 7 o 9, sono rimasti una o due stagioni...

      Moz-

      Elimina
    5. Ok, grazie mille per le precisazioni sul funzionamento di questo blog.
      Luca

      Elimina
    6. Di niente, e anzi benvenuto ufficialmente a bordo, Luca :)

      Moz-

      Elimina
    7. Benvenuto anche da parte mia. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina