>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




giovedì 16 aprile 2015

SQUADRA MOBILE... è o non è lo Spin-off di Distretto di Polizia?


Abbiamo più volte affermato che Squadra Mobile sia lo spin-off della serie madre Distretto di Polizia. Ma cosa significa spin-off? Perché questa serie viene definita così? Come mai Tirabassi non vuole che la si consideri tale?

Lo spin-off, essenzialmente, è una serie televisiva costola della serie madre, una sorta di surrogato o di derivato come definir la si voglia. Detto così sembra che stiamo parlando del caffè, ma nel momento in cui Giorgio Tirabassi torna in video nei panni di Roberto Ardenzi, ora Vice Questore Aggiunto, mantenendo ovviamente il suo trascorso storico -  poiché sarà inevitabile non parlare di sua moglie Angela, o di avere la foto del suo migliore amico Mauro Belli sulla scrivania - , il termine spin-off ci sta tutto, perché sulla carta è così che è stata pensata.

Allora, perché Tirabassi in un'intervista rilasciata ieri nella presentazione ufficiale a Palermo, ha preferito non chiamarlo spin-off? Ovvio che è una metodologia per avvicinare il nuovo pubblico, quel pubblico che Ardenzi lo conoscerà solo ora, e che non potrebbe mai recuperare 6 anni di storia del Decimo Tuscolano. Ovvio che poi Tirabassi si appella alla novità e alla rivoluzione tecnologica delle riprese di una serie del 2015 rispetto ad una del 2000, ma quanto conta in realtà? Quanto può influire sul ritenere o meno una serie derivata di un'altra? Poco, quasi nulla.

Quindi, per i cultori di Distretto di Polizia, sappiate che, come potete anche vedere dalla foto, non è per nulla errato definire spin-off quella che sarà la Squadra Mobile di Ardenzi, perché i collegamenti con la serie madre ci saranno, e per i nuovi che si accosteranno a questo prodotto, non avranno alcuna difficoltà nel conoscere e seguire la storia di un personaggio sì noto, ma che vivrà un'ulteriore evoluzione verso trame nuove e seguibili per tutti.

Ispy 2.0 

6 commenti:

  1. Secondo me ha detto così anche per non deludere chi, da fan di Distretto, si aspetta chissà quali agganci con la serie-madre.
    Dopotutto non sarebbe nemmeno giusto mettere continuamente ricordi o rimandi, perché l'unico elemento che collega le due serie è Ardenzi e secondo me qui ci fermeremo (salvo piccole sorprese, come appunto Parmesan).
    Ma, di fatto, Squadra Mobile e Distretto di Polizia sono ambientate nello stesso universo narrativo :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però in una recente intervista su "Tv Sorrisi", Giorgio Tirabassi annuncia che il suo Ardenzi rivedrà di tanto in tanto alcuni personaggi della serie madre (cioè Distretto), poi successivamente annuncia la presenza di Parmesan. Queste parole nasconderanno altre sorprese, cioè altri piccoli camei di altri personaggi di "Distretto"?
      Luca

      Elimina
    2. Secondo me l'articolo si riferiva alla presenza di Parmesan (di cui per ora si ha la certezza di una sola apparizione), delle citazioni su Angela (una è certa perché mesi fa abbiamo letto una pagina del copione, dove si parla della tesi della psicologa), della foto di Mauro (che secondo me non verrà nemmeno citato se non come ricordo silente e costante con quella foto), e delle chattate che Roberto farà con suo figlio Francesco, ora all'estero con la mamma :)
      Altri agganci non dovrebbero esserci, se ci saranno... non potremo che gioirne!^^

      Moz-

      Elimina
  2. La serie all' inizio prevedeva la presenza di Liotti come Commissario...allora mi chiedo....perché richiamare Roberto Ardenzi se non si voleva considerare Squadra Mobile come spin off di Distretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato chiamato Tirabassi in questa fiction per il ruolo di protagonista, e credo che per il pubblico sarebbe stato comunque difficile vedere Tirabassi nel ruolo di un funzionario di polizia senza fare accostamenti ad Ardenzi, quindi è stato conseguenziale. E' un modo per far tornare Ardenzi, è ovvio, già sfumato poi nel 2010, e poi la "scusa" è buona, e come operazione di lancio per una nuova seria ci sta tutta. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Forse le cose non sono nemmeno così chiare e secondo me sono andate parallelamente. All'inzio, tra i nomi di questo progetto figuravano Roncato, Orlando e Bentivoglio... chissà come sono andate cambiando le cose... ;)

      Moz-

      Elimina