>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




giovedì 21 maggio 2015

Quello che MI manca in SQUADRA MOBILE


Questo è un post puramente soggettivo che qualcuno potrebbe condividere anziché no, e qui elencherò quelle mancanze e imperfezioni che nella serie non riesco a farmi piacere o a cui, semplicemente, non riesco ad abituarmi.


La Sigla: osannata e completamente rivoluzionaria, ci accompagna in una "bella Roma" dai colori saturi e magici, mentre la radio della Mobile dirama le proprie segnalazioni. La sigla è antitetica a ciò che vediamo, poiché ci incanta e ci illude con una musica che ci accompagna (fin troppo) dolcemente, come se Roma fosse sospesa in un mondo tranquillo e surreale, mentre poi sarà la vera Squadra Mobile a farci piombare nella realtà della Questura e della strada. Io non l'ho apprezzata completamente, pur custodendo un apprezzabile significato, avrei preferito delle sequenze dei nostri uomini, magari con la stessa musica, magari sempre con la radio di sottofondo, ma avrei lasciato a loro il primo piano... questione di gusti.


Green Screen: la Questura della Mobile, proprio come fu il Decimo Tuscolano, è un set costruito all'interno di un teatro di Cinecittà, e fin qui nulla di astruso, sennonché in Squadra Mobile hanno voluto azzardare con un green screen davvero improbabile. A differenza del commissariato di Distretto, dove le finestre erano astutamente obnubilate per non tradire la credibilità del set, non è così in questa serie. La volontà era quella di piazzare la Questura nella capitale e non in una periferia, quindi uno sfondo su Roma sarebbe stato più azzeccato e verosimile, ammesso che in post-produzione si fosse fatto un lavoro di montaggio migliore. Purtroppo così non è stato, e in molti si sono accorti di come appaiano posticce e all'acqua di rose le proiezioni di Roma sul green screen, oltremodo schiacciate e innaturali nel colore, senza parlare degli attori che si ritrovano riflesso addosso un fastidioso colore verde non appena si avvicinano troppo alla finestra. Meglio montate, invece, le sequenze in green screen girate in macchina, mentre fu orribile il tuffo di Ardenzi nel Tevere insieme alle sequenze nell'acqua, e la ragazza che si lascia cadere dal palazzo... con un software da 100€ e con un green screen da 50€, avrei saputo far di meglio anche io.


La Regia: La regia è fin troppo frenetica. Si fa fatica a tenere a fuoco il nostro personaggio, perché la macchina da presa oscilla, tende ad inclinarsi, e le riprese sembrano più amatoriali e da dilettanti anziché effettuate da dei professionisti. Questo problema di regia è evidente soprattutto dentro la Questura e talvolta fa venire davvero il mal di mare, mentre nelle esterne è più sopportabile.


L'Azione? Finora quanti proiettili sono stati esplosi nella serie, a parte quelli nel poligono? Troppo pochi a mio avviso per essere un poliziesco, anche se la realtà - grazie al cielo - non accompagna i poliziotti ad una sparatoria al giorno nella capitale, ma qui stiamo parlando di una fiction, e l'azione manca davvero. Forse abbiamo fatto indigestione di proiettili con le altre serie Toadue? Questo è possibile, ma a meno che non si sviluppi tutto negli ultimi tre episodi, finora quei folli dal grilletto facile e quei colpi vaganti, mi sono mancati un po'. Magari qualcuno apprezzerà, perché vedrà la vita dei poliziotti più fedele alla realtà.


Le Musiche: sappiamo che un paio di settimane prima della messa in onda, le musiche di Nicola Piovani furono bocciate perché non gradite dal pubblico campione, per cui si riprese tutto daccapo per le soundtrack.Vuoi il pochissimo tempo che hanno avuto, Flavio Premoli e Andrea Farri, si son trovati a comporre delle tracce che non si fanno ricordare e che non riescono totalmente a descrivere certe sequenze. Io ora non so se il primo promo e il backstage comprendevano le musiche di Piovani, ma ad orecchio erano molto più azzeccate per la serie, poi, anche qui, i gusti sono soggettivi.

Parlo comunque di una serie che, dopo la seconda puntata, è riuscita a risalire la china per quello che sarebbe dovuto essere il prodotto che si ispirava a Distretto e che, in parte, ne riprendeva la trama. Abbiamo ancora tre puntate da gustarci, per cui i miei giudizi potrebbero anche migliorare, anche se certi strafalcioni di post-produzione rimarranno (vedi il green screen), e per le musiche (pensate, solo 6 tracce per una serie), potremmo rifarci benissimo nella seconda stagione, ora che la serie è rodata ed ha acquistato una sua identità.

Ispy 2.0 

19 commenti:

  1. Secondo me, dovrebbero prendere gran parte da distretto, è inutile che si continua a dire che è una serie a parte, cosi non funziona (è un mio parere). Il pubblico rivuole una serie simile a distretto, o almeno credo, ma squadra mobile, al mio avviso, con il nostro Roberto Ardenzi, ci incastra poco fin qui. Poi dovrebbero fare come a distretto delle trame più avvincenti, cioè avere una linea gialla su tutta la serie, e qui lo abbiamo solo tra Sabatini e Ardenzi, troppo poco, e già si sapeva. Voglio dire che se non cambiano un pò lo stile, e riprendono qualcosa di distretto, la gente si stancherà di vedere questa fiction, poi posso anche sbagliarmi, ma se la taodue vuole che la gente guardi il suo prodotto, bè devono cambiare parecchie cose. Ad esempio le musiche di sottofondo, la sigla iniziale, io rifarei una simile a distretto, poi dovrebbero fare più puntate, almeno fino a 10 (per ora), inoltre avere una trama più interessante, da Thriller, oppure come ribadisco per la millesima volta, una trama con Ardenzi contro la Monti e sono sicuro che sarà una serie scoppiettante. Che ne pensate??

    RispondiElimina
  2. Sull'azione, mi sento di dire la mia: in Distretto 1, tranne che nell'episodio finale, non ci furono praticamente mai le sparatorie. Ridottissime anche negli anni a seguire.
    In Squadra Mobile l'azione non manca di certo, l'azione non è data -per me- dai colpi di pistola (quelle sono americanate come la Squadra Antimafia odierna) ma appunto dall'azione in sé: i casi sono tutti movimentati, presentano scene esterne, corse, inseguimenti, anche attimi di tensione e pericolo per i poliziotti (cosa che era venuta a mancare negli ultimi due Distretto).

    Risponendo a Moretto, io credo che se avessero voluto avrebbero fatto un altro Distretto con Ardenzi, ma l'intenzione è quella di cambiare serie quindi è giusto così. Magari in futuro potranno inserire qualche altro cameo, questo sì.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti l'azione di cui parlo io, e l'ho sottolineato più volte, è quel pericolo reale e tagliente legato esclusivamente a qualche sparatoria. Ripeto, è una questione di gusti, e magari la serie potrebbe addirittura guadagnarci in credibilità. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Beh, allora anche i primi Distretto ne erano sprovvisti...

      Moz-

      Elimina
    3. Lo so lo so. ^^

      Ispy 2.0

      Elimina
  3. Nel senso MikiMoz che, mi và bene che Roberto Ardenzi sia approdato in SQ, però facendo cosi è comunque un "piccolo continuo" rispetto a distretto, dato che c'è Mauretta grande , lui un pò invecchiato, foto di Mauro sulla scrivania, Antonio Parmis.che si rivede nel cimitero. La fiction cambia il nome,la sigla, i luoghi, i personaggi, la trama, ma lui no. Quindi mi domandavo se, riprendendo un vecchio personaggio, cosi famoso, dopo 10 anni ritorna a Roma, guidando la Mobile appunto, facendo una specie di spin-off, ecco mi chiedevo se si poteva in qualche maniera Ardenzi (pur che sia una serie diversa, a parte ecc.... ma con il solito protagonista in distretto) scontrarsi, in questa nuova serie, con dei nemici in passato avuti in distretto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, quello nessuno lo impedisce. Come nessuno impedisce che in SM tra gli agenti, un giorno possa approdare gente già vista in Distretto :)

      Moz-

      Elimina
  4. Allora spero che faccino come ho detto io, casomai dalla terza serie in poi. Credi che sarà possibile, impossibile, ci hanno già pensato???


    Luca-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non abbiano pensato a una terza stagione, ma solo a una eventuale seconda (che dovrebbe esserci). Poi per il futuro si vedrà man mano...

      Moz-

      Elimina
    2. Vidi un'intervista dove Tirabassi disse ''una serie che si appresta ad essere di lunga durata''... quindi..

      Elimina
    3. Beh, speriamo che i risultati ottenuti siano considerati sufficienti per mandare avanti almeno un'altra stagione^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ragazzi un appunto,ma quell'amico max che un paio di mesi fa ci diede qualche dritta non ci ha seguiti più?? Eppure scrisse a presto ragazzi :D... max dove seeeeeeiiiii,batti un colpo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disse che andava all'estero :)

      Moz-

      Elimina
    2. BECCATEVI STO TRIBUTO FAVOLOSO!!!
      SIGLE MONDIALi DELLE VARIE SERIE DI DISTRETTO DI POLIZIA!!!!I ASCOLTATE CHE MERAVIGLIA E POI ANCHE I VARI ATTORI CHE SI SONO SUSSEGUITI!!! https://www.youtube.com/watch?v=qhVBaANR2Bo#start=0:00;end=5:09;cycles=-1;autoreplay=true

      Elimina
  6. BECCATEVI STO TRIBUTO FAVOLOSO!!!
    SIGLE MONDIALi DELLE VARIE SERIE DI DISTRETTO DI POLIZIA!!!!I ASCOLTATE CHE MERAVIGLIA E POI ANCHE I VARI ATTORI CHE SI SONO SUSSEGUITI!!! https://www.youtube.com/watch?v=qhVBaANR2Bo#start=0:00;end=5:09;cycles=-1;autoreplay=true

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo già visto, bello ripercorrere i volti dei protagonisti di allora :)

      Moz-

      Elimina
  7. ma le riprese di squadra mobile 2 quando iniziano

    ale

    RispondiElimina
  8. La scena peggiore è stata l'incontro tra ardenzi e parmesan, troppo freddo. Dal rapporto che avevano in distretto mi sarei aspettato un saluto molto più caloroso ed emozionante.

    RispondiElimina