>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 12 maggio 2015

SQUADRA MOBILE - riassunto e impressioni episodi 7 e 8

EPISODIO 7 - "UN RAGAZZO FRAGILE" / EPISODIO 8 - "UNO STRANO INCIDENTE"




CASI DI PUNTATA
-Roberta e Isabella prendono una segnalazione da un palazzo ai Parioli. Si tratta di Giulia, una delle donne che segue il corso antistalking della D'Amato. Suo marito l'ha ridotta male e quando rientra in casa le poliziotte lo arrestano.  Isabella, però, presa dalla rabbia, colpisce l'uomo già ammanettato.
Questo porta a delle complicazioni, perché lui sporge denuncia pretendendo delle scuse, mentre sua moglie non sa se denunciarlo anche per via della figlia, che sarebbe allontanata dal padre.
Giocando a carte scoperte, Isabella chiede formalmente scusa all'avvocato, ma Giulia decide di denunciare il marito.


-Giacomo e Sandro indagano su un giro di prostituzione gestito da alcuni cinesi. Il capo tiene segregate e drogate alcune minorenni e le schiavizza tra terrore e violenze.
L'omertà della comunità cinese non aiuta, e i poliziotti sembrano non riuscire a venirne a capo, fino a che escogitano un trucco che permette a una delle ragazze di denunciare il boss orientale.


-La squadra riceve una segnalazione: un'auto ha urtato una moto uccidendo il pilota, pregiudicato.
I due ragazzi a bordo dell'auto sono sotto choc, e interrogati spiegano la dinamica dei fatti: avevano subito un tentativo di rapina da parte del motociclista, che ha urtato la loro auto cadendo.
La versione dei due ragazzi non quadra, specie con le analisi che Giacomo e Ardenzi compiono sull'auto e sulla moto, dove viene rinvenuta refurtiva appartenente ai due ragazzi. Che confessano: dopo aver subito il furto, si sono ritrovati il ladro fermo a un semaforo e lo hanno inseguito, fino a tamponarlo e investirlo per rabbia.



LINEA GIALLA
Il suicidio di Marcello sconvolge tutta la squadra. Ardenzi viene attaccato dal sig. Oliviero, che gli rinfaccia la morte del figlio. Il PM Vagnozzi è il giudice incaricato di far luce sulla faccenda, e interroga Sabatini. Claudio, che intanto prende un appuntamento con Darko Bradic per continuare i loschi affari, racconta al giudice di non aver visto proprio bene come si sono svolti i fatti, instillando dubbi nell'uomo, a cui aggiunge di come Ardenzi abbia messo sotto stress il povero Giacomo.
Ardenzi non viene interrogato, ma appare sconvolto, e il giorno dopo riceve un avviso di garanzia.
Iniziano le incomprensioni con Claudio, perché Roberto gli chiede cosa abbia detto al PM. Claudio si difende ma è chiaro che ormai il loro rapporto è incrinato.
Roberto si presenta col suo avvocato davanti al giudice, e qui prende forma l'accusa di istigazione al suicidio. Roberto respinge queste accuse e va via. In Questura iniziano le indagini interne, e si scopre finalmente che qualcuno ha volutamente staccato i cavi delle telecamere nella sala interrogatori.
Claudio incontra Bradic, che cerca un colpevole per la morte del fratello.
Il giorno dei funerali di Marcello, la Zaccardo dice a uno sconvolto Ardenzi che è stato inserito nel registro degli indagati. Roberto si reca sul luogo della morte del ragazzo, cercando di ricordare qualche particolare... e capisce che Marcello aveva paura di Sabatini.

I PERSONAGGI
Roberto, in questo momento difficile, ritrova l'affetto di sua figlia Maura, spinta anche da Simone a mettere da parte l'ossessione per la morte della madre e riconciliarsi col padre.
Isabella riceve una mail minatoria; dapprima crede che sia il marito di Giulia, ma subito dopo scopre che si tratta del suo ex, Giulio, fratello di Roberta. Tra le due poliziotte nasce qualche incomprensione, anche perché Giulio si comporta da stalker. Alla fine, anche grazie ad Ardenzi, la situazione si calma e Giulio accetta di frequentare un corso che aiuti a gestire le emozioni violente.
Sandro, scosso e sotto stress, riprende inaspettatamente a bere. Niccolò se ne accorge e quando il giorno dopo il ragazzo chiede a Sandro di portarlo a scuola, il poliziotto -ancora stordito- quasi investe una persona. Questo fa sì che Giacomo si arrabbi con l'uomo chiedendogli di non portare più suo figlio in auto. Sandro rivela a Ardenzi della cosa, e sembra giunto il momento giusto per smettere di bere.
Riccardo è quello più provato per la morte del collega, arrivato in servizio con lui il medesimo giorno. Lavorando sulle riprese delle telecamere, si avvicina ancora di più a Valeria e i due fanno l'amore.
Per un disguido, Valeria è costretta a rivelare a Ardenzi che i due hanno una storia.

riassunto a cura di
Moz-

IMPRESSIONI DI MOZ
Episodio centrale, la "prova centrale" narrativa, quella dove la squadra di eroi è apparantemente sconfitta ma che contiene gli elementi dove già si rilancia l'indagine. Ed è stata una puntata perfetta, tecnicamente e narrativamente. La Squadra Mobile che deve continuare a essere: vita privata anche casalinga, umanità, nessuna cosa tirata via, nessun disguido tecnico e finalmente commenti musicali con una identità precisa, che "catturano" e sottolineano le scene.
Questa è la strada da seguire, per il futuro della serie.

IMPRESSIONI DI ISPY
Credo che se la serie fosse stata confezionata già dalla prima puntata come questo episodio, forse non avremmo avuto quella emorragia d'ascolti. Ieri ho visto davvero la Squadra Mobile che mi aspettavo, e sono d'accordo con Miki quando dice che la puntata sia tecnicamente che narrativamente è stata impeccabile. Ieri sono stato davvero incollato al televisore ed ho seguito la Mobile con gli occhi, la mente e il cuore... e finalmente abbiamo visto l'umanità dei poliziotti, che a mio avviso sarebbe potuta trapelare anche un paio di puntate fa.

La Redazione

33 commenti:

  1. Serie che si fa sempre più bella ed intrigante ... l'unico appunto da parte mia è che sarebbe bello se fino alla fine della serie si facesse almeno un altro riferimento a Distretto ... magari anche solo Roberto che si ferma a guardare la foto con Mauro e ripensa ai vecchi tempi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. A parte la prima puntata con Parmesan, nient'altro. E' certo che si tornerà a parlare di Angela.

      Ispy 2.0

      Elimina
  2. A me piacerebbe che Ardenzi incontrasse Germana e Tiberio(il grande Sergio Fiorentini che purtroppo non c'è più),in tal modo da farli ricordare e salutare da Mauretta.Sarebbe davvero una scena emozionante...ma non credo accadrà..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Tiberio non potrà più esserci, ma io lo avrei fatto comparire un paio di volte in questa serie e avrei iniziato la seconda coi suoi funerali.

      Moz-

      Elimina
    2. Questo dico,magari ha fatto un cameo in questa prima serie con Germana...ma non credo..

      Elimina
    3. Io spero che qualche altro personaggio lo si possa rivedere. Poi c'è il mistero della collega della povera Angela, che Mauretta vorrebbe incontarre ( frase detta se non sbaglio all'ottavo epiosdio), chi è??

      Elimina
    4. Una professoressa di Maura, che la ragazza ha già incontrato. Era collega di Angela.
      In ogni caso, già sappiamo che non ci saranno altri personaggi da Distretto per questa prima stagione...

      Moz-

      Elimina
    5. Dovrebbero fare , come ho già detto nel blog precedente, una terza serie di squadra mobile , in cui la trama principale riguarda il caso mauro belli. Magari già dalla fine della seconda serie , si capisce qualcosa di più. Inoltre sarebbe più logico un coinvolgimento da parte di uno dei personaggi attuali di squadra mobile, sul mistero di mauro,(indipendemente l'attore fosse vivo o morto nella serie madre), cosi creando un collegamento "sensato". Che ne pensi MikiMoz??

      Elimina
    6. Penso che dipenda sempre tutto da Memphis: fosse per Valsecchi, Mauro non sarebbe mai uscito dalle mura del Decimo Tuscolano... ma la volontà degli attori è tutto!
      Anche io farei una stagione su Mauro infiltrato in qualche cosca...

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao ragazzi/e, sono un fan di distretto e squadra mobile. Che ne pensate che, metti caso ci sia una seconda stagione di squadra mobile, oppure più avanti, non ci sia una serie, anche collegata sia a distretto che appunto da squadra mobile, in cui il tema principale, o la linea gialla, riprenderebbe dalla fine della sesta stagione??Una serie, che si puo chiamare come volete, ma dove si scopre, sempre in 16 o 26 epsiodi, la verità sulla morte di Mauro Belli, come sarebbe secondo voi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora le uniche speranze sono riposte in Squadra Mobile, unica serie collegata e collegabile a Distretto.
      Ma dipende tutto dall'attore: se Memphis vorrà tornare, di certo lo faranno rientrare in pompa magna!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Comunque da quanto ho capito, probabilmente faranno una seconda stagione di squadra mobile, un continuo, forse perchè la prima stagione non si conclude affatto, lasciando quindi degli spiragli aperti alla fine della 1 serie, e continuando una seconda. Ma sarebbe bello che ci fosse una terza stagione, magari con 13 puntate (26 ep.), in cui, il tema principale, riguardasse riaprisse il mistero di mauro belli. Magari anche collegandolo anche agli ultimi episodi della seconda serie,con qualche ritorno dei vecchi colleghi "vivi", in più con quelli nuovi di adesso, ovviamente sarebbe bello ma impossibile . . . . Voi che ne pensate??

    RispondiElimina
  5. Ciao Moretto, e benvenuto. ;)

    L'unica serie che si aggancia a Distretto è appunto Squadra Mobile, non ce ne saranno altre, per cui tutto quello che succede e che potrebbe succedere, o avviene ora o non avviene più. Le serie lunghe, di 26 ep. non se ne fanno più, di solito durano dalle 4 alle 6 puntate, e SM con 8 ci ha davvero fatto un regalo.

    La questione Mauro Belli è stata sviscerata in lungo e in largo su questo blog, basta che vai indietro con i post, ma se Memphis NON VUOLE tornare, nemmeno i santi e gli angeli ci saranno d'aiuto, ovvio poi che se tornasse le trame sono già ben che scritte. ;)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ispy. Sono un fanatico di distretto. Ma sarebbe possibile che le nostre richieste, fossero (almeno) prese in considerazioni dalla taodue, ad esempio: far vedere in un episodio in cui Roberto scopre qualcosa su Mauro Belli (indipendemente vivo o morto), oppure scoprire che Mauro era sotto copertura , facendolo vedere (non direttamente l'attore, ma capendolo) alla fine della 1 stagione, o seconda, cosi poi imbatterci sulla terza. Oppure và presa in considerazione Carla Monti. Potrebbe essere libera dopo tanti anni di carcere, magari alla fine della seconda serie, Roberto riceve una telefonata misteriosa, in cui c'è una donna che lo minaccia (e solo lui intuisce che si tratti di una vecchia conoscenza) . E quindi da li potrebbero riaprire il caso Monti, e arrivare ad una resa dei conti, Ardenzi e la squadra contro la Monti, e con qualche talpa nella squadra che aiuta la Monti appunto. Sarebbe bello, ma impossibile vero??

      Elimina
    2. La storia della Monti secondo me potrebbero riaprirla proprio a fine stagione 1 grazie alle indagini di Maura. Credo proprio che ci abbiano già pensato^^

      Moz-

      Elimina
  6. Ovviamente dipende solo dall'attore, ma comunque sono convinto che se Mauro ritorerebbe, o se si facesse solo luce sul mistero, riprendendo gli ultimi secondi della sesta serie di distretto (perchè non sappiamo se è morto o meno), ci butto 100 euro che, la taodue abbia gia scritto, a parte, la sceneggiatura. Detto questo potrebbero anche fare anche una seconda o terza serie di squadra mobile, come ho gia detto prima, anche 10 puntate ( due in più), soprattutto sulla terza stagione, e fare luce ,solo esclusivamente, sulla morte o meno di mauro, e sarebbe bello che qualcuno della squadra mobile attuale, sia coinvolto, cosi secondo me, ci sarebbe un collegamento sensato. Che ne pensate gente??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sulla morte di Mauro non c'è da far luce: è stato assassinato da Gregorio Patriarca, braccio destro di Carrano. Non c'è alcun mistero da risolvere sulla eventuale morte di Belli.

      Moz-

      Elimina
    2. Ma ci deve essere un collegamento chiaro, voglio dire: secondo me è meglio fare una seconda serie, di cui la linea gialla si chiama "Mafia Capitale", e la Monti su quello, a mio avviso, non ci incastra niente. Successivamente, sempre nella seconda serie , Maura scopre qualcosa di più sulla madre, ecc. . . e alla fine dell'ultimo episodio della seconda serie di SQ, Roberto riceve una telefonata misteriosa (ovviamente lui rimane scioccato dalla voce) e poi finisce la serie. Cosi una terza serie con Ardenzi e la squadra contro la Monti e ci metto anche una talpa nella squadra. Che ne pensi MikiMoz?????

      Elimina
  7. Lo so, ma non intendevo quello, lo so che è stato Patriarca. Voglio dire che, secondo me, sarebbe più logico e più sensato, una terza serie di squadra mobile, in cui si scopre appunto che, un personaggio della squadra mobile, attuale, sia coinvolto ( o nel bene o nel male) con quei due personaggi della dia, a fine distretto 6. Detto questo, poi aprirebbero nuovi scenari, che ne pensi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, fino a che Ricky Memphis non morirà, tra cento anni, lasceranno aperta quella porta, quindi non diranno mai nulla di definitivo sulla morte di Mauro Belli...
      Però appunto, se dovesse tornare, sì... sarebbe bello coinvolgere un nuovo personaggio (io avevo ipotizzato una trama con un personaggio della SM che si infiltra e trova Mauro)

      Moz-

      Elimina
  8. Ma anche se non dovesse tornare, possano fare anche una 4 serie definitiva apposta per Mauro, (sapendo ovviamente che l'attore non tornerà più, è vero non si sà mai, però...), su cui la linea gialla riguarda un'infiltrato, della polizia, che è stato ucciso ( appunto Mauro Belli ) da persone potenti e corrotte, dove Roberto metti caso lo scopre anche a fine terza stagione ,dell'esistenza di Mauro, e in più il cattivo è uno della Mobile, ma ovviamente il vero mandante si scoprirà solo fino all'ultimo episodio. Cosi come è successo nel DdP4, che secondo me, è stata una delle migliori serie, data dal fatto che il cattivo si sapeva solo vero la fine. Che ne pensi??Poi la Monti sarebbe ancora meglio come linea gialla eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo faranno mai, perché fino alla fine si può sempre sperare che Memphis torni. Non "sprecheranno" mai Mauro in questo modo...

      Moz-

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non deve diventare come scusa quando dici - si può sempre sperare-, prima o poi andrà risolta la questione, o che sia vivo o morto, dovranno dirci qualcosa. Non credo che aspettano 10 anni eheheheh

      Elimina
    2. No, potrebbero lasciarla in sospeso per sempre (hanno rischiato di farlo già, con Distretto), cosa vuoi che gliene importi...

      Moz-

      Elimina
  10. E allora La Monti potrebbero farla riapparire a fine seconda serie, come ho già detto prima, chiamando proprio Ardenzi, e la serie finsice. Sarebbe un bel sequel no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome sappiamo che i nemici della seconda stagione sono ancora i colombiani complici di Sabatini (qui in SM1 ancora non si vedono), è probabile che se vorranno far ritornare la Monti useranno o una sottotraccia della st.2 o la 3.

      Moz-

      Elimina
    2. Quindi è più probabile , e più logico, a fine seconda stagione. Ad esempio può succedere che durante la seconda stagione appunto di SQ, Mauretta indaga insistemente sulla morte della madre, e alla fine viene rapita propro dalla Monti, e infine chiamando Ardenzi all'ultimissimo minuto dell'ultimo epsiodio , e si conclude. Che ne pensi??e poi credi in altri camei in SQ??

      Elimina
  11. Una trama per far tornare MAURO ci sarebbe secondo me. Allora: i superiori, di Ardenzi, gli prospettano il ritorno al distretto del decimo tuscolano, (anche con gli attori di adesso), per indagare insieme ad un agente infiltrato,su un traffico di droga che stà mietendo numerose vittime, tra le quali la figlia 16enne di un noto esponente politico della Capitale. Grande è la sua sorpresa quando scopre che l'agente in incognito altro non è che il suo grande amico Belli. E da qui parte una serie di storie che riporteranno le vicende al decimio Tuscolano e non solo . . Che ne pensate gente???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Decimo non ha più motivo di esistere, ora c'è la Questura e Ardenzi non avrebbe motivo di tornare in un distretto di periferia quando può condurre le indagini da Roma centro.
      Inoltre, credo proprio che il teatro che ospitava gli spazi interni del Decimo sia stato smantellato (non vorrei giurarci ma secondo me hanno ricostruito su di esso gli interni della questura che vediamo in SM)

      Moz-

      Elimina
    2. Va be, comunque allo ambientato nella questura di squadra mobile!!!

      Elimina
    3. Se Memphis decidesse di tornare, così sarà :)

      Moz-

      Elimina
  12. Sai ieri vedendo la 5 puntata di SQ, secondo me, è stata una delle peggiori puntate viste fin qui. Lo sò, per me Distretto era diverso, più ritmo, anche le musiche di sottofondo erano fatte molto ma molto meglio. Dove voglio arrivare, un modo per salvarla questa serie, è che ci sia un colpo di scena a fine della stagione ( ma non del tipo che si viene a scoprire che Sabatini non sia corrotto), ma qualcosa di più forte, che gli telespettatori rimangono a bocca aperta insomma . . . Ditemi la vostra??!!

    RispondiElimina