>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 19 maggio 2015

SQUADRA MOBILE - riassunto e impressioni episodi 9 e 10

EPISODIO 9 - "TERRORISTI A ROMA" / EPISODIO 10 - "SEQUESTRATI IN CASA"




CASI DI PUNTATA
-I servizi segreti russi e l'Interpol avvisano il Viminale della presenza a Roma di Boris Chagaev, un pericoloso terrorista. L'uomo si nasconde in una villa e la Mobile viene incaricata di dirigere l'operazione di cattura, affiancata dai due uomini dei Servizi russi.
Organizzata l'operazione nel dettaglio, Roberto e i suoi irrompono nella villa, trovandovi solo una donna e una bambina terrorizzate. Quando dicono che sono poliziotti italiani, le due sembrano calmarsi, ma qualcosa non quadra. I due funzionari stranieri le vogliono immediatamente imbarcare su un aereo per la Russia, ma Roberto intuisce che sotto c'è qualcosa e con una scusa burocratica le porta in Questura.
La donna, Alma, rivela di essere la moglie di Chagaev, che non è un terrorista comunemente inteso ma un semplice dissidente politico; il governo vuole sua moglie e sua figlia come ostaggio e Roberto non può più impedire che le due vengano rimpatriate. Ma Giacomo, con una ricerca, riesce a scoprire che hanno regolare passaporto, e proprio mentre l'aereo è in partenza, i poliziotti le salvano dall' intrigo politico.


-Cristina, l'amica e allieva di Isabella che ha problemi col fidanzato violento, arriva malconcia in Questura. Ha già sporto denuncia contro l'uomo che l'ha ridotta così, Gabriele. Ma i tempi tecnici sono lunghi e la perizia può arrivare solo il giorno dopo, anche perché da poche foto di escoriazioni è difficile fare analisi concrete, a quanto rivela il dottor Silvestri.
Quando Isabella rientra dall'operazione per la cattura del terrorista russo, non ritrova Cristina in Questura e una collega le rivela che è andata via con la madre.
Invece, il giorno seguente, Cristina chiama Isabella terrorizzata, perché Gabriele è tornato a essere violento. Roberto manda sul posto sia la D'Amato che Giacomo, ma è troppo tardi: l'uomo ha brutalmente ucciso Cristina. Impossibilitato a scappare dal palazzo senza essere visto, Gabriele cerca di nascondersi nelle cantine, raggiunto da Isabella che viene presa in ostaggio. Giacomo è costretto a buttare la pistola, ma la poliziotta sa come reagire e massacra di botte l'assassino prima di consegnarlo alla giustizia. Affronta il dottor Silvestri, reo secondo lei di essersi disinteressato della faccenda, e poi Ardenzi, che vorrebbe capire i comportamenti della sua sottoposta. Per ordine della Zaccardo, Isabella viene sospesa.


-Due finti finanzieri si presentano di prima mattina a casa di Sergio Costamagna, un dirigente bancario. Penetrati in casa, tengono sequestrata sua moglie e ordinano all'uomo di recarsi nella filiale che gestisce e recuperare una certa cifra. Per far capire che non scherzano, sparano alla gamba della donna, ma lo sparo viene sentito dal portinaio che allerta la polizia.
Valeria e Roberta iniziano le indagini che portano fino a Costamagna, ora in banca. Qui l'uomo è costretto a dire ai poliziotti la verità, così Roberto prende tempo e organizza un piano.
La sua squadra finge di essere un gruppo di giardinieri, per tenere sotto controllo tutto il palazzo, mentre lui si finge portinaio. Quando Costamagna rientra in casa coi soldi, i due criminali decidono inaspettatamente di prendere l'uomo come ostaggio per fuggire più agevolmente nel caso di complicazioni, così i poliziotti devono "scoprirsi" e circondare il terzetto. Che viene spinto dentro il gabbiotto del portinaio, con Ardenzi che, fingendosi sprovveduto, viene preso anch'egli in ostaggio ma solo per cogliere di sorpresa i due, che vengono disarmati e catturati grazie al gioco di squadra.

LINEA GIALLA


Roberto ha intuito che qualcosa in Questura non va, e che Marcello aveva paura di Sabatini. Con Sandro inizia a ricostruire i dettagli, e quest'ultimo ricorda di ciò che gli disse Marcello a proposito di Sabatini che prese dei soldi da un tizio con una voglia sul volto.
Constatato che i verbali dell'arresto degli spacciatori a Campo de' Fiori non risultano compilati da Sabatini -come invece dichiarò il poliziotto-, Ardenzi comincia a capire che c'è qualcosa che non va.
Intanto, la Zaccardo rivela all'amato Claudio che vuole proporlo come nuovo dirigente, visto che presto lei lascia l'ufficio diventando capo della Mobile. Ma, con questa promozione, la donna rivela al poliziotto che vorrebbe iniziare con lui una relazione stabile e alla luce del sole.
Darko Bradic poi, per mettere pressione a Sabatini, si fa trovare minaccioso sotto la Questura. Claudio capisce che lo zingaro è fuori controllo, e così gli dà un appuntamento per l'indomani, per consegnargli i soldi che ha perso dopo il sequestro della droga.
Claudio si intrattiene con Vanessa, la colombiana sua reale amata. I due hanno dei progetti, ma prima l'uomo deve sistemare Bradic. Incontratisi in un capannone, Claudio ammazza lo straniero.
Roberto incontra Renato D'Esposito, uno degli spacciatori arrestati il giorno del suo compleanno.
L'uomo, in confidenza, rivela a Ardenzi che i chili di droga dichiarati sul verbale erano tre, ma in casa ce ne erano quattro, stupendosi di come il Vice Questore cada dalle nuvole sul fatto che qualcuno in Questura sia corrotto. Ma l'avvocato di D'Esposito chiama prontamente Sabatini per rivelargli ciò che è successo, e Claudio minaccia di morte Renato se non ritirerà ciò che ha rivelato a Ardenzi.
Che intanto convoca il giudice Bagnozzi pronto a fargli sentire la testimonianza dello spacciatore, che però, in presenza del giudice, mente. E poi rivela a Ardenzi che ha dovuto farlo perché il gioco è "pesante". Roberto si ritrova al punto di partenza, però sempre più certo che Sabatini sia un corrotto, mentre Sabatini sa che Ardenzi si sta rovinando con le sue mani.
Il ritrovamento del cadavere di Bradic potrebbe riaprire una pista di indagine, perché Sandro riconosce in lui l'uomo descritto da Marcello...

I PERSONAGGI
Se Roberto si trova in un momento di grande difficoltà, con una denuncia a carico e la verità che gli sfugge, sua figlia Maura non scherza nemmeno: ossessionata dalla morte della madre, aggredisce fisicamente il fidanzato Simone che la denuncia.
Isabella è presa dalla storia di Cristina, e questo le costa la sospensione.
Valeria e Riccardo hanno una discussione; lei si pente di ciò che c'è stato tra i due e allontana il poliziotto, chiedendo inoltre a Roberto di evitare di farli lavorare in coppia. Roberta capisce che Valeria si è innamorata e a un mese dal matrimonio non vuole ammetterlo.
Roberta stessa, inoltre, sembra provarci con Giacomo. Il poliziotto è alle prese con le esigenze del figlio Niccolò, che si è legato molto a Sandro a cui promette di rinunciare allo scooter se il poliziotto smette di bere.

Riassunto a cura di
Moz-

IMPRESSIONI DI MOZ
Dopo il giro di boa del precedente episodio, gli equilibri cominciano a cambiare, anche se da un punto di vista tecnico finalmente ... confermano l'assestamento su livelli molto buoni. La puntata in questione è stata, come la precedente, una puntata ottima sotto tutti i punti di vista. Sembra essere tornati al miglior Distretto, con un ritmo narrativo preciso dove tutto ha il giusto peso, e anche le musiche sono riconoscibili!

IMPRESSIONI DI ISPY
Questo era tutto ciò che volevo da questa serie, che si conferma essere un prodotto ben fatto e di qualità, degno seguito di Distretto di Polizia.

La Redazione

47 commenti:

  1. Io spero che ci sia un colpo di scena a fine della prima stagione di SQ, e non solo . . . . . .Non potete dirci nulla voi vero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non sappiamo nulla... ma è ovvio che qualche colpo di scena ci sia per ogni buon finale che si rispetti. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Un colpo di scena, o qualcosa di simile, ci deve essere, dato che danno per scontato la seconda serie di SQ. Ma io speravo un colpo di scena, anche facendo un riferimento del passato di Ardenz. Che ne pensi Ispy??T

      Elimina
    3. Tutto è probabile... ma io mi concentro solo sul prossimo ep. per ora. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    4. Io spero che il finale sia comunque "chiuso", nel senso che mi piacerebbe che gli equilibri si riassestassero...

      Moz-

      Elimina
  2. Finalmente siamo entrati nel vivo della storia! A volte alcuni doppiaggi (?) mi fanno venire i nervi ma nell'insieme è una serie piacevole da guardare. Non ha ancora colmato il vuoto lasciato da Distretto, ma proprio a questo deve il fatto che gli abbia dato una seconda opportunità visto che le prime puntate non mi avevano convinta molto. Speriamo proceda sulla giusta strada! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrà colmare un vuoto di una serie undecennale che ha fatto la storia del poliziesco all'italiana. Di certo un distretto 2.0 davvero ben fatto.

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Qualche altro cameo, è possibile a fine stagione di rivedere?

      Elimina
    3. No... solo Nobile ha girato un cameo.

      Ispy 2.0

      Elimina
    4. Non sono previsti altri personaggi da Distretto.

      Moz-

      Elimina
    5. Spero che nella seconda stagione, facciano riapparire altri personaggi di distretto, e non per fare contento il pubblico e basta, come è succeso con Nobile, ma anche il fatto che ci sia qualcosa legata alla serie insomma

      Elimina
    6. Io credo che invece vogliano proprio staccarsi sempre più da Distretto...

      Moz-

      Elimina
    7. se si staccano del tutto da distretto, allora Roberto non ci deve essere. Quando dicono che Roberto in questa serie ci incastra, solo dal fatto che non lo vedevanvo come funzionarioe ecc...e riprendendo un personaggio storico da distretto, bè allora in questa nuova fiction, pur poco collegata a distretto, deve comunque avere una sua originalità. Voglio dire che in qualche modo, dovrebbero fare delle trame con Roberto, che in qualche modo sia collegata a distretto ecco!!!

      Elimina
    8. Non sono obbligati a farlo, SM funziona bene anche senza trame da Distretto!! ;)

      Moz-

      Elimina
  3. Secondo me Sofàsophia , per colmare il vuoto lasciato da distretto, ce ne vuole ehehe, credo che sarà quasi impossibile. Certo, dovrebbero cambiare tante cose, però mai dire mai . . . Poi il fatto che sia proprio Ardenzi (un personaggio che ha fatto la storia di distretto) a dirigere la nuova SQ, (poteva essere chiunque, ma hanno scelto lui), bè penso che non sia messo lì a caso in questa serie. Secondo voi qualè la vostra opinione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'opinione è che Tirabassi doveva tornare in un poliziesco, e si sarebbe fatta fatica a vederlo funzionario ma in un personaggio diverso, quindi è stato quasi naturale rivestire i panni di Ardenzi, tutto qui.

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Lo so, fin qui c'ero arrivato xD. Ma mi chiedevo se, facendolo ritornare nei panni di Ardenzi, qualche sorpresa del suo passato potrà in qualche modo aver contatto in questa serie?

      Elimina
    3. Non so che dire... finora c'è la questione di Angela in mano a Mauretta, ma non sappiamo altro.

      Ispy 2.0

      Elimina
    4. E poi del passato abbiamo già visto tutto (in Distretto 6 abbiamo visto la storia di Roberto da ragazzo), al massimo potranno far arrivare qualche nemico dalla Sicilia, dove Ardenzi ha militato in questi ultimi dieci anni!

      Moz-

      Elimina
    5. A mio parere su Ardenzi potrebbero riaprire tante trame :)

      Elimina
    6. Ha ragione Vincent quando dice che in realtà potrebbero riaprirsi delle trame, perchè alla fine , diciamoci la verità, noi telespettatori ci si aspetta un qualcosa dal passato di Ardenzi, quando era al distretto. Voglio dire (faccio riferimento alle trame), potrebbero far riapire il caso Monti, non mi sembra una cattiva idea, dato che è ancora viva, mi sembra già una trama abbondante (apparte che dovrebbero fare piu puntate . . .). Che ne pensate della Monti??

      Elimina
    7. Tipo quelle che noi vorremmo,la Monti,Mauro... e in più ardenzi è stato alla DIA per circa 10 anni,avrà avuto dei nemici o tanti casi difficili da risolvere no? Quindi potrebbero anche far riemergere qualcosa sul passato di roberto dopo che ha lasciato il X tuscolano.

      Elimina
    8. Sarebbe più logico un cattivo/a delle vecchia serie di distretto di polizia, non giriamoci intorno, a noi ci manca distretto in tutti i sensi, poi non so che questo pubblico "nuovo", c'era anche prima, ma io faccio parte di quel pubblico che guardava distretto, e manca distretto. Insomma, riaprire un vecchio caso irrisolto, e farlo riemrgere qui in squadra mobile con Ardenzi, non sarebbe tragico no??

      Elimina
    9. Gli unici tre casi che potrebbero essere riaperti da Distretto e che videro il coinvolgimento di Roberto sono: Carla Monti e Ecomafia.
      Poi ci sarebbe il mistero su Mauro ma quello semmai avvenisse, sarebbe legato a trame nuove (io ci avrei visto bene i colombiani di SM ma Memphis non torna...)

      Moz-

      Elimina
    10. Quella della Monti, sarebbe ideale per il momento secondo me, e sarebbe ideale per il pubblico, no??

      Elimina
    11. Sì, ma già sappiamo che in SM2 ci sono Sabatini e i colombiani...

      Moz-

      Elimina
    12. Lo so, ma dalla terza serie in poi, come ho già detto prima, usando a fine stagione della seconda serie, una sottotraccia. Mi sembra una cosa davvero da principianti no??

      Elimina
    13. Penso che invece ciò possa succedere già nella prima stagione :)

      Moz-

      Elimina
  4. ma nella prossima puntata sabatini diventa capo della mobile o sbaglio ?

    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, nella prossima, in sostituzione della sua Zaccardo.

      Ispy 2.0

      Elimina
  5. ma la zaccardo che fine farà quando sabatini passa capo della mobile ?

    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrà un altro incarico e verrà trasferita.

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Diciamo che cambia ufficio, ma forse potrebbe anche restare lì in quella struttura, chissà.
      Io prevedo per lei una brutta fine, Vanessa diventa gelosa...

      Moz-

      Elimina
  6. ma allora la zaccardo non si vedrà più se non è più a capo della mobile ?

    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che si vedrà: è l'amante di Sabatini! :)

      Moz-

      Elimina
  7. avoglia a trame a ritorni con Ardenzi...possono riapire il caso Monti (per il momento il più probabile, ad ogni modo sapremo da giugno se la Garello starà sul set)...il caso Carrano....anche Carrano è vivo alla fine..potrebbe evadere e in qualche modo vendicarsi ancora per la morte del figlio (come se non bastasse aver già fatto fuori mauro) pe me già questa è una vendetta bella è buona...può ritornare Mauro...e con lui tutto ciò che si è celato dietro a questo mistero....insomma avoglia veramente a belle trame succose :P se ne sono capaci ma sopratutto se alcuni attori hanno voglia di tornare uscirà fuori un bel lavoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non si tratta di essere capaci, ma di avere gli attori disponibili!
      Perché se ci sono gli attori disponibili si può fare di tutto... per inciso, la Monti sembra la più papabile per via delle indagini di Maura (e se cambiassero attrice? Tutto può essere...)
      Mauro, se Memphis non torna, sarà un'occasione sprecata... spero che Memphis ci pensi bene.

      Moz-

      Elimina
  8. Sono d'accordissimo con te Andrea, quello della Monti sarebbe più "facile" come trama, dato che nella seconda che hai detto tu, ci deve essere la volontà anche di Mauro, e per ora ha sempre rifiutato ecc.....Però dovrebbe succedere alla fine della seconda serie. Ad esempio: nella 2 stagione di SQ, Mauretta indaga sempre di più sulla morte della sua mamma, e in qualche modo, la Monti viene a sapere che la figlia e il padre sono ritornati a Roma (ovviamente la Monti è libera, dopo aver scontato la galera . . ). Poi alla fine dell'ultimissimo episodio, Roberto riceve una chiamata misteriosa, per poi rimanere scioccato dalla voce e li finisce la serie. Dunque nellla terza serie si riaprirebbe con la squadra e roberto contro la Monti, e ci metterei anche una talpa nella squadra (una talpa che aiuti la Monti). Che ne pensate??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una trama ottima per la terza stagione, ammesso che non usino la Monti come sottotrama della seconda (che, a quanto ne sappiamo, prevede ancora Sabatini e la gang colombiana che di fatto ancora non vediamo in azione...)
      L'ideale sarebbe stato far tornare Mauro con la storia dei narcos colombiani (si prestava bene, la trama), e nella terza stagione Mauro e Roberto contro la Monti.
      Ma Memphis non vuole tornare, quindi amen...

      Moz-

      Elimina
    2. Più probabile che usino una sottotraccia dalla seconda serie, per quanto riguarda la Monti, e con 10 puntate dalla 3 stagione. Ma tutto questo non succederà, vero?

      Elimina
    3. Lo sapremo a breve, giugno mo viene^^

      Moz-

      Elimina
    4. eheheh lo spero, ma tanto non accadrà . . . . .

      Elimina
  9. Io resto della mia idea,cioè che a me piacerebbe che Roberto sappia già da tempo che Mauro è vivo... e magari una bella trama della seconda serie potrebbe essere quella che Ardenzi dia sempre la caccia a Claudio (e ai colombiani),ma che lui e la squadra non ce la fanno,allora vorrebbe avvisare la questura che gli servono i servizi segreti (un paio di infiltrati ecc..),e che tra loro ci sia il suo grande amico Mauro Belli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le idee sono molteplici, purtroppo tutto sta in mano a Memphis...

      Moz-

      Elimina
  10. Tutto dipende da Memphis, però se non vuole tornare amen xD, oppure facciamo tornare la Monti, o Cesare Carrano. Facciamo finta che viene a sapere Roberto che Carrano sia evaso, ovviamente a partire dalla terza serie, con un sottotraccia nel finale della seconda. Bè spero che leggano questi post, e facessero una di queste trame dalla terza serie in poi, e se lo faranno, verrà una bomba, ne sono certo. Non ho ragione???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Carrano, che ormai non ha piu nulla da poter dare, preferirei l'ecomafia della quinta stagione, che è ancora in piedi! :)

      Moz-

      Elimina