>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 2 giugno 2015

SQUADRA MOBILE - riassunto e impressioni episodi 13 e 14

EPISODIO 13 - "UN UOMO IN CRISI" / EPISODIO 14 - "IL CATTIVO MAESTRO"




CASI DI PUNTATA
- Ciro è un uomo sopraffatto dalle tasse che minaccia di darsi fuoco, assieme ai suoi due figli, sul tetto della sede di Equitass. Roberto, Sandro e Giacomo si mobilitano per riuscire a far desistere l'uomo dal commettere l'insano gesto. Ciro vuole l'attenzione della tv e una soluzione al suo caso; infine grazie a Ardenzi e i suoi uomini, la banca concede all'uomo un trattamento diverso seppur temporaneo...



-Silvia è una delle donne che seguono il corso di difesa personale gestito da Francesca e Isabella.
Il suo ex, che non ha mai accettato di esser stato lasciato, l'attende fuori dalla palestra e la sfigura in volto gettandole dell'acido.
Isabella vorrebbe far di tutto per cercare l'uomo, Federico Santini, ma Sabatini -ora suo capo- le dice di calmarsi perché altre pattuglie stanno già setacciando la città alla ricerca del folle.
E difatti Federico viene arrestato, Isabella riesce a non aggredirlo nonostante la sua sbruffonaggine.
Silvia è in difficoltà a causa della sua condizione e chiede alla D'Amato di starle vicino...

-Matteo è un bambino di seconda elementare che ha scritto cose preoccupanti in un tema.
Sabatini passa il caso a Roberto, che con la sua squadra e l'aiuto di una psicologa riesce a scoprire la verità: Matteo viene molestato dal suo maestro di ginnastica, che viene arrestato.

LINEA GIALLA


Sabatini adesso è il nuovo capo della sezione, ma i suoi rapporti con Ardenzi sono al limite.
Roberto e la sua squadra non intendono arrendersi e continuano le loro ricerche parallele, ma Claudio fa di tutto per tentare di distogliere Ardenzi dalla questione.
Il cadavere di Lele Bianchi viene ritrovato ma non ci sono tracce utili, Vanessa si mette alla ricerca della compagna di Lele, Antonella, in possesso del tablet con tutti i dati del carico.
Roberto intanto si reca nel deposito della Scientifica per verificare i reperti rinvenuti sul luogo del delitto di Ciccio Clerici, incuriosito dalla presenza di un bottone che lui ricollega a Sabatini.
E difatti il bottone repertato e quello che figura tra le foto scattate all'epoca dalla polizia non corrispondono.
Sabatini cerca di spaccare la squadra di Ardenzi, e dapprima chiede alla Zaccardo di allontanare Roberto dandogli un periodo di pausa, poi chiama a rapporto Riccardo Pisi per proporgli un avanzamento di carriera se accettasse di far da spia.
Alla riunione a casa di Ardenzi, Riccardo rivela di essere stato contattato da Sabatini, e Roberto intende sfruttare questo vantaggio. Ora la squadra, scoperto che l'arma del delitto Clerici e quello di Darko Bradic è la stessa, pensano di cercarla a casa di Sabatini.
Riccardo riesce a fare il calco delle chiavi, e poi, fingendo di accettare la proposta di Claudio, lo tiene impegnato mentre Sandro e gli altri si recano nella sua villa alla ricerca della pistola. Non riescono a trovare nulla, ma Sandro recupera dei fogli dall'immondizia, appunti scritti da Claudio sul carico in arrivo. I poliziotti scoprono inoltre che Claudio ha una compagna, Vanessa, che intanto ha trovato Antonella e sta per ottenere il tablet.
Ora, in segreto, Ardenzi e i suoi tengono sotto controllo Sabatini per scoprire i suoi giri... e Riccardo e Valeria lo vedono entrare in una villa...

I PERSONAGGI
Roberto è preoccupato dalla scomparsa di sua figlia, riesce a rintracciarne il telefono scoprendo che Maura si è recata sul luogo dove morì sua madre. Roberto teme il peggio ed è costretto a tornare, dopo molti anni, sul terrazzo di quel palazzo. Padre e figlia finalmente si riconciliano chiarendosi.
Isabella incontra Claudio Ongaro, un ex stalker che dice di essere guarito anche grazie al braccialetto elettronico. La donna, dopo l'aggressione a Silvia, crea una petizione online contro la violenza sulle donne, petizione che ha molto successo. Anche Giulio si rifà vivo, e quando Isabella è pronta a reincontrarlo, il ragazzo la vede parlare con Ongaro, arrabbiandosi e rodendo di gelosia.
Isabella accetta l'invito di Claudio a uscire con lui, ma dopo la serata ha un attimo di crisi perché sa che c'è ancora Giulio a cui dare spiegazioni...
Valeria e Riccardo hanno modo di chiarirsi. A malincuore, Pisi si fa da parte comprendendo la situazione della sua collega, anche lei ancora combattuta ma che non vuole rinunciare al suo matrimonio.

riassunto a cura di
Moz-


IMPRESSIONI DI MOZ
Puntata carica di tensione, con casi strettamente legati alla quotidianità e un'ansia di fondo che ha avuto il suo climax con il bellissimo "regalo" per i fan di Distretto, che hanno rivisto il palazzo che ha segnato alcune vicende di Distretto di Polizia 2 e 3.
La storia si fa sempre più coinvolgente, ormai i personaggi sono di casa e gli episodi hanno segnato la preparazione per il gran finale, sia nella linea gialla che nelle vicende personali dei vari protagonisti...


2 commenti:

  1. Complessivamente buona puntata anche se l'accanimento eccessivo vs. Equitalia di turno non mi sembra il massimo...

    Debole anche la fuga dalla casa di Sabatini e non si capisce bene in fondo quale sia il piano suo e della compagna.

    Però la serie prende, tiene lì incollati, sono curioso di vedere come finirà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scopriremo tutto, riguardo a questo fantomatico carico, nell'ultima serata... :)

      Moz-

      Elimina