>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




lunedì 6 luglio 2015

Le musiche di Squadra Mobile


La firma di una serie, oltre agli attori, agli ambienti e alle trame, è senza ombra di dubbio intercettabile anche nelle musiche della medesima. Con Squadra Mobile abbiamo dovuto dimenticare le colonne sonore di Distretto di Polizia dei magistrali Pivio e Aldo De Scalzi, e abituarci a nuove soundtrack. Ma forse, pochi sanno, che le musiche di Squadra Mobile, proprio a ridosso della serie, si son dovute completamente rifare.

Eh già, poiché inizialmente nei crediti della pagina ufficiale di Squadra Mobile compariva come compositore delle musiche della serie niente popò di meno che Nicola Piovani, noto compositore italiano Premio Oscar per La Vita è Bella (1999). Semmai lo aveste mai notato, se ricordate il primo promo di Squadra Mobile ma anche il backstage, le musiche erano palesemente differenti. Esprimo un mio giudizio personale, ma io già le avevo assorbite, ero già dentro quelle melodie che rispecchiavano già quegli ambienti e quelle trame spesso cupe in cui Squadra Mobile si è spesso avventurata.

C'era una soundtrack, che sentiamo nei primi minuti del backstage QUI che amavo e che sognavo di ascoltare nella serie, magari come sigla, ma che poi non è mai stata montata; la sentii anche nei titoli di coda della quarta puntata QUI, ma mai all'interno degli episodi. Evidentemente era una musica composta da Nicola Piovani, la cui colonna sonora della serie - per quello che ci è dato sapere - sembrerebbe non esser stata promossa dal pubblico campione; così le colonne sonore sono state affidate a Andrea Farri e Flavio Premori - noti compositori in casa Taodue - rifatte ex novo a poche settimane dalla messa in onda.

Difatti abbiamo solo 6 brani per Squadra Mobile, e forse sono un po' pochi per conferire un'identità ad una serie che negli episodi utilizza sempre le stesse soundtrack. Giusto per ricordarlo, Distretto di Polizia nella sua prima stagione aveva confezionate più di 25 tracce musicali che ogni anno venivano aggiornate... musiche che hanno fatto la storia, come l'indimenticabile sigla che tanto manca.

Che dire? Poiché voci di corridoio ventilano che si stia scrivendo una seconda serie di Squadra Mobile - SUPER, ci auspichiamo che anche sull'aspetto delle musiche si possa fare di più, creando nuove tracce musicali che siano per il pubblico più coinvolgenti e riconoscibili e, ispirarsi alle storiche soundtrack di Distretto di Polizia, a mio avviso, mi sembrerebbe un'ottima strada da imboccare.

Ispy 2.0 

2 commenti:

  1. Devo darti ragione, sono musiche troppo fredde, distanti... ben lontane da quelle di Distretto che in un certo qual modo faceva come da collante tra il pubblico e le storie, soprattutto la sigla per quanto raffinata e tutto, non riesce a trasmettere nulla è fredda come un ghiacciolo... ci sono tanti compositori bravissimi e non voglio togliere il merito ad Andrea Farri e Flavio Premoli che hanno alle spalle ottimi lavori, ma questa penso che non sia la strada da prendere perchè come tempo fa avevate convenuto anche voi, la sigla rassicurante, sembra cozzare la drammaticità dei casi e il ritmo della serie, sicuramente deve trovare una sua identità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi completamente d'accordo. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina