>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




sabato 18 giugno 2011

Le storie personali di Distretto di Polizia 1

Come abbiamo già più volte avuto modo di ribadire, Distretto di Polizia basa gran parte del suo successo sulla formula che prevede storie in divenire: oltre alla linea orizzontale di serie, oltre a qualche sub-trama che dura per qualche episodio, anche lo sviluppo dei personaggi prevede vicende che si sviluppano via via.
Questa serie di articoli vuole analizzarle stagione per stagione, partendo dalla prima mitica serie.

Conoscendo uno per uno tutti i personaggi, tralasciando la trama della Scalise, ossia la storia principale, veniamo messi di fronte ai problemi coniugali di Roberto e Angela: la donna vuole un figlio, il marito è troppo preso dalla carriera. Questo porterà ad un breve ma duro distacco tra i due, che avranno modo di chiarirsi. Angela rischia la sterilità a causa di una infezione, e deve sottoporsi ad una cura: lei e Roberto sono intenzionati ad adottare un figlio, qualora la cura non funzionasse, ma Angela riesce a rimanere incinta.
Mauro Belli invece viene presentato come un ragazzone maturo ma non troppo: suo padre vorrebbe che si sistemasse, e poco dopo Mauro si fidanza, per la prima volta ufficialmente, con Paula. Una ragazza che si rivela essere molto più adulta. Vorrebbe una casa tutta per loro ma Mauro sorvola spesso sull’argomento, non accontentandosi di vivere assieme al padre di lui. Finiranno per litigare e fare pace, anche se resta l’impressione che non sia la donna adatta per Mauro.
Luca invece è un ragazzino alle prime armi, deciso ma emotivo. La sua omosessualità viene scoperta da Nina, che inavvertitamente riferirà la cosa a tutto il distretto, per fortuna senza spiacevoli conseguenze. Luca conosce Adriano Felisi, e dopo aver tirato fuori il ragazzo da una brutta situazione familiare, si fidanza con lui. Oltre a questa storia, lo vediamo alla fine della stagione riscattarsi moralmente per quanto avvenne il giorno dell’arrivo della Scalise, quando si lasciò sfuggire un criminale: dopo diversi mesi, sarà lui con Manrico a condurre le indagini per arrestare nuovamente Faliero.
Walter invece dovrà affrontare una volta per tutte la sua tossicodipendenza. Scopriamo il suo doloroso passato e come lui cerchi di non pensarci: ma l’abuso di cocaina lo costringerà ad un ricovero in ospedale e alla conseguente disintossicazione presso una clinica specializzata.
Vittoria la vediamo alle prese con la crescita del figlio Francesco, e i soliti problemi che derivano dalla separazione. Questo sarà il leitmotiv del suo personaggio per diverse stagioni, fino almeno a Distretto 7.
Giuseppe e Ugo, per quanto riguarda Distretto 1, non hanno particolari storie alle spalle.
Nina Moretti è alle prese con lo spacciatore che diede la dose letale a suo fratello Davide. Risolto questo caso, che le regalava una rabbia gratuita dentro, cerca di conquistare Luca, ovviamente senza successo. Dopo lo sconforto per l’impossibilità di una eventuale storia con il collega, trova l’amore in Matteo, un ragazzo che arriva al Tuscolano per una denuncia. Ma la vita di Nina verrà troncata di netto dai killer della mafia.
Antonio Parmesan, infine, lo conosciamo come personaggio che ha un’innata propensione paterna per Nina, e sarà sul punto di dare le dimissioni dopo la morte della ragazza. Di contro, però, questa cosa lo spronerà a ritrovare i killer e scopriamo sempre di più la sua efficienza come archivista.
Continua…

Moz-

Nessun commento:

Posta un commento