>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




venerdì 17 giugno 2011

La Scheda: GIULIA CORSI

Nome: Giulia
Cognome: Corsi
Ruolo: Commissario (st. 3-5)
Vicequestore (st. 10)
Interprete: Claudia Pandolfi

Giulia Corsi arriverà al X Tuscolano nel 2002 in sostituzione al commissario Scalise. Ha una sorella, Sabina, una ragazza molto difficile, con la quale riuscirà ad instaurare con l'arresto dei mandanti dell'omicidio dei genitori un rapporto più sereno e stabile. E' fidanzata con l'ispettore Paolo Libero che successivamente si aggregherà anch'egli al X. Nello stesso anno del suo arrivo Giulia, insieme all'ispettore Belli, scopre una riproduzione amatoriale della morte di Angela Rivalta, dalla quale desume che non si trattasse di un incidente, ma di un omicidio commesso da Carla Monti. Il 2002 sarà l'anno in cui la Monti darà del filo da torcere al nuovo commissario e alla sua squadra, tant'è che attenterà al commissariato con una bomba che manda in coma il fidanzato della Corsi. Dopo l'arresto della Monti, si riapre, nel 2003, una ferita vecchia di 10 anni: Giulia si ritrova a combattere contro il capo di una rete di pedofilia, mandante dell'omicidio dei suoi genitori, Pietro De Santis. De Santis ordinerà anche l'omicidio dell'ispettore Paolo Libero, nonchè ormai promesso sposo della Corsi. L'uomo che si renderà esecutore materiale dell'assassinio è Ira Droscorcic, un giovane ragazzo che da piccolo aveva subito violenze dalle stesse persone per cui lavorava e che era stato completamente plagiato da quest'ultime. In seguito alla morte di Paolo, Giulia riesce ad assicurare Pietro De Santis alla giustizia. Il 2005 è l'anno dell'indagine sull'ecomofia, del tradimento del suo amico e magistrato Marco Altieri e di un nuovo amore, il capitano dei Carabinieri Davide Rea. Dopo aver aiutato il suo collega Mauro Belli ad uscire di prigione, accusato ingiustamente di omicidio e tentato omicidio, Giulia e i suoi uomini riescono a sgominare questa organizzazione criminale. Sul finire dello stesso anno la Corsi comunica alla squadra il suo trasferimento a Trieste per seguire l'amore. Un anno dopo, finita male la storia con Davide Rea, torna a Roma in occasione del funerale di Belli. In seguito si trasferisce a Milano, dove, indagando sulle bande criminali dell'est che trafficavano armi, scopre che il traffico proviene dalla Sicilia. Così viene trasferita a Palermo dove diviene vicequestore della DIA e scopre, nel 2010, che dietro la morte dell'ispettore Libero all'epoca c'era un disegno più grande, che vedeva Pietro De Santis come un semplice burattino nelle mani dell'avvocato Luigi Balsamo, identificato come il vero mandante del suo omicidio. Questa indagine porterà Giulia a combattere contro la mafia siciliana, a cui si appoggiava l'avvocato. Verrà affiancata dal suo vecchio amico e collega Luca Benvenuto, ormai divenuto vicequestore aggiunto. Giulia, durante un duello, che la vede fronteggiarsi con l'avvocato stesso, riesce ad avere la meglio, colpendolo in pieno petto.

Gius

3 commenti:

  1. un bellissimo personaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. INFATTI DOPO TANTI ANNI SI RITROVA DI NUOVO AL X TUSCOLANO A COMBATTERE CONTRO LA MAFIA E COSI FARA' GIUSTIZIA UNA VOLTA PER TUTTE A PAOLO. MORTO INGIUSTAMENTE INDAGANDO SULLA PEDOFILIA.MOLTO BRAVA LA CORSI E ANCHE CORAGGIOSA CHE HA FATTO DA MADRE E DA PADRE A SABINA SUA SORELLA.

      Elimina
    2. si ritorna al X tuscolano x fare giustizia a paolo xo se paolo nn avesse indagato da solo nn sarebbe morto

      Elimina