>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 19 luglio 2011

NON UCCIDETE LUCA BENVENUTO!!!!

*Post contenente SPOILER.*

Ormai per chi legge questo blog (che va alla grande, e di questo tutti noi della redazione vi ringraziamo), e segue tutte le notizie che stiliamo ogni qual volta ne giunge una nuova, sarete a conoscenza della triste dipartita a cui il nostro amato Vice Questore Luca Benvenuto sarà protagonista nei primissimi episodi di Distretto di Polizia 11, ma a noi questa cosa non ci va giù!!
Non ci va giù perchè un veterano come lui non può decedere così, in maniera fredda e distaccata, senza nemmeno (e sarebbe il minimo) dedicare tutta la serie per la sua morte, ma così non sarà, visto che ci è stato smentito da utenze a contatto con la produzione.
Luca Benvenuto, ai tempi BenvenutI, entra nelle nostre case nella primissima serie, come un semplice agente giovane, inesperto e anche disattento, cresce nel X° Tuscolano non con poche difficoltà, trova in esso un gruppo d'amici più che di colleghi, affronta con loro il quotidiano, sia esso gioviale o monotono, che drammatico o adrenalinico, è presente nei drammi del distretto, come la morte di Nina, sua grandissima amica, di Paolo Libero, Mauro Belli, Irene Valli; la sua scalata alla carriera è repentina quanto brillante, in Distretto 7 si guadagna il titolo di "Ispettore", successivamente di "Coordinatore", e di "Commissario - Vice Questore Aggiunto" nelle ultime due serie.
Un personaggio di cotanto spessore, che ha visto roteare intorno a sé molteplici eventi che lo hanno segnato, emozionato, coinvolto e frastornato, non può morire in una serie che tra l'altro non lo vedrà neanche protagonista, visto che la notizia che per lui, la decima serie, sarebbe stata l'ultima era ben chiara e saputa, allora perchè questo sfregio? Non ci è dato sapere fin quando l'undicesima serie non andrà in onda a Settembre, ma un piccolo accenno di pessimismo è legittimo: dopo l'inconclusa vicenda di Mauro Belli, della scomparsa di Elena Argenti, perchè aggiungere nuove zavorre a Distretto di Polizia? Magari sarà la morte più straordinaria ed epica di Distretto, o forse si aggiungerà alle morti più secche e insipide della serie?
Concludo col dire: NON UCCIDETE LUCA BENVENUTO!! Una frase che si elevi altisonante tra il web, con un senso bilaterale, in quanto il verbo "uccidere" non è coniugato ed espresso solo nel suo senso letterario, bensì anche retorico, visto che una morte mal riuscita, insignificante, e senza un doveroso riguardo anche da parte degli storici colleghi, ucciderebbe Luca Benvenuto due volte!! Perchè tutto ciò? Ai posteri l'ardua sentenza.

Ispy

15 commenti:

  1. Sono d'accordo! Tra morte e trasferimento preferisco di gran lunga il secondo, ma posso capire usare la morte come espediente forte e, se così fosse, potrei accettarlo. Il tutto sta nel come sarà costruita e gestita la cosa.
    Non sono particolarmente ottimista ma continuo a sperare che non si tratti di una cosa buttata lì, tanto per, soprattutto considerato che parliamo di un personaggio checi ha accompagnato fin dalla prima serie.

    RispondiElimina
  2. Un trasferimento sarebbe stato sicuramete più accettato dai fan ma anche più giusto per il suo personaggio.

    Ispy

    RispondiElimina
  3. Simone ha terminato la sua lunga avventura di Distretto di Polizia pochi giorni fa,la settimana scorsa.Come fate a giudicare una cosa che non avete ancora visto e di cui sapete molto poco?Rimango un po' allibita.Mi meraviglio di questo blog,fino ad ora avevate scritto delle cose giuste,ora scrivete che succederà in maniera fredda e distaccata,cosa falsa e inventata,questa non la capisco davvero.

    AnonimA

    RispondiElimina
  4. Condivido in toto!!!! Dopo dieci anni di presena al X, come è stato ben ricordato, farlo morire alla vigilia di un trasferimento, nella solitudine, e nella solitudine essere "vendicato" in un'indagine che non è la linea gialla della serie (ma solo ad essa collegato, quindi a mio parere, evitabile come fatto!) non è il giusto "tributo" al personaggio. Neanche io sono ottimista su questa cosa, che, sempre che non avvengano grandi sorprese, mi lascerà con l'amaro in bocca. Non capisco perchè, in fase di scrittura, non pensino al fatto di quanto possa essere inopportuna, a questo punto di serie (completamente rinnovata, con il solo Ugo dello storico distretto), una morte del genere, che invece dovrebbe essre al pari di quelle di Paolo e Mauro (?), come minimo. Invece, da quello che si sa, non credo possa essere la morte più straordinaria della serie, sembra più quella di un pinco pallino qualsiasi di un qualsiasi caso di puntata...
    Ma comunque, l'uscita di scena più giusta per un personaggio che, serie dopo serie, ha avuto sempre più peso, sarebbe quella del trasferimento. L'ho già detto, a mio parere, la cosa migliore sarebbe stata farlo trasferire già alla fine della decima serie (magari a Palermo con la Corsi). Invece un'altra possibile zavorra che si aggiunge a Distretto! Peccato!

    RispondiElimina
  5. p.s. per AnonimA, purtroppo ci atteniamo a quel poco che abbiamo in mano. Se la presenza di Corrente sul set, ancora settimana scorsa, vuol dire "che avvengono GRANDI sorprese" (che poi sarebbe una riassumibile nella "non morte" di Benvento), sono ben felice e prontissima a rimangiarmi quanto detto e pensato, ma questo lo posso solo dire a serie in onda.Per ora, ci si attiene agli indizi (che è vero, non fanno una prova!) ;)

    RispondiElimina
  6. Dal canto mio, spero che la faccenda sia trattata col giusto peso, il peso che Luca merita: che muoia o no, voglio che Luca esca di scena con la gloria che merita ;)
    Ho moltissima fiducia in DdP11, e anche se il pericolo è dietro l'angolo (ma forse è un'influenza dei pasticci del 2010...) sento che stanno facendo un buon lavoro :)

    Moz-

    RispondiElimina
  7. AnonimA, il problema generale per me deriva dal fatto che le poche notizie che si hanno (le foto di Luca, la non presenza di Giuseppe e Vittoria, il sapere che la trama non sarà l'indagine su Luca...) tutte mixate, fanno un quadro generale dell'incipit di Distretto 11 forse troppo nero.
    Aggiungiamoci che si dice in giro che la serie sarà semplice e lineare, senza particolari colpi di scena; e non dimentichiamoci lo sconforto massimo procurato da Distretto 10 (personaggi scomparsi, casi A noiosi, incongruenze, fatti dovuti mai messi in scena...)... quindi puoi immaginare come una fetta del fandom sia pessimistica a riguardo.
    E' vero che prima è necessario vedere cosa si è combinato, però almeno sulla gestione dell' "affare Luca" le cose sembrano mettersi malino...
    Vedremo, in ogni caso.
    Comunque, Distretto non lo abbandona nessuno^^

    Moz-

    RispondiElimina
  8. le foto di Luca non dicono niente della storia della serie e nemmeno dela scena, sono due scatti di una serie che durerà 13 serate.Non sapete la trama,non potete dire se è semplice,lineare,complessa,eccetera.L'assenza di 2 personaggi non può essere così pesante da farvi essere pessimisti.Non avete visto neanche una scena con il nuovo protagonista,non sapete i personaggi secondari,non sapete chi è il cattivo,nel senso del perchè è il cattivo della serie,non sapete le storie personali degli altri personaggi.Portate pazienza!

    AnonimA

    RispondiElimina
  9. AnonimA, hai ragionissimo su tutto, ma voglio chiarire una cosa (almeno dal canto mio). Quando parlo dell'assenza di Vittoria e Giuseppe (e Marta) non sto criticando la loro assenza in sè, ma una serie di scenari che potrebbero delinearsi.
    Mi spiego meglio: in Distretto 10 non si sono viste le conclusioni delle trame di Vittoria, Giuseppe e Marta (anzi, Vittoria e Giuseppe aspettano ancora la nipote, dai tempi di DdP9, assurdo...!).
    Voglio sperare che almeno ci dicano che fine abbiano fatto questi personaggi (anche se penso che un loro cameo iniziale era doveroso, ma vabbè, non si può avere tutto), e che non scompaiano nel nulla come Elena Argenti.

    Inoltre, sono ovviamente contrario ad un eventuale funerale di Luca (semmai dovesse morire) senza la presenza dei due.
    Dico solo questo, chiedo che si rispetti la storia di Distretto e i personaggi del passato: senza una cosa simile, come possiamo affezionarci ai nuovi? :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. D'accordissimo con Miki, che ha esposto in modo semplice e completo la questione. Ma visto che sono io l'autore di questo post, voglio spiegare ad AnonimA (ma tanto ha detto tutto Miki) che io, ovviamente, mi rifaccio a quello che abbiamo in mano, è vero, ancora un pugno di mosche, ma nell'appassionato (quale sono io da 11 anni) storico, nulla sfugge e tutto fa esperienza, per cui, nel mio post, è vero che si cela del pessimismo, ma è altrettanto vero che quest'ombra legittima di pregiudizio viene da sé, dopo le lacune storiche di distretto citate nel post ed egregiamente da Miki nei commenti.

    Può accadere di tutto e nei modi più disparati la dipartita di Luca, ma se non ci saranno gli storici a ricordarlo, e non parlo di Giulia e Roberto, ma come ha già detto Miki, di Giuseppe e Vittoria (anche Parmesan, ma sarebbe chimerico), colleghi che l'hanno visto crescere, ecco, se mancano loro si sprofonda ancor di più, è inutile dire che ancora non vediamo nulla, perchè come andrà andrà, ma la mancanza di questi sarebbe un macchia troppo grave.

    Per quanto riguarda questa tua frase: "Mi meraviglio di questo blog,fino ad ora avevate scritto delle cose giuste,ora scrivete che succederà in maniera fredda e distaccata,cosa falsa e inventata,questa non la capisco davvero." Vorrei dire: è vero che questo è un blog redatto da appassionati, e la premessa è ben chiara, in quanto qui dentro ci sarà spazio anche per le critiche, un appassionato non rimane sulla poltrona a subire distretto, ma lo assorbe fino al midollo e ne estirpa qualsivoglia luce ed ombra, sempre con un affetto particolare per la serie. Il mio post, non lo ritengo nè errato e nè scritto male, perchè è quello che pensano tutti, e tutti temiamo nuovi errori o crolli di una serie, ripeto, non è la terza serie questa, è l'undicesima, per cui il telespettatore ha un occhio ben addestrato nel giudicarla anche precocemente.

    Ispy

    RispondiElimina
  11. Continuo a concordare su tutta la linea!!! direi che non c'è da aggiungere altro (anche perchè di parole su questa faccenda in questi giorni ne ho scritte tante :)), le analisi che avete fatto, Ispy e MikiMoz, sono perfette.
    La critica ci sta, significa che lo spettatore è attento, e poi, sempre meglio criticare prima dell'inizio per poi ricredersi, che avere aspettative a mille e poi rimanere delusi (come per la decima serie, per intenderci, che non è stata brutta, ma..........).
    Che poi la critica è solo sulla gestione della "questione Luca" e non verso la serie in toto o i nuovi personaggi ;) si fanno solo due conti con quello che è stato il passato e la storia del personaggio in questione.
    Tutto può succedere, però appunto, e mi sto a ripetere, da quello che si sa, una morte di Luca con le premesse che ci sono ( tra cui la totale assenza di alcuni personaggi), per tutte le dinamiche che comporterebbe, sarebbe un grosso errore, nonchè handicapp e, come giustamente detto, "uccidere Luca Benvenuto due volte", e questo non và giù!... poi staremo a vedere quel che sarà ;)

    RispondiElimina
  12. Si Iaia, è proprio così, la nostra critica è mirata sulla morte di Luca, di come e perchè lo fanno morire, un personaggio come lui dev'essere trattato con i guanti bianchi per quel che vedrà il suo destino, ma non mi ripeto, è stato detto tutto.

    Tornano alla critica: la critica è il vento furioso che rafforza la quercia e non che la distrugge, in chiave retorica distretto è la quercia e il vento è la critica, e non può fargli che bene, poi il commento del telespettatore è doveroso, visto che non veniamo mai presi in considerazione da nessuno, almeno questo blog fa parlare l'appassionato, e non è un male.

    Ispy

    RispondiElimina
  13. ...ovviamente, sempre che Luca muoia davvero, eh!^^
    Certo, tutto sembra andare in questa direzione, quindi armiamoci di speranza: io non credo che possano aver fatto, del tutto gratuitamente, una scelta così. Qualcosa deve significare per forza, per la serie :)

    Moz-

    RispondiElimina
  14. IO spero tanto che luca non muoia... è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e lo spero tanto... Io l'ho sempre ammirato da quando era agente scelto a qnd è passato a ispettore,coordinatore,commissario e vicequestore aggiunto... LUCA NON DEVE MORIRE...
    Al distretto ne abbiamo viste tante di morti tragiche come in primis quella di Mauro,poi quella di Paolo,quella di Angela,quella di Nina,quella di Irene... Non vorrei mai agiungere quella di Luca all'elenco!! :) :) LUCA NON DEVE MORIRE, e con qst ho detto tutto!!!

    RispondiElimina
  15. Purtroppo... le speranze che Luca viva sono poche, pochissime.
    Le foto di scena parlano chiaro, anche se è vero che sono foto decontestualizzate.
    Quel che più mi fa rabbia è che, visto che la trama prevede un trasferimento a Torino, e visto che la linea gialla ruoterà su personaggi e situazioni completamente diversi dal Distretto storico, l'eventuale dipartita di Luca potrebbe essere solo una cosa del tutto gratuita.
    E questo non mi piace.
    Se ci aggiungiamo che l'eventuale funerale potrà contare solo sulla presenza di Anna (senza i dovuti Vittoria e Giuseppe, e perchè no anche Antonio, Giulia e Roberto) la frittata è fatta.

    Io voglio sperare che non sia tutto così scontato come sembra, e che dietro quelle foto possa esserci un bel colpo di scena o una trama fatta a dovere.
    Luca se lo merita.

    Moz-

    RispondiElimina