>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




lunedì 11 luglio 2011

Novità si scorgono nei meandri del web per DISTRETTO DI POLIZIA 11.



Sbirciando nelle sinuose reti del web, mi son imbattuto in queste piccole ma intriganti news, c'è anche una spolveratina di spoiler anche se veramente esiguo, vi riporto la notizia:  "DISTRETTO DI POLIZIA 11 (TAODUE), riprese in corso tra Roma e dintorni. (messa in onda prevista settembre 2011) (Formato: 26X50)’. Con Simone Corrente, Andrea Renzi, Marco Marzocca, Lucilla Agosti, Dino Abbrescia, Maria Amelia Monti, Gianluca Bazzoli, Paolo Calabresi, Valentina Cervi, Tommaso Ragno, Miriam Leone. Regia di Alberto Ferrari. Al X Tuscolano il Commissario Luca Benvenuto (Corrente) è in procinto di trasferirsi a Torino, dove gli è stato offerto il prestigioso posto di Vicequestore. In questa nuova edizione della Serie TV poliziesca più longeva della televisione italiana, il nuovo team del X Tuscolano intraprende una lotta particolarmente dura, una caccia a un nemico misterioso e inafferrabile: Antonio Corallo (Tommaso Ragno), un cane sciolto che non appartiene alle classiche organizzazioni criminali. Le indagini portano ad investigare anche in un elegante circolo sportivo della Capitale, entrando in contatto con ragazze molto provocanti e ambigue fra cui Valentina (Valentina Cervi) e Mara (Miriam Leone)" (Fonte: primaonline.it)


Cominciano a scorgersi degli accenni in più in base alla linea gialla di quest'anno, anche se il tutto resta ancora piuttosto vago. Tra poco dovrebbero uscire i primi promo in tv su Distretto 11, regola vuole che escano tra Luglio ed Agosto, staremo a vedere.


Ispy

37 commenti:

  1. Quindi su Luca non si sa in che modo esce di scena...
    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    a me sta bene se lascia con le sue gambe, e va a Torino, ma allora perchè fargli capitare quel che abbiamo visto dalle foto, quando poi la trama non verterà manco su quel fatto?
    A che pro? C0è qualcosa dietro? ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Aspetta aspetta.... se davvero c'era di mezzo un trasferimento perchè ridurlo a colapasta? A me stava benissimo 'sta storia di Torino e del ruolo di questore... Mah, non lo so. va bene che sono voci però se è così stona ancora di più ciò che capiterà a Luca

    RispondiElimina
  3. Infatti, e considerando che ci han detto che la storia portante di DDP11 non riguarda ciò che accade a Luca, significa che Luca si salverà?
    SPOILER
    SPOILER
    Alla fine, se fai crepare un personaggio basilare, almeno ci costruisci una serie sopra: Nina in DdP1, Angela in Ddp3, Paolo in DdP4 e 10, Mauro in DdP6, Nina in DdP7, Irene in Ddp8, Carlo in Ddp9.
    Tutte le dipartite sono servite o come inizio traumatico di un'indagine, o come colpo di scena di mezzo, con accanimento dell'indagine...
    ...se quel che accadrà a Luca, testimoniato dalle foto, non sarà per l'indagine, che senso ha?

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ...non ne ho idea, onestamente. Se si era deciso di farlo trasferire e invece poi, lo si fa morire, logica (almeno la mia) vorrebbe che ciò fosse il fil rouge della stagione. Invece, sembra che non sarà così e dunque? Alla luce di queste poche cose che si sanno a me sembra una morte "inutile" e gratuita (senza cioè, una vera rilevanza): cosa ingiusta per un personaggio decennale.
    Non giudico Distretto prima di vedere, ma ho la certezza che l'uscita di Luca e la sua gestione non mi piaceranno per niente. Sarà che, non essendo favorevole alla morte come espediente per l'uscita, parto prevenuta per quanto riguarda questo ma è così...

    RispondiElimina
  5. Cara Daniela, io ad esempio sono favorevole alla morte di un personaggio come espediente forte.
    Però ti do ragione al 100% quando dici che, semmai Luca morisse e ciò con costituisse la trama di DdP11 (meno male*) sarebbe una morte gratuita ed inutile.
    Io penso che tutto comunque sarà molto lineare, non dobbiamo aspettarci chissà quale colpo di scena, anzi ci è stato detto proprio che tutto sarà semplice.
    Avevo pensato a qualcosa tipo Luca che finge la sua morte e indaga su qualcuno (dopotutto dovevano riciclare le sceneggiature preparate per il rientro non avvenuto di Memphis...) ma comunque non mi faccio illusioni.
    E allora, temendo il peggio (uscita di scena trattata in modo non degno) ma sperando almeno in qualcosa di buono, aspetto di vedere in scena quella storia, conscio del fatto che, se dopo tutte le nostre critiche specie con DdP10, avessero gestito male una cosa simile, alla produzione devono essere dei pazzi, senza considerare appunto che quest'anno non avranno alcuna garanzia visto che il cast cambia totalmente.

    *dico meno male perchè la morte di Luca comporterebbe innanzitutto un funerale degno, con ALMENO Vittoria, Giuseppe, Antonio, Anna (e magari anche Giulia e Roberto). E si sa che solo Anna torna.
    E, due, comporterebbe la risoluzione del caso da parte di AMICI e non sconosciuti. Non è pensabile che la morte di Luca non tocchi minimamente l'interesse di Vittoria o Giuseppe.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. E' proprio per tutto ciò che comporterebbe - o almeno dovrebbe - la morte di Luca che non sono favorevole alla cosa: come espediente forte l'avrei anche capita ma non lo sarà.
    SPOILER
    Quante possibilità ci sono che sopravviva ai 2/3 colpi in pieno torace e addome (quelli che si vedono nelle foto)? Pochisimme se non nulle e, come hai sottolineato tu, torna la sola Anna: dunque ci sarà comunque un funerale (sempre che non facciano come con Irene che non l'ha nemmeno avuto) "povero" di quelle persone che, per quello che ha significato Luca, dovrebbero esserci.
    E' questo che non mi rende fiduciosa sull'argomento "uscita Luca".

    (ho praticamente invaso il post con i miei viaggi mentali XD XD)

    RispondiElimina
  7. Daniela non preoccuparti, anzi ci fa piacere scambiare due chiacchiere e sentire cosa pensa il fandom su Distretto!^^

    In ogni caso, se Anna torna per il funerale di Luca, non capisco perchè non debbano tornare anche Vittorio (Morozzi) e Ingargiola (Ferreri), anzi, dovrebbe essere SCONTATA la loro presenza visto che comunque ancora non li vediamo uscire di scena.
    Eppure, non ci saranno.
    Si parte, forse, male: se Luca se ne va a Torino, se ne andasse a Torino, da vivo: perchè farlo morire se questa cosa non sarà necessaria alla linea gialla? Mah...

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Appunto... sembra quasi lo si debba far morire per forza. Capirei se avvenisse questo "attentato" - magari ordinato da Serao - e lui, ripresosi, venisse trasferito a Torino per protezione (sullo stile vagamente della Scalise nella prima serie) e il nuovo X si trovasse a investigare proprio sul "sicario".
    Ma ovviamente non sarà così: siamo nel campo delle ipotesi puramente fantasiose.
    Per quanto riguarda Vittoria e Giuseppe è assurdo non ci siano al funerale di Luca, davvero...

    RispondiElimina
  9. Non possiamo far altro che aspettare e sperare che la produzione non si sia del tutto bevuta il cervello...

    Moz-

    RispondiElimina
  10. mhhh... questa cosa mi lascia alquanto perplessa.
    SPOILER
    Luca è in procinto di trasferirsi a Torino ma, come si evince dalle famose foto, verrà crivellato di colpi e, nel 90% dei casi (e sono brava a tenerne un 10% aperto visto com'è conciato) muore.
    Mi sa di inutile e gratuita cattiveria!!!
    Ancora peggio se (visto che al peggio non c'è mai fine!), sempre basandosi sulle foto, Ugo ne ritrova il corpo per caso perchè tutti lo pensano già in viaggio per Torino.
    Già ero poco favorevole alla morte di Luca, A PRESCINDERE, in quanto parliamo di un personaggio decenalle, ora, con questa storia della promozione a Torino, ancor di meno.
    Perchè non farlo andare via con le sue gambe se come dite la linea gialla non sarà incentrata su di lui?
    Per riciclare l'indagine nella 12 serie? A che pro????
    I fatti parlano che nel mezzo ci sta una serie con un cast completamente nuovo (e mi devo ancora abituare a certi personaggi apparsi nella 10), e per questo il trasporto già sarà diverso, per esempio, rispetto a quello della morte di Angela (indagine ripresa nella terza serie, ma dipartita avvenuta sul finale della seconda).
    Per far tornare qualche storico la cui fine è avvolta del mistero?
    Bhà, non mi convince neanche questa ipotesi:
    1)più passano gli anni e cambia il cast più la vedo una cosa tirata per i capelli (sarebbe dovuto tornare prima);
    2)questo,sempre paventato ritorno, me lo sono sempre immaginato diverso (a questo punto con una miniserie ed un ritorno alla grande del vecchio X) e con Luca VIVO!
    Tutte queste sono ipotesi che faccio... e nessuna mi convice!
    Intanto spero che, quello delle foto, sia solo un incubo di Ugo, che ha la sensazione che anche l'ultimo amico dello storico X lo abbandona! Però se così fosse, perchè ritorna Anna per qualche scena? E siamo punto daccapo.....
    scusate la lunghezza.

    RispondiElimina
  11. D'accordo con te iaia, qui non ne veniamo a capo se ci mettiamo a pensare cosa può succedere, come, perchè ecc...dobbiamo attendere qualcosa di più, in mano non abbiamo ancora niente.

    Ispy

    RispondiElimina
  12. Si potrebbero fare mille ipotesi, ma di nessuna possiamo essere sicuri. Distretto 11 è chiaramente un nuovo inizio per la serie in questione, soprattutto considerando il fatto che, appena si è parlato di morte di Luca, subito è stato confermato che la linea gialla non verterà su questo evento, che, a mio avviso, in questo modo non avrebbe alcun senso. Far morire Luca e affidarne l'indagine a perfetti sconosciuti oppure farlo morire senza dedicargli una trama degna sono comunque due soluzioni errate!!

    RispondiElimina
  13. Esatto Gius, è proprio questo il punto. La morte di Luca, comunque la si guardi, è una soluzione sbagliata e senza senso, soprattutto dal momento in cui questa nuova serie vuole essere un qualcosa di nuovo ed in un certo senso, un taglio con il passato! Quindi ci sta il trasferimento a Torino, ma perchè quella scena le cui foto abbiamo visto tutti? Perchè il ritorno di Anna? sono queste due cose che, purtroppo, mi puzzano di niente di buono.

    RispondiElimina
  14. Ragazzi, se fanno morire Luca quando c'è già l'idea di un trasferimento, se la sua morte non sarà degnamente espressa e ricordata, se al funerale non si presentano almeno Vittoria e Giuseppe (e non cito Antonio, Roberto e Giulia), allora si sono bevuti il cervello.

    Possono farlo trasferire e via, idealmente comincia un NUOVO Distretto.
    Visto anche che ciò che gli succede non costituirà l'indagine portante di Ddp11.

    Quali altre soluzioni ci sarebbero?
    Coma?
    Sogno?
    Linea gialla futura?
    Messinscena?

    Sono solo nostre supposizioni per evitare idealmente la possibile frittata, ma temo proprio che sarà tutto molto banale e lineare, dopotutto gli ultimi DdP insegnano.

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Miki hai espresso benissimo qual è il mio pensiero e dunque il timore che comnbinino un gran pasticcio. Purtroppo.

    RispondiElimina
  16. Il fatto è che, dalle cose che per ora abbiamo in mano (ovviamente),al momento pare proprio che il cervello se lo siano bevuto.
    E' previsto un trasferimento per Luca, ed (evidentemente) alla vigilia di questo, viene ucciso (almeno pare). Che sfortuna nera!!!!!!!!!! Dieci anni al X con minacce di tutti i tipi (e solo nella decima stagione di attentati ne ha scampati più d'uno) e cadere così...
    Appunto, non stiamo parlando dell'ultimo arrivato! La situazione, oltre che essere assurda, se così fosse, sfiorerebbe il grottesco.
    E' ovvio che la sua morte non sarà degnamente espressa e vendicata, cambia tutto, non sarà la linea gialla di serie e se lo fosse l'indagine sarebbe in mano a sconosciuti. Per un protagonista decennale è il peggio che possa capitare! Dobbiamo affidarci ad un funerale "degno"? Fatemelo dire...che amarezza!
    Mi stanno bene l'incubo, il coma, la messinscena per un eventuale, futuro, ritorno in grande spolvero con tutti gli altri grandi di Distretto, ma resterà un sogno se tutto sarà semplice e lineare. Lo ammetto, al momento la delusione per questa cosa è grande. Sarebbe bello un addio con tutti gli onori, senza spargimenti di sangue, Peccato! Ovviamente sto parlando per quello che fin ora ci è dato sapere. Vedremo che si sono inventati a settembre, sicuramente vorrei essere positivamente stupita su tutto, ed anche su questa faccenda, ma viste le cose campate in aria in questi ultimi anni....

    p.s. grazie per lo spazio che vi sto "rubando", e complimenti per il blog!!! :)

    RispondiElimina
  17. @Daniela e Iaia: purtroppo anche io temo il peggio su questa cosa. Sono positivista riguardo DdP11 in sè (nuovo cast, nuove storie, freschezza rigenerata) ma questa cosa di Luca, almeno per come la sappiamo finora, è un grande neo, un brutto punto di partenza.
    Speriamo che ci stupiscano, in qualche modo, ma di contro non facciamoci illusioni...

    P.s. altro che spazio rubato, grazie mille per i vostri interventi ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  18. viste queste notizie, le illusioni ormai sono pari a 0!!! speriamo in bene, perchè se il buon giorno si vede dal mattino, qui già non si inizia nel modo migliore.... intanto si aspetta e si vedrà ;)

    RispondiElimina
  19. rispondo solo al primo commento perchè è molto difficle spiegare le cose senza raccontarvi tutto per filo e per segno: quello che succede a Luca è collegato alla linea gialla, ma l'indagine su quello che gli succede non è la linea gialla. Sembra strano ma è così.
    Forse lo avevo detto anche un' altra volta, ma non ci sono Giuseppe e Vittoria.

    AnonimA

    RispondiElimina
  20. Sulla questione Luca ok....sul fatto che non ci siano Giuseppe e Vittoria, già la vedo come una nuova zavorra. Che peccato.

    Ispy

    RispondiElimina
  21. Ciao AnonimA, però -anche senza scendere nel dettaglio- potresti dire se tutto filerà come si deve o se ci saranno forzature?
    Cioè, se Luca dovesse morire, per me è una cretinata non vedere ALMENO Giuseppe e Vittoria...
    Inoltre, puoi rassicurarci un po' proprio su queste cose? Saranno spiegate, almeno, le conclusioni delle storie di Vittoria, Marta, Giuseppe?

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Dunque AnonimA, ciò che accadrà a Luca avrà un inizio e una fine immediata, nulla di lasciato in sospeso su cui indagare ma solo un collegamento con la linea gialla della serie... Va bene ma resta comunque l'interrogativo sul perché farlo morire se già c'era il trasferimento; insomma dubito che quelle foto viste in rete aprano la strada a qualcosa di diverso che non sia la morte di Luca e, visto come lei ha troncato i rapporti, dubito pure che Anna torni per qualcosa di diverso da un funerale... e allora, se è così, stonerà tantissimo l'assenza di determinati personaggi (e questo farebbe pensare ad una non morte)
    Certo, le mie sono ipotesi fondate sul poco che abbiamo, ovvero le foto, e magari sbagliatissime... non lo so, però - pur essendo molto scettica - spero davvero che l'uscita di Luca sia trattata bene.
    Comunque, grazie AnonimA per le precisazioni che ci hai dato.

    RispondiElimina
  23. Concordo con Daniela, lo scettiscismo resta, anzi forse aumenta. Era proprio necessaria questa (probabile) morte? Sia che la faccenda abbia un inizio ed una fine collegandosi con la linea gialla, sia che fosse (ma non lo è)la linea gialla, al punto in cui è arrivata la serie, e visto quello che sarà... forse si poteva evitare.

    RispondiElimina
  24. MikiMoz non posso dire altro e non posso rassicurarti, purtroppo dovrai aspettare ancora un po' di tempo.
    Daniela,non ho detto che ciò che accadrà a Luca avrà un inizio e una fine immediata o che ci sarà solo un collegamento con la linea gialla,avete visto due foto sfocate e provate a immaginare cosa succederà,ma non potete farlo.Leggo critiche su cose inventate o immaginate,non ha senso!Avete paura di una cosa che non conoscete e di poche informazioni.Aspettate ancora un pochino prima di parlare male della serie.

    AnonimA

    RispondiElimina
  25. In realtà io ho specificato che i miei dubbi non sono sulle serie ma sull'uscita di Luca, e anche che stiamo parlando di ipotesi (l'unica cosa che possiamo fare in attesa della messa in onda).. Abbiamo solo le foto e un paio di mezze frasi ed è chiaro che il nostro parlare si basi su questo. Magari mi sono fatta un viaggio mentale assurdo e poi i fatti andranno in tutt'altro modo, vedremo

    RispondiElimina
  26. AnonimA, è vero che è presto per rattristarsi o criticare (a priori) una cosa di cui conosciamo zero.
    Però voglio dire la mia:
    -se fanno morire Luca quando c'è in ballo un trasferimento, forse è sbagliato:
    -se fanno morire Luca e la sua morte non sarà "vendicata" dai suoi amici e colleghi, è sicuramente sbagliato;
    -se fanno morire Luca e al suo funerale non ci sono ALMENO Vittoria e Giuseppe (per non citare Roberto, Giulia e Antonio) è sbagliato;
    -se la serie comincia e non ci dicono che fine abbiano fatto Vittoria, Marta e Giuseppe (sappiamo solo che Gabriele è a Firenze..) è sicuramente sbagliato, visto che le loro trame non sono concluse;
    -se mancherà qualche altro personaggio, tipo Virginia, che aspetta un figlio da Pietro (presente) e la cosa non verrà spiegata, è sicuramente sbagliato.

    Spero quindi che non si verifichi niente di questo.
    So che non puoi rassicurarmi, ma visto il macello fatto nella st. 10 (Elena sparita senza manco un accenno, trama che non stava in piedi, discrepanze con la st.4...) allora potrai capire perchè, almeno per queste cose (e non su DdP11 in sè, che sicuro sarà una bella serie) non siamo per niente tranquilli... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  27. D'accordo pienamente con Miki.

    Ispy

    RispondiElimina
  28. MikiMoz, se fanno morire Luca quando c'è in ballo un trasferimento, forse è sbagliato,ma forse no.Senza sapere la storia,come fai a dire che è sbagliato?
    Se fanno morire Luca e la sua morte non sarà "vendicata",dici che è sicuramente sbagliato,ma anche in questo caso tu non sai quale è la linea gialla,e ci sono molti modi in cui ci può essere una vendetta,ho già scritto che quello che succede a Luca e la linea gialla sono collegati.Da come scrivi sono sicura che troverai tante cose sbagliate e che non sarai contento.Ti faccio una domanda:è meglio avere un funerale con tutti i personaggi di distretto e una storia che dura 26 puntate e che è brutta o una bella storia con personaggi nuovi ma con qualche cosa che tu pensi sia brutta?

    AnonimA

    RispondiElimina
  29. Forse, e dico forse, parlando per me sarebbe meglio una storia completamente nuova, visto che cambia tutto, senza mettere in mezzo i personaggi vecchi, i quali magari appaiono solo per un saluto e poi se ne vanno via con le loro gambe (benissimo i trasferimenti!). Insomma, cambia tutto e le storie è giusto che riguardino solo i nuovi (poi magari sarà veramente così ;) ovviamente ora non lo posso sapere). Insomma un taglio netto, ma non troppo drammatico (che già è difficile ad affezionarsi al nuovo dopo aver vissuto lo "storico", e ancora devo "metabolizzare" qualche arrivo dello scorso anno), col passato. Anche io considero, al momento, l'eventuale morte di Luca come un errore, comunque la si guardi. Sicuramente sarà un colpo di quelli forti per lo spettatore, ma anche, forse, e ripeto forse, mal digerito. Anche se ci sono tanti modi in cui possa esserci vendetta è anche vero che, per un fan decennale, come minimo ci si aspetti la vendetta (e non ne vede altre) da parte dei suoi amici e colleghi storici!
    Quelle che dice MikiMoz (con il quale concordo al 100%) sono cose comunque molto importanti per chi segue la serie da dieci anni (e per questo, concedeteci i dubbi e le perplessità, che poi magari, e me lo auguro, verranno spazzati via) Poi certo meglio avere 26 belli episodi, però a volte, invece di allungare troppo il brodo con incongruenze, non sarebbe meglio farne qualche d'uno in meno?... (parere personalissimo)
    detto questo, che non vuol dire che l'11 serie in toto sarà brutta, ma sono solo considerazioni su due foto sfocate e due mezze frasi, staremo a vedere!!! ;)

    RispondiElimina
  30. Esatto AnonimA, concordo con Iaia.
    Penso che bisognerebbe innanzitutto avere una base logica per personaggi e situazioni.
    Distretto 11 avrà un cast tutto nuovo, sappiamo che Luca deve essere trasferito... allora perchè farlo morire?
    Perchè farlo morire se tra l'altro la sua morte non è l'indagine principale? E perchè farlo morire nella più profonda desolazione (c'è solo Ugo)?
    Insomma, forse era il caso che si lasciassero fuori personaggi che tanto dovevano andare via, in una serie che sarà tutta nuova.

    Per me, narrativamente parlando, è scontanto che se Luca viene ucciso per colpa di Corallo allora MINIMO qualcuno deve tornare al distretto, e non dico Giuseppe o Vittoria, quanto più Roberto o Giulia (visto anche il reciproco aiuto nella st.10).
    E' scontanto che se Luca viene ucciso, al funerale deve esserci più di Anna.

    Riguardo alla domanda che mi fai, è chiaro che voglio un Distretto 11 bello, ricco di colpi di scena, ribaltamenti, eventi che non ti aspetti.
    Ma anche un DOVUTO rispetto agli eventi del passato, alla natura della storia e dei personaggi già raccontati.
    Luca è un personaggio storico, se dovesse morire (specie quando non ce n'è motivo per la trama che sarà non sulla sua morte e comunque tutta nuova...) senza il clamore necessario (per me dovrebbe essere ai livelli di Mauro o Paolo), allora sarà SBAGLIATISSIMO, mi dispiace ma la vedo così.

    Significa che Distretto11, per quanto potrà essere bello, partirà già con un grosso handicap: il pubblico non è sciocco, e si è visto con DdP10. E se l'handicap decretasse la disaffezione del pubblico mi dispiacerebbe molto, visto che sarà un anno molto difficile, questo, parlando di auditel.
    Spero ci abbiano pensato bene, spero che i miei pensieri vengano smentiti a settembre. :)

    Comunque grazie mille AnonimA per i tuoi interventi, sono molto apprezzati. E grazie anche a Iaia e Daniela per partecipare così attivamente alla discussione ;)

    W DISTRETTO

    Moz-

    RispondiElimina
  31. il problema di una serie nuova non esiste neanche,è sempre distretto di polizia.Se si voleva una nuova serie si faceva una nuova serie punto e a capo,non si chiamava distretto.Invece questo nuova serie,la undicesima,è sempre distretto.Bisognerà vedere se al pubblico piaceranno i personaggi nuovi e continuerà a vederla.
    Continui a scrivere che la morte di Luca non ha senso,senza sapere nulla della linea gialla o di come si incastrino tutte le cose,è inutile che io continui a dire qualcosa.Dici che se muore luca allora è scontato che qualcuno torni nella serie,ma non sarà così,non torna nessuno.Quindi già da questo la serie non ti piacerà.Ho capito che qui per farvi stare tranquilli bisognerebbe farvi vedere distretto 11 ora,e da come scrivete sono sicurissima che a qualcuno di voi non piacerà per niente perchè passerà il tempo a pensare a personaggi che non ci sono più senza pensare a quelli nuovi.

    AnonimA

    RispondiElimina
  32. ma è normale! Se il cast cambia, lo spettatore prima deve metabolizzare. Le prime tre puntate di distretto 10, per esempio, non me le sono godute appieno perchè ero spiazzata dai troppi nuovi personaggi (anche se sono arrivati scaglionati), da capire la storia che stava inziando... insomma troppa carne al fuoco tutta assieme. Se poi ci si aggiungono incongruenze bhè lo spettatore ci si disaffeziona! Sarebbe stato meglio e più logico (per me), ripeto, una cosa nuova (perchè anche se è sempre distretto comunque cambia), senza tirare in ballo "il vecchio" (anche se centra con la linea gialla), perchè così almeno lo spettatore storico si concentrebbe solo sul nuovo senza pensare troppo ai personaggi passati. Perchè è normale aspettarsi che se Luca muore, al suo funerale partecipino tutti i suoi vecchi amici. E' normale aspettarsi che se Luca muore i suoi vecchi amici gli rendano giustizia (come successo con Angela, Paolo, Mauro, Irene...) tanto più che Luca è un personaggio che c'è dall'inizio. Sono anche queste le cose che guarda uno spettatore, (al di là del fatto se piacciano o meno la storia ed i nuovi personaggi). E' questo il rispetto del passato dei personaggi e della storia di cui parla MikiMoz. Lo spettatore attivo ha memoria di queste cose, tanto più se vengono toccati personaggi amati, che hanno dato tanto alla fiction.
    Purtroppo molte volte noto queste "leggerezze" non solo in distretto, spesso ci vorrebbe un po' più di accuratezza, un po' più di "memoria storica". E purtroppo le tue parole AnonimA non mi fanno ben sperare...
    ma vedrò come sarà, poi deciderò, se la storia ed i nuovi personaggi mi piacciono oppure no ;)

    RispondiElimina
  33. Ho capito AnonimA che si deve giudicare la serie basandoci sui personaggi e le storie nuove, senza pensare al vecchio, ma non è che si possa resettare ciò che Distretto è stato finora. Quindi è normale che ci aspetti determinate cose per determinati personaggi che escono di scena, a maggior ragione se questi personaggi vengono coinvolti in un qualche modo nella trama.
    Mi spiego meglio: se Luca uscisse di scena trasferendosi, io penserei "amen, sta da un'altra parte" e mi concentrerei sui nuovi; se invece muore è chiaro che, prima di passare ai nuovi, comincio a fare mille ragionamenti sul fatto, per esempio, che per uno che è lì da dieci anni sarebbero dovuti tornare tutti e non solo Anna. E' normale questo anche se non significa mica bocciare in toto una serie.
    Ripeto che noi parliamo sulla base di opinioni personali e supposizioni, senza sapere quali siano gli incastri e i meccanismi: quando vedremo potremo ricrederci o continuare a pensare che si sarebbe dovuto fare qualcosa di diverso, vedremo.
    E comunque se rimanessi "delusa" dalla gestione dell'uscita di Luca non per forza vorrebbe dire che la serie non mi piace: per esempio, a me la decima tutto sommato è piaciuta pur non essendomi piaciuto il totale silenzio sulle sorti della Argenti. Allo stesso modo la nuova serie potrebbe piacermi pur non condividendo le modalità dell'uscità di Luca.

    (spero di non essermi impappinata nel discorso XD)

    RispondiElimina
  34. Io sono totalmente d'accordo con Iaia e Daniela.
    E pensa, AnonimA, sono anche uno che ha tantissima fiducia in DdP11.
    Non voglio pensare al passato, e alle storie del passato. Anzi, sono una persona che accetta sempre i cambiamenti, anche grandi.
    E sono sicuro di Distretto 11 avrà una bella trama e bei personaggi.
    E sono contento che è sempre Distretto, e non un altro telefilm.
    Però appunto, siccome ci sarà solo Ugo degli storici, che senso c'era a far morire Luca (se muore) quando solo Ugo ne risentirà?
    E' davvero necessario per la trama?
    Hai più volte affermato che la linea gialla non sarà l'indagine su chi spara a Luca, ma ci sarà solo un aggancio tra le due cose.
    Ecco, io penso che un personaggio come Luca meritasse molto di più, perchè ha lo stesso valore di Mauro o Paolo o Angela.
    Non ho idea di come tratteranno la questione, ma non vorrei che fosse totalmente inutile visto che non si possono creare dinamiche interne (tristezza, sconforto, voglia di rivalsa) data la presenza del solo Ugo come conoscente di Luca.

    Questo, almeno, per quel che sappiamo.

    Sull'eventuale funerale, ribadisco che qualcun altro dovrebbe esserci (e non sono andato certo a riprendere nomi tipo Silvestrin o Pesce).
    Ma non mi riferivo nemmeno al funerale in sè: la fine (ingloriosa) di Distretto 10 ha chiuso solo le trame di Giulia e Gabriele.
    Vittoria, Marta, Giuseppe, Virginia, Luca sono ancora tutti lì.
    Se non ci saranno in DdP11, io voglio sapere che fine abbiano fatto, credo sia DOVEROSO. Prima di potermi affezionare ai nuovi (che comunque ritergo accattivanti) voglio anche vedere che fine han fatto i vecchi: meritano una degna uscita di scena, o no?
    E se non ci saranno come presenza, almeno devono dirci dove stanno.
    Lo spettro di Elena Argenti è ancora troppo forte...

    Ecco quindi, il mio pensiero: la produzione intende farci affezionare ai nuovi? Giusto.
    Ma prima bisogna degnamente chiudere con quelli vecchi.

    Moz-

    RispondiElimina
  35. Esatto MikiMoz, concordo in toto!
    Bisogna chiudere con il passato per poter guardare al futuro. E purtroppo questa è stata la zavorra della decima serie, che in se non è stata brutta (finale a parte ma ora ho capito perchè mi sembrava "monco"), ma avrebbo potuto essere migliore. Per fare esempi concreti, non spiegare la fine di certi personaggi come Rea e Sabina per la Corsi, non dire che fine abbia fatto l'Argenti, non spiegare il legame De Santis-Balsamo vista la riapertura del caso libero, non spiegare benissimo (ma farlo solo intuire)il legame Luca-Viola dopo il trascorso di Luca tra cui due anni di "tira e molla" con Anna, sono stati errori.
    Non vorrei che la nuova serie abbia di nuovo certe inesattezze... ma a quanto pare....
    Il passato c'è, lungo anche per certi personaggi, ecco io preferirei vedere spiegate meglio certe dinamiche e non vedere certi casi di puntata fotocopia!
    Io avrei chiuso la storia di Luca alla fine della decima serie.
    Certo, capisco che, far morire Luca, ha sul pubblico un impatto diverso di far morire una Marta (che sappiamo non essere presente), ma forse la dipartita di un personaggio come quest'ultimo avrebbe più logica. Come è già stato detto più volte, Luca è un personaggio troppo importante per relegare la sua dipartita ad un fatto che non è la linea gialla, ad una vendetta non resa dai suoi amici. Troppe cose implicherebbe una morte del genere, e non possono essere tralasciate. Ok è una nuova storia, ma Distretto ha un passato che dev'essere legato logicamente al presente. Si chiede solo un po' di coerenza ed attenzione. Lo spettatore queste cose le nota.
    Stesso discorso vale per i personaggi che non ci saranno più quest'anno, Giuseppe e Vittoria in primis, ma anche Virginia e Marta, spero che non spariscano nel nulla, ma che vengano citati.
    Chiudere bene con il passato serve anche per guardare meglio il futuro! ;)

    RispondiElimina
  36. Cara Iaia ti quoto al 100%.
    E' proprio questo ciò che dico. Io non sono contrario nè a DdP11 coi personaggi nuovi, nè alla morte dei protagonisti.
    Però le cose devono essere orchestrate bene, avere un giusto peso e una giusta importanza.

    La stagione10 è partita benissimo, ma si è persa in tutte quelle cose che hai elencato tu. Come se non bastasse, hanno preferito fare i casi di puntata (orribili, mal gestiti e sempre di omicidio) piuttosto che spiegare le dinamiche dei personaggi, la storia della Corsi con Rea, ma anche la storia della linea gialla in sè (Paolo, la Baccarini, la tomba, Balsamo...).
    Insomma, spero non ricadano negli stessi errori: ok, a Luca succede qualcosa e questo qualcosa non è la linea gialla, e ci sta. Ma spero che sia necessaria, come scena.
    Perchè già sappiamo che non potrà portare a niente (tranne che per Ugo, e mi sembra davvero troppo poco), quindi non vorrei che fosse una cosa gratuita, messa per fare un colpo di scena iniziale (totalmente fine a se stesso) senza che dia un'impronta alla stagione.
    Avrei preferito, a sto punto, un personaggio nuovo in più tra i poliziotti (o anche che restasse Marta, come previsto inizialmente) che morisse verso la fine, tipo Nina nella st.1

    Io voglio sperare che ci abbiano dato ascolto, dopo le lamentele dell'anno scorso.
    Voglio sperare che i casi di puntata (che manco sono necessari per ogni puntata!) siano vari e trattino vari argomenti e non solo il giallo noioso che ha stufato.
    Voglio sperare queste cose non per egoismo (della serie: chiedo un DdP come lo voglio io), no. Lo spero per la serie in sè, visto che questo anno sarà difficilissimo, e se non fanno le cose per bene, si rischia forte.
    E io voglio continuare a guardare Distretto di Polizia a lungo!

    Moz-

    RispondiElimina
  37. Tra morire e andare a Torino preferisco morire xD
    - una torinese -

    RispondiElimina