>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




sabato 8 ottobre 2011

Distretto di Polizia: DOVE ERAVAMO RIMASTI


Cari amici e sostenitori del DdPFanBlog, ci siamo! Domani partirà l'attesissima undicesima stagione di Distretto di Polizia. Tante novità, un cast rinnovato e una trama che si preannuncia esplosiva.
Ma come avevamo lasciato i nostri amici del X° Tuscolano? Cos'era accaduto un anno fa?
Ripassiamolo assieme, così potremmo poi tuffarci, a mente fresca, nelle nuove avventure!
Con la partenza di Lorenzo, Elena ed Anna, il distretto era rimasto sotto organico e rischiava la chiusura. Ma le pressioni di Luca Benvenuto al Questore Fittante, e una pericolosa minaccia nel quartiere, hanno convinto le alte sfere a tenere aperto il X° Tuscolano inviando tre agenti di rinforzo: Barbara Rostagno, Marta Balestra e Giovanni Brenta.
Quando ha saputo del periodo di crisi che attraversava il distretto, anche l'ispettore Pietro Esposito si è unito alla nuova squadra.
Inoltre, l'inaspettato ritorno a Roma di Giulia Corsi, ha allontanato del tutto lo spettro della chiusura. Giulia ora vive a lavora a Palermo, come ViceQuestore della DIA. Proprio in Sicilia, indagando sul clan dei Serao, ha saputo da un pentito che il boss Carmine intende aprirsi un varco nella Capitale, usando come mediatore l'avvocato Luigi Balsamo e una banda di trafficanti alle sue dipendenza.
Che poi, è proprio il caso di cui si stanno occupando Luca e i suoi uomini: sgominare gli spacciatori, guidati da Remo Damiani, vecchio amico di Luca e ora marito di Viola, un tempo contesa tra i due.
Ma Giulia ha un motivo molto personale per interessarsi alla questione: Luigi Balsamo, anni prima, era il finanziatore della banda di pedofili guidata da De Santis, ed è il vero responsabile della morte di Paolo Libero.

Durante le indagini, i momenti di sconforto e disappunto sono stati molti; così come sono stati tanti anche gli attimi tristi: Sara Rostagno, sorella di Barbara, perde la vita per colpa di un membro della banda di Remo; Giulia Corsi viene invece incastrata da Balsamo ed arrestata.
Luca, dopo un meticoloso lavoro, riesce ad assicurare Remo alla giustizia e convicerlo a diventare collaboratore di giustizia, e in più anche a scagionare la Corsi.
Durante le indagini quotidiane, intanto, Giuseppe e Vittoria hanno passato un momento di crisi, mentre Gabriele e Pietro hanno condiviso sia la casa sia la frequentazione con Virginia Donati, che è rimasta incinta.
Ugo ha perso Sofia ma ha avuto una relazione con Marta, finita quando Sofia è tornata; Barbara ha incontrato casualmente Roberto Magni, suo ex marito, e insieme hanno tentato di rimettersi assieme, ma senza andare troppo lontano. Giovanni ha avuto una breve relazione con Marta, naufragata subito.
Anche Luca ha passato momenti amari: Anna gli ha confessato di essere fidanzata ed incinta, e ha voluto allontanarsi un po' da lui, inoltre l'aver rivisto Viola ha scombussolato la sua vita.

Quando finalmente le indagini di Luca e Giulia stavano dando i loro frutti, i Serao hanno fatto eliminare Remo e hanno provato a far fuori anche Balsamo. Questo ha permesso che Balsamo collaborasse facendo arrestare finalmente Carmine Serao.
Ma l'ultimo scontro doveva ancora avvenire: il Decimo stava rischiando di vedersi sfuggire l'avvocato, incastrato dall'hard disk contenente tutto l'archivio dei ricattati da Balsamo. Il rapimento di Nina da parte del nemico ha messo in difficoltà i poliziotti, ma alla fine Luca e i suoi uomini hanno risolto la situazione. Giulia, messo l'avvocato alle strette, lo ha affrontato in un ultimo e pericoloso duello, uccidendolo.

Con la chiusura di questa importante e complessa indagine, Gabriele viene a sapere di non essere il padre del figlio che Virginia porta in grembo, e accetta di trasferirsi a Firenze,Vittoria e Giuseppe si apprestano a diventare nonni; Pietro invece potrebbe quindi essere il padre del figlio della Donati...
Salutando gli amici vecchi e nuovi, Giulia torna a Palermo, chiudendo dietro di sé il portone del X° Tuscolano...

Moz-

Nessun commento:

Posta un commento