>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




lunedì 7 novembre 2011

Che fine ha fatto l'AZIONE in DISTRETTO DI POLIZIA 11?



Avrete senz'altro notato come quest'anno, l'azione in Ditretto di Polizia, sia latitante, e in un poliziesco se manca l'azione, manca praticamente tutto.
Sono lontanissimi gli anni in cui saltava l'ufficio del Commissario Corsi con un ordigno rudimentale, quando si sbriciolavano appartamenti saturi di gas al centro di Roma, e quando le autovetture deflagravano come fuochi d'artificio, sono lontani i tempi in cui all'interno del X° Tuscolano avvenivano sequestri lampo, mettendo in pericolo la vita degli agenti e dei parenti degli stessi, praticamente siamo lontani dal VERO Distretto, quello che ci ha fatto innamorare di questo prodotto.
I risultati si vedono, gli ascolti sono decimati e non vi è più grande interesse da parte del pubblico.
Lo si vede in questo blog, ma lo si nota in tutto il web, il telespettatore non segue più Distretto, molti lo hanno abbandonato per il vergognoso trattamento riservato al pilastro portante del X°: Luca Benvenuto, morto come un cane, senza un funerale, e nessuno che lo ricordi come si deve. Ricordate quando morì Mauro? Funerale storico, apparizioni (mentali) da parte di Roberto, la lettera di Ugo, la lettera di Mauro ad Ettore, e una trafila di eventi che lo hanno fatto rimanere vivo per tutta la sesta serie, e per Luca? Neanche un terzo del trattamento riservato a Belli.
Un Distretto di Polizia che perde smalto, non vi è guizzo, non c'è attesa, non ci sono situazioni di alto rischio, non c'è cardiopalma, non c'è tensione, non si segue con passione come una volta, e come se tutto ciò non bastasse, ci vengono proposte, ahimè, sceneggiature ridicole. I casi A sembra che si stiano riprendendo un pochino, anche se rimangono ridondanti e soporiferi, mentre la linea gialla ancora non acquista uno spessore particolare.
Da parte nostra, in qualità di telespettatori, le idee per rendere Distretto un prodotto ancora brillante e seguito non son mancate e neanche le proposte alla produzione che in questi anni non ci ha mai degnato di attenzione, e i risultati si vedono.
Io continuerò a vedere Distretto fino alla fine, forse è più per tradizione che per altro, ma ormai l'ho iniziato e non lo lascio, spero che si vedrà qualcosa in più e che i prossimi 8 episodi siano più gradevoli, ma se prima avevo grande fiducia in quest'undicesima serie, non rimane in me che una grandissima delusione.
Voi, cosa ne pensate?

Ispy

13 commenti:

  1. E che ne pensiamo ? Che se qua Valsecchi non sborsa un po' di soldi e non cambia gli sceneggiatori (evidentemente quelli attuali sono raccomandati) Distretto andrà sempre peggio ! Le speranze io ormai le ripongo per la prossima (sempre se ci sarà) ... perché ormai tutti i casi di puntata secondo me saranno su questa linea ... peccato, perché i personaggi e la trama mi piacciono !

    RispondiElimina
  2. perfettamente d'accordo con Isspi,rispetto anche l'opinione di Alessandro!!!!!!anch'io questa serie la sto seguendo forse più per tradizione, la serie che una volta mi teneva incollato allo schermo, ha secondo me, praticamente perso quasi tutti i personaggi chiave!!!!!!
    d'accordissimo sulla fine indegna di simone corrente!!!!!!il personaggio nn era STUPIDO DA FARSI UCCIDERE COSI'!!!!VERGOGNOSO PER UN PRODOTTO TAO DUE!!!!che solitamente confeziona prodotti di qualità!!!!il nuovo commissario secondo me manca di carisma,abbiamo infine perso la parte "comica"con ingargiola e sua moglie!!!!!
    manca completamente l'azione,le scene in strada la rappresentazione della vita comune!!!
    la storia è molto traballante almeno a me nn dice molto!!! l'anno scorso ad esempio hanno fatto un ottimo lavoro con R.I.S dandogli azione e spessore di trama!! speriamo nn sputtanano anche questo!!!
    Vedremo in futuro!!!

    RispondiElimina
  3. ecco un esempio di quando distretto attaccava allo schermo, senza necessariamente andare alle morti plateali come quella dell'isp Belli o altri..
    http://www.youtube.com/watch?v=XF3QJPjNCSE&feature=related

    RispondiElimina
  4. Si Daniele, l'espisodio citato è un qualcosa che manca in Distretto 11, ovvero che una situazione normale, di colpo, si capovolga, mettendo in pericolo qualcuno del X°. Ci sarà qualcosa del genere quest'anno? Vedremo...

    Ispy

    RispondiElimina
  5. E' proprio ciò manca a DdP11.
    Io accetto una linea gialla che ancora è in preparazione, è ancora sotto indagine.
    Ma diamine, almeno i casi A non devono essere d'indagine ma d'azione! Rapine pericolose, sequestri, inseguimenti, pericolo reale per qualche poliziotto. Invece no. Finora, anche se gestiti un po' meglio rispetto alla st.9 e 10 (tranne che quello di Divisi in Due, davvero PESSIMO) i casi di puntata sono stati sempre con lo stesso schema, e sempre con quel CAZZO (cit. Luca) di elemento superfluo in più: un indiziato, un testimone ecc... inutilissimo.

    Finchè sarà così DdP non potrà catturare i telespettatori. Se fosse la st.1 io avrei cambiato canale.
    Speriamo che con la fuga di Corallo qualcosa si smuova almeno nella linea gialla.

    Ma la mia vera speranza è che riprendano in mano le redini di Distretto, proprio a tavolino, e dicano: ok, abbiamo scazzato alla grande con DdP10 e 11, non c'entrano niente. Facciamo il 12 ma che sia il continuo della 9, e il 10 e l'11 le ufficializziamo come serie spurie (o che si svolgono in un universo alternativo dove funziona tutto al contrario :p).
    Dai, sono macchie indelebili per distretto, non possiamo tenerci ste due zavorrone nella saga.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. E' chiara una cosa: l'interesse da parte di mediaset nella serie è ZERO.Non è più considerata una serie di punta da tempo,basta vedere quanta pubblicità fanno alle altre fiction,quelle in cui credono e su cui investono.
    L'unico motivo per cui Mediaset continua a mandare in onda Distretto è che costa poco e che 2 o 3 milioni di ascolto li fa comunque,e quindi li toglie alla concorrenza della RAI.E' un tappabuchi che serve solo a togliere spettatori alla RAI.

    RispondiElimina
  7. La mediaset ha le sue colpe per la collocazione e gli scarsi spot/promozioni.
    Ma la produzione, che vanta DdP come fiore all'occhiello, come serie innovativa (e lo era!) ora pensa più a SAM ecc.. (che tra l'altro manco sono tutto sto granchè, guardate SAM3 ricco di americanate)... di DdP sembra non importi più neinte a nessuno, tranne al regista e agli attori, costretti a mettere in scena cose spesso assurde (perchè non ci credo che nessuno abbia pensato, girando il caso di Divisi in Due o la storia di Katerina, "ma cosa cazzo stiamo filmando?")

    Moz-

    RispondiElimina
  8. La produzione non vanta distretto come fiore all'occhiello da un bel pezzo,basta vedere che attori hanno scelto per le prossime serie,e lo tratta come prodotto "speciale" solo perchè dura da 11 anni e perchè è l'ultima fiction di lunga serialità.Nessuna nuova fiction della taodue dura così tanto,e c'è una ragione precisa:facendo meno episodi si possono investire gli stessi soldi ma ottenere un prodotto di maggiore qualità.Distretto invece riceve un budget sempre più piccolo,è innegabile,per girare lo stesso numero di puntate.La taodue lo usa per fare numero,mediaset lo usa come tappabuchi e per strappare un po' di ascolti alla rai.Finchè dura..

    RispondiElimina
  9. Bell’esempio Daniele. Quel caso di puntata mi è piaciuto moltissimo, quello e il vecchio Distretto. Anna in pericolo di vita, Luca che corre in macchina per le strade di Roma con la sirena. In DDP11 mancano: Inseguimenti, Sparatorie, Adrenalina, come hai detto tu Ispy, manca L’AZIONE!
    Sulla linea gialla di quest’anno, io dico: Cazzo, ma a chi stanno dando la caccia questi del X Tuscolano? A un fantasma? Non sanno chi è l’assassino di Luca! Non gli frega proprio niente della morte di Luca. C’e un disgraziato che ha ammazzato un Vicequestore di polizia e gira con la sua pistola per le strade di Roma e voi pensate a continuare il vostro lavoro quotidiano? La sera si va a casa, il mattino ci s’incontra ben riposati in commissariato, per lavorare, scherzare, ecc., questa morte viene trattata come la morte di un animale domestico. A nessuno gli frega un CAZZO!
    Poi io dico:
    1. Corallo con la pistola di Luca che ci deve fare?
    2. Siamo sicuri che la pistola e ancora in possesso di Corallo?

    RispondiElimina
  10. Avete notato che quando Barbara va al cimitiro , trova i fiori sulla tomba e non sa di chi sono , chiede al signore li vicino. Questa scena è uguale alla puntata della decima serie , quando Giulia trova i fiori sulla tomba di Paolo ! Non sanno più cosa inventar...

    RispondiElimina
  11. E' evidente che i fiori li abbia messi il padre, visto che è tornato per incontrarla.

    Ispy

    RispondiElimina
  12. E' chiaro che è stato il padre, ma la scena è uguale a quella di DdP10 per i fiori sulla tomba di Paolo (portati dalla signora incaricata dalla Baccarini per il "poliziotto buono"... ma che cazzo ne sapevano loro di tutte ste cose? XD)

    Moz-

    RispondiElimina
  13. questa serie fa cacare, la peggiore di tutte secondo me...almeno l'anno scorso un pò d'azione cazzo c'era poca ma c'era abbastanza movimentata quì m'abbiocco proprio....ma proprio m'abbiocco

    RispondiElimina