>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




domenica 18 dicembre 2011

DdP11 ep. 20 "Un Unico Errore"

**I COMMENTI DELLA REDAZIONE**

Posso dirlo? Soddisfatto, io personalemente gli do un bel 7 a questo episodio. Il caso A mi è piaciuto, peccato per il software generatore di figli che è stato un po' assurdo, ma per il resto si è seguito molto bene, un caso old style oserei dire. Ugo molto plateale, anche un po' buffo, ma il suo personaggio è anche questo, quindi ci sta. Andiamo su Corallo: questa volta si è visto un po' di più, a quanto pare riesce a muoversi bene e con destrezza all'interno del bosco, la sa lunga sul come sopravvivere in situazione così proibitive, soprattutto con ferite abbastanza gravi che cerca di curare in ogni modo. Sicuramente un cattivo a cui non siamo abituati, possiamo dire che sa il fatto suo, purtroppo ancora una volta manca l'azione, ma ormai abbiamo compreso quale sia la linea evolutiva della linea gialla di quest'anno. Alla fine è stata una puntata piacevole anche se non può salvare una serie critica come questa.

Ispy


Sono completamente d'accordo con Ispy! Sono molto contento per questo episodio, il caso A mi è piaciuto tanto, perfetto, mi ha intrattenuto molto. Credo sia stata una di quelle rare volte in cui ho seguito un episodio senza controllare quando sarebbe finito. La linea gialla si è mossa appena, anche se l'azione continua a mancare. Corallo si è capito bene che è un osso duro e sa resistere bene in situazioni così critiche, però vedremo cosa succederà durante il sopralluogo e se riuscirà a sfuggire ancora una volta, ma soprattutto come! Aspettiamo il 1° Gennaio per saperlo.


Gius

Il caso non è stato brutto, anzi. Ma in qualche passaggio poteva essere migliore, ad esempio quando la sig.ra DeSantis viene spinta per le scale. Avrebbero dovuto andare loro da lei, e non il contrario. Un tempo inoltre, avrebbero fatto vedere (o almeno, intuire) la dinamica dell'azione. Ma qui si va proprio al risparmio...

Moz-

22 commenti:

  1. Posso dirlo? Soddisfatto, io personalemente gli do un bel 7 a questo episodio. Il caso A mi è piaciuto, peccato per il software generatore di figli che è stato un po' assurdo, ma per il resto si è seguito molto bene, un caso old style oserei dire. Ugo molto plateale, anche un po' buffo, ma il suo personaggio è anche questo, quindi ci sta. Andiamo su Corallo: questa volta si è visto un po' di più, a quanto pare riesce a muoversi bene e con destrezza all'interno del bosco, la sa lunga sul come sopravvivere in situazione così proibitive, soprattutto con ferite abbastanza gravi che cerca di curare in ogni modo. Sicuramente un cattivo a cui non siamo abituati, possiamo dire che sa il fatto suo, purtroppo ancora una volta manca l'azione, ma ormai abbiamo compreso quale sia la linea evolutiva della linea gialla di quest'anno. Alla fine è stata una puntata piacevole anche se non puo' salvare una serie critica come questa.



    Ispy

    RispondiElimina
  2. Il caso è stato interessante ... ma non è Distretto di Polizia ! Possibile che il commissario non partecipi mai direttamente ai casi ???

    RispondiElimina
  3. L'episodio ha registrato 2.944.000 telespettatori, share 10,34%. La replica di Squadra Antimafia - Palermo Oggi ha raccolto 1.434.000 6,67%.

    @Alessandro: Leonardo Brandi non e come Luca, Luca partecipava a molti casi di puntata, invece Leonardo no, partecipa piu alla linea gialla (tanto per chiamarla "Linea gialla"). Che vuoi farci? Bisogna rassegnarsi!

    RispondiElimina
  4. A me non è piaciuto! Causa malattia mi sono rivista DDP8 e DDP9, ragazzi era come una droga volevo assolutamente vedere la puntata dopo, sono andata avanti ore a guardare DDP. Con questo distretto invece non succede !! Mi hanno emozionato solo le prime puntate quando c'era ancora Luca che coordinava gli inseguimenti, i fermi gli interrogatori... azione insomma. Ora andremo avanti tutte le puntate a vedere Corallo a fare il marines in mezzo ai boschi a mangiare funghi e bollire piante. Uau!!! Che emozione!!

    RispondiElimina
  5. 3 milioni li fa sempre, gli ascolti danno ragione a Mediaset nella loro scelta di mettere solo un episodio.
    C'è più suspence nell'attesa di sapere i dati auditel che nel vedere la puntata. Pure ieri, non è successo praticamente niente, la linea gialla si è mossa di un mezzo millimetro, e quel genio di Brandi, dopo essere stato alle prese con Corallo per 4 anni, scopre magicamente che aveva fatto il militare. Gli sceneggiatori dovrebbero magari capire che sapere che Corallo è una specie di piccolo Rambo è il tipo di informazione che dovresti far sapere PRIMA di far passare 4 puntate e far vedere il cattivo della serie che fa lo scout per i boschi (e la cosa rimane comunque assurda, visti i mezzi che ha a disposizione).
    Inoltre, questi passano le giornate a far vedere la foto, a mano, a mezzo mondo, e vanno a parlare con un detenuto che non ha NIENTE A CHE FARE con Corallo! Ma diramare le foto in televisione è una cosa così assurda? Stanno cercando un latitante pluriomicida, e aspettano che gli indizi caschino dal cielo!?!? Ma che razza di poliziotti sono?
    Il caso di puntata, RIDICOLO. Stessa formula di sempre: evento, falso sospetto, colpo di scena che non sa di niente.
    Vite personali dei personaggi? Nulla di nulla, quei due si sono baciati e fanno finta di niente, e l'ultimo personaggio storico del vecchio distretto diventa una macchietta ossessionata dalla sua casa (su cui non può fare nulla come gli ha fatto notare Brandi) e di cose più importanti non se ne occupa più. Persino quando va a parlare con Brandi, il commissario lo tratta come se fosse un povero scemo, e se lo merita.


    DELUSAdaDistretto

    RispondiElimina
  6. Aggiungo che la Monti deve per forza essere stra-raccomandata da berlusconi o altri, perchè non si spiega come una che non sa recitare neanche quando non dice niente abbia così tante scene (inutile, pure quelle). Più tempo passato a parlare dei suoi occhiali ridicoli ieri che delle indagini su Corallo. Ci mettessero le risate finte in sottofondo, così magari sparisce pure la colonna sonora davvero inadeguata, e almeno la buttano sul ridere.

    DELUSAdaDistretto

    RispondiElimina
  7. (ma perchè mi cancellate i commenti?)

    DELUSAdaDistretto

    RispondiElimina
  8. @delusadadistretto: delusa, noi non ti cancelliamo i commenti, è direttamente la piattaforma che li individua come spam, e sta a noi della redazione entrare nelle opzioni da amministratori e moderarlo, niente di grave, succede spesso con i commenti abbastanza lunghi anche negli altri blog di piattaforma blogger. ;)

    Ispy

    RispondiElimina
  9. @Alessandro: Sai com'è, Brandi ha cose molto più importanti a cui pensare dei vari casi: deve stare dietro a Valentina -.-
    @Deludadadistretto: paradossalmente io penso che ce ne sia fin troppa di vita privata, gestita malissimo vero, ma a tratti sembra ci sia solo quella ._.
    Chiarisco: non che mi spiaccia che i personaggi abbiano una vita privata anzi, nelle passate serie ho criticato molto quelle situazioni in cui i protagonisti sembravano vivere solo e costantemente al X^ e del X^, come se la loro vita iniziasse e finisse lì, però nemmeno si deve passare all'eccesso opposto e limitare tutto al privato.
    Brandi, potenzialmente uomo e poliziotto interessante - ha un passato di infiltrato, una situazione familiare non facile, un amore complicato, un nemico a cui ha ammazzato il figlio e che gli si ripresenta davanti dopo aver ucciso non un sconosciuto ma uno che lui conosceva -, nella pratica è un personaggio non riuscito secondo me, sia in generale e sia, soprattutto, nello specifico del suo lato professionale. Aveva le carte in regola per essere un gran personaggio e invece... sono più le volte che lo si è visto a letto con Valentina che a lavoro, e quando è a lavoro insomma non è che brilli più di tanto. Impressione mia ovvio ma anche ieri sera cosa ha fatto? Valentina e il maneggio, due chiacchiere con un'agente alla macchinetta del caffè, qualche battuta sul caso Corallo e poi? La cosa più di azione è stata correre a casa di Ugo -.-
    D'accordo, non è come Luca che era sempre molto coinvolto nei casi di puntata oltre che nella linea gialla di turno - e che forse è stato il commissario più partecipe di tutti in questo senso - ma anche tutte le altre guide partecipavano: Roberto (percorso molto simile a quello di Luca: dalla strada alla scrivania), la Scalise, la Corsi e perfino Fontana.Solo lui no, invischiato in una caratterizzazione sua e in una trama di serie senza mordente.
    Purtroppo è proprio questa serie che appiattisce i personaggi, sciupando il loro potenziale. La stessa sorte di Brandi secondo me è capitata alla Rostagno. Personaggio splendido lo scorso anno, mix perfetto di forza e fragilità, ma che ora pare un po' spenta,troppo chiusa al X^. L'unico che mi sembra si sia salvato da questo "impoverimento" è Pietro che considero una spanna sopra gli altri per tutto.
    Per quanto riguarda gli altri, trovo che in alcuni momenti carichino troppo Ugo (scena dello sfratto di ieri sera per esempio) e in quei momenti personalmente io finisco per trovarlo stucchevole. Otello e Anita senza infamia e senza lode, ormai hanno le loro dinamiche di simil-coppia e quelle sono. Infine Corallo: anche lui partito potenzialmente bene e finito male: speriamo si smuova qualcosa alla ripresa di DdP sennò davvero resterà un cattivo incompiuto, uno di quelli di cui avresti tutto per odiarlo e che invece ti resta indiferrente.

    Ah, scusate la lunga filippica sui personaggi piuttosto che sull'episodio di ieri sera.

    RispondiElimina
  10. Non ho ancora avuto modo di vedere l'episodio, quindi dovete aspettare un poco per il riassunto (credo che sarà con la formula dell'altra volta) e il commento.
    Fin qui niente di strano, se non fosse che ho la vhs da guardare... e non l'ho guardata.
    In passato ho registrato per motivi analoghi a quello di ieri (impegni serali) altri episodi.
    Il fatto è che appena tornavo a casa, anche fossero state le 2 di notte, mi guardavo la vhs.
    Ora non è successo. Vuol dire, forse, che Distretto ha perso uno dei suoi fan più accaniti?

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Cari amici e fan di Distretto, come ho scritto nel mio ultimo commento, mi è successa una cosa mai accaduta prima.
    Ieri non ho potuto vedere in diretta il telefilm, come successe già, in passato (anche se raramente) per altri episodi.
    Ma, quando persi l'appuntamento con Distretto 4 (per una cena), Distretto 5 (per una festa di Halloween), Distretto 7 (perchè ero al Lucca Comics), Distretto 9 (per un compleanno), sapete cosa successe?
    Che, anche se ero rincasato di notte fonda, ho riavvolto il nastro e ho premuto play: fremevo dalla voglia di vedere l'episodio.
    Anche ieri ho dovuto utilizzare il mitico videoregistratore (sono antico, lo so), e ho la vhs qui, a portata di play. Eppure oggi, nonostante non avessi niente da fare, non ho visto Distretto di Polizia.
    Non so cosa significhi. Lo vedrò domani, e scriverò anche il riassunto dell'episodio. Ma questa cosa mi ha stupìto.
    Mi ritengo un grandissimo fan di Distretto, è il mio telefilm preferito assieme ad altri due titoli. Al primo posto.
    Eppure, forse adesso non ne sono più un fan. O meglio, un fan sfegatato.

    Ho notato che la quasi totalità di chi segue Distretto e scrive le sue impressioni non è contenta di questa stagione 11.
    Siamo delusi in molti.
    Il motivo, e scusate se rompo li cojoni dicendo sempre la stessa cosa, sta nelle storie, probabilmente.
    I casi di puntata sono sempre i soliti gialli da Jessica Fletcher, che si risolvono in scrivania con una valanga di interrogatori. Manca il coinvolgimento, e il pathos.
    Inoltre, manca la varietà nelle storie proposte. Non parlo di sparatorie (in DdP1 non s'è sparato un colpo, quasi), ma le storie di puntata erano coinvolgenti, diverse, ricche di suspance e azione.
    La linea gialla latita, come Corallo. Un ottimo attore a mio avviso sprecato: gioca a fare il boyscout nei boschi da diversi episodi.
    Non ci sono misteri, guizzi, elementi che fanno presa.
    Luca è come se non fosse morto, eppure è stato ucciso e la sua morte sciupata così, in questo modo scialbo.

    La domanda che vi pongo è: sareste disposti a rinunciare a quanto visto in DdP11 (e magari anche al 10), cancellare quanto c'è di buono (Pietro, Barbara...) e ricominciare (magari aspettando qualche tempo) per un capitolo finale (non penso che possano davvero andare avanti a lungo...) con le vecchie glorie, recuperando anche Luca, cioè, facendo in modo di creare una trama che non dia per canonico quanto visto nel 2010-2011?
    Sarebbe possibile, secondo voi?
    Lo accettereste?
    O vorreste che si prosegua con DDp12 esattamente dove termina la 11, ma consapevoli che ci si porterà appresso questa stagione con tantissimi episodi brutti e noiosi?

    Dal canto mio, vorrei che tornassero indietro, un dietrofront: recuperano gli attori del passato, chiedendo di chiudere la serie degnamente.
    Di contro, se ciò non potrà essere fatto, mi piacerebbe se DdP12, a qeusto punto, sia scritto per valorizzare la zoppicante st.11, con lo stesso cast (basta cambi!) richiamando Ragno per qualche episodio, e celebrando Luca...

    Voi che dite?

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Guarda Miki, io cancellerei molto volentieri questa undicesima stagione, al cui confronto la decima deve essere rivalutata - nonostante le pecche che aveva. Purtroppo però non accadrà, non può accadere e, se si farà, temo proprio che DdP12 andrà sulla stessa lunghezza d'onda di quest'ultima serie che ha raffreddato molto gran parte del pubblico... me compresa.

    RispondiElimina
  13. te lo dico io Miki il perchè....perchè finalmente anche a te sta facendo effetto cotanta monnezza (ed era ora)....perchè veramente Distretto 11 è MONNEZZA...cioè mi sembra di vedere Carabinieri con la Marcuzzi...una via di mezzo tra carabinieri e fiction mielose come centovetrine, vivere ecc.. La serie 11 ancora dorme...ma tanto anche se si svegliasse sarebbe cmq troppo tardi perchè che senso c'ha fare gajarda solo la prima e l'ultima puntata...e al centro? si dorme?...allora dimezzate la serie fate pochi episodi e più spazio alla linea gialla....che poi cos'ha di giallo sta linea? niente..Corallo è un cattivo che passeggia bel bello nei boschi senza un cazzo di spalla...i suoi uomini do stanno?.. Quelli che aveva in Germania mica sono tutti morti..qualcuno è scappato....ma dai possibile che non riescono a fare di meglio?...il bello che il regista ha pure il coraggio di dire che hanno fatto un bel lavoro che hanno faticato tanto..che ci hanno messo dell'impegno....ma de che...do sta st'impegno?..a fa l'interrogatori?..cioè io a distretto 11 non ho visto che interrogare e cose private di ogni membro..MA LA CICCIA?????

    RispondiElimina
  14. Miki, secondo me ti illudi e pure alla grande. Non faranno MAI niente di quello che proponi.
    Tu sogni questa cosa di "dimenticare" distretto 10 e 11, una cosa che non si è mai vista o sentita, e lo fai perchè motivato sicuramente da una grande passione per la serie, ma parliamoci chiaro, NON SUCCEDERA' MAI, tanto più che non hanno sentito i commenti dei fan per cose di portata molto più piccola, figurati una cosa del genere. Inutile sognare per poi rimanere comunque delusi, ed è pure inutile continuare a pensarci. Non hanno neanche voluto spiegare perchè il passaggio da due a un solo episodio, figurati sentire i fan su una cosa così gigantesca. Non sono stati capaci di dire DUE FRASI IN CROCE sui personaggi del passato, o di fare uno STRACCIO DI FUNERALE, e questo ti dimostra quanto ci tengono ai fan. Si è capito cosa gli interessa, è chiaro: fare 3 milionicini risicati di spettatori col minimo sforzo possibile, solo quello.
    L'unico modo per fare un ultimo, buon Distretto è spenderci tanti soldi, molti di più di quelli che evidentemente ci spendono ora, ma non lo faranno, anzi non mi meraviglierebbe se per una nuova ipotetica dodicesima serie non togliessero altri soldi al budget, tanto 3 milioni risicati di persone che non hanno altro da vedere la sera le trovano comunque.

    DELUSAdaDistretto

    RispondiElimina
  15. Ragazzi ma per Distretto 12 ci sono news???

    MSC

    RispondiElimina
  16. No, non ci sono news, sappiamo solo che lo stanno scrivendo, ma questo non vuol dire che lo gireranno. Per avere notizie sulla conferma, dobbiamo attendere che finisca questa stagione, poi vedranno se è il caso di andare avanti o meno.

    Ispy

    RispondiElimina
  17. Far tornare i "vecchi" in DDP12 è impossibile. Sarebbe meglio che la serie finisse qui e basta anzi era meglio finisse con DDP10 se poi il seguito doveva essere questa schifezza. Era meglio che inventassero una nuova serie cambiando nome e basta così ci saremmo risparmiati tanto scempio

    RispondiElimina
  18. Ragazzi, lo so che è assurdo, ma io per ora non accetto che DdP abbia nella sua gloriosa trama (fatta sì di alti e bassi, ma sempre sopra la sufficienza) dei capitoli come il 10 e soprattutto l'11.
    Cioè, ancora non mi rassegno al fatto ch Luca sia morto così assurdamente e senza motivo; che i casi di puntata (l'ultimo ancora non l'ho visto) siano tra i peggiori di sempre (tutti uguali, zero azione e coinvolgimento -e non parlo di SPARATORIE!-).
    Forse per me Distretto termina davvero con la st. 9
    Spero che una st. 12 non la facciano mai, e se proprio devono farla, spero possa dare un senso alla 11, almeno.

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Salve a tutti!Mi rivolgo soprattutto ai più esperti di distretto,so che la domanda può apparirvi stupida ma ho assolutissima esigenza di sapere: come faccio a reperire la musica che appare al promo dell'episodio 21 quello dell'1Gennaio???????Vi prego aiutatemi a trovarla su youtube perchè finora non ci sono riuscito:(.....è quella bellissima traccia che ci acompagna nei momenti in cui a distretto appaiono i Cattivi della serie..!!!!!Rispondete grazie:):)!!
    T.B

    RispondiElimina
  20. Ciao T.B., se mandi una mail con il tuo indirizzo di posta elettronica qui, ddpfanblog@libero.it ti mando la traccia audio.


    Ispy

    RispondiElimina
  21. Come mai ancora non c'è il riassunto di questo episodio, che succede, vi siete già stancati?

    Ale Berti

    RispondiElimina
  22. Ale, il riassunto non c'è ancora perché ancora non vedo l'episodio.
    Diciamo che proprio non ho un minuto libero (paradossalmente, nelle Feste), e anche quando ce l'ho avuto, ho preferito vedere altro.
    In un certo senso sì, mi sono già stancato.
    Il riassunto arriverà di certo, prima del prossimo episodio, l'impegno che mi sono preso va rispettato.
    Ma credimi, non vedo l'ora che questo impegno finisca.

    Moz-

    RispondiElimina