>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




venerdì 20 marzo 2015

Mauro Belli torna da Roberto Ardenzi... solo in radio?



Ieri pomeriggio, su Radio Popolare Roma 103.3 FM, Ricky Memphis è stato intervistato dal suo amico e collega Giorgio Tirabassi e dal conduttore Pier Paolo Mocci. Il web ha drizzato subito le antenne, poiché un accostamento di nomi come Tirabassi - Memphis, soprattutto con lo spin-off in arrivo, ci proietta di colpo alla dimensione del Distretto di Polizia più famoso d'Italia, e di conseguenza nei personaggi di Roberto Ardenzi e di Mauro Belli. E sì che Ardenzi tornerà come dirigente della Squadra Mobile di Roma, ma di Belli - finora - non c'è traccia, se non della voce radiofonica dell'attore Ricky Memphis. Ma che si son detti? 


Il nome dell'Ispettore Mauro Belli non è mai scomparso dalla bocca di nessuno, e il ritorno di Ardenzi in tv non può che far ricomparire quel dubbio morboso che da quasi dieci anni tutti ci poniamo: Mauro Belli è ancora vivo?
Chi volesse ascoltare l'intera puntata, può cliccare QUI, (Dal minuto 34" in poi).
Trascriverò ugualmente lo scambio di battute che c'è stato tra Tirabassi, Memphis e Mocci, in modo tale che ognuno di voi possa trarre le proprie conclusioni.

Dopo un'iniziale intervista con domande che vertono sulla sua romanità, sull'ultima esperienza lavorativa con Maurizio Mattioli e sull'esperienza tra Memphis e Tirabassi sul set di Distretto, inevitabilmente si inizia a parlare di Squadra Mobile, e...

Mocci: tra l'altro, Giorgio, tornerà con l'Ispettore Ardenzi prossimamente per una nuova...

Memphis: sì, non vedo l'ora.

Mocci: invece il tuo personaggio è morto, giusto?

Tirabassi: no, no, no... non si sa mai. Io glielo dicevo, guarda, tiettelo a portata...

Mocci: ah, non è detto?

Tirabassi: ... che non si sa mai nella vita! (ride)

Memphis: non dì 'ste cose... (ride) Non diciamo così perché...

Tirabassi: no, però voglio dire... tu, sulla carta.. - io dico vabbè, t'hanno sparato e vabbè - però se tu... (ride)

Memphis: (ride)

Tirabassi: Ti ricordi? C'è una scena da cinemateca, come si dice... dove due personaggi assolutamente inventati, che sono il direttore di produzione e l'assistente di produzione, si fingono agenti dei servizi segreti, vanno dal chirurgo e dicono - qualunque sia l'esito dell'operazione, lei dovrà dire che è morto. Ha capito? - E questo che vuol dire? Eh sì, eh!

Mocci: vuol dì... che è aperto!

Memphis: vuol dì che... è morto! (ride)

Tirabassi: eh no! Ma che potresti anche essere... non lo so!

Mocci: questa è una cosa bellissima, perché...

Tirabassi: a Cuba? O è a Cuba...

Memphis: no, io non voglio... ci sono tutti i fan di Mauro Belli che si offendono e io ho un rispetto e una gratitudine infinita per loro. E quindi non è per... lo sai quanto io sia innamorato di Mauro Belli e di Distretto di Polizia. [...] Io non credo... c'ho desiderio di tornare su Distretto di Polizia... se vedo che le cose si mettono...

Mocci: che si mettono male, dici? (ride)

Memphis: se si mettono male... (ride)

Tirabassi: io l'ho sempre detto! Non vi fate ammazzà, fatevi trasferì!(risate) Io son stato trasferito, vedi? E' arrivata a cecio... io son stato tanti anni a Palermo e adesso torno... son tornato a Roma.

[...]

L'intervista - chiacchierata continua, ma queste sono le parti salienti. Come vedete, Tirabassi appare più possibilista come in una sorta di corteggiamento verso l'amico che, sembrerebbe, farsi ancora desiderare. Non sappiamo come stiano veramente le cose, ma, ancora una volta, qualcosa sembra bollire in pentola. Il mio invito, comunque, è quello di seguire la serie che si prospetta esser fatta davvero bene e che vanta un cast veramente impeccabile; Ardenzi torna, Parmesan ci farà un saluto... che dire? Io me la godrei al 100% a prescindere, poi quello che verrà ci prenderemo e sarà tutto a nostro favore. :)

Ispy 2.0 


12 commenti:

  1. Credo che questa intervista si presti a molte considerazioni...l' ho ascoltata in diretta e ora mi appresto a riascoltarla qui e si possono cogliere diverse sfumature...nessuna frase è buttata a caso e si evince la voglia di far tornare Mauro Belli da parte di Tirabassi....questa volta però le voci mi sembrano piu' veritiere delle altre volte...staremo a vedere...

    RispondiElimina
  2. E sono d' accordo con te Ispy...godiamoci la serie anche se il cameo di Parmesan non mi sembra messo lì a caso...

    RispondiElimina
  3. Esatto, godiamoci la serie per quel che è, ossia una cosa nuova e diversa rispetto a Distretto... e godiamoci i nuovi personaggi! ;)
    Poi... tutto ciò che ci sarà in più (dalla citazione su Angela a Parmesan...) è un plus di godimento!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Miki ha ragione. Dobbiamo goderci questo spin-off che ci darà molte soddisfazioni già solo da quello che sappiamo. Il discorso "Mauro" per ora lasciamolo stare, che da quello che abbiamo visto, Tirabassi lo sta ancora pregando... quindi, per ora, concentriamoci sullo spin-off e amen, poi ci si penserà e di sicuro, se qualcosa accadrà, saremo i primi a saperlo. ;)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
  5. Esatto concordo con voi ragazzi....non vedo l' ora che cominci!!!!!

    RispondiElimina
  6. Da quello che dice Tirabassi immagino ci sarà una seconda serie di squadra mobile...chissà,magari con il ritorno di Mauro ..però Ricky non l'ho sentito convinto,non vuole riprendere mai più l'argomento Mauro Belli per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda serie la girano quest'estate, ma non dobbiamo assolutamente focalizzarci su Ricky.

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Come fai a saperlo Ispy? Quindi la linea gialla della prima serie continuerà nella seconda?

      Elimina
    3. Lo ha detto ieri Tirabassi che ci sarà le seconda serie. Ma si sapeva eh. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    4. E secondo te c'è la possibilità di inserire memphis in questa fiction con il ritorno di mauro belli? Gli autori ci staranno pensando?

      Elimina
    5. Ci pensano sin da Distretto 7, ma Ricky ha sempre rifiutato.
      Per ora godiamoci Squadra Mobile, che avrà Roberto, Mauretta, Parmesan e si citerà Angelina... è già TANTO :)

      Moz-

      Elimina
    6. Io credo che gli autori ci stanno pensando dal 2007 e ora, più che mai, anche perché lo stesso Tirabassi lo rivuole con lui, nell'intervista lo si evince chiaramente. Ma non sappiamo se e quando... io mi godrei questa prima serie fino all'ultimo minuto, poi se Memphis decidesse di tornare, saremo i primi a saperlo. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina