>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 14 aprile 2015

TV Sorrisi e Canzoni parla di SQUADRA MOBILE!


Il celebre settimanale sui programmi televisivi dedica la sua copertina a Squadra Mobile e ai tre protagonisti principali: Roberto Ardenzi, Isabella D'Amato e Claudio Sabatini!
Un lungo e esaustivo articolo interno ripercorre le tappe principali della storia di Roberto, svelando anche alcuni retroscena interessanti su Squadra Mobile!
Innanzitutto è lo stesso Tirabassi a raccontare la genesi del progetto, che non prevedeva inizialmente agganci con Distretto di Polizia.
E' Liotti poi a spiegare che in origine fu proprio lui a essere chiamato a interpretare il protagonista buono, il commissario Cattaneo. Divenuto poi il cattivo Sabatini in seguito alla volontà di far tornare in scena Ardenzi.
Ricordiamo che proprio Liotti fu uno dei primi nomi scelti, all'epoca, per la stagione 11 di Distretto.

Del suo personaggio Liotti spiega che è caduto in un giro losco e cercherà sempre di riscattarsi in qualche modo, sentendo la pressione della polizia e dei suoi nuovi amici criminali. Un personaggio sì cattivo ma profondo. Il rapporto tra lui e Ardenzi è -a detta di Tirabassi- una delle cose più toste del telefilm.

Sempre Tirabassi svela che il tono di Squadra Mobile è un po' più noir rispetto a Distretto.
Dall'articolo veniamo a sapere che il matrimonio tra Roberto e Francesca è terminato, lei ora vive all'estero ma Roberto di tanto in tanto sentirà suo figlio Francesco attraverso internet.
Sono passati -nella narrazione- circa dieci anni da quando vedemmo Ardenzi per l'ultima volta (Distretto di Polizia 7) e ora Maura è cresciuta.

Il ricordo di Mauro è sempre vivo e presente, grazie a una foto che Roberto terrà sulla scrivania.
E in una scena ambientata al cimitero, sulla tomba di Angela, rivedremo anche Parmesan: non è chiaro se il personaggio sarà ricorrente, ma l'articolo di Sorrisi riserva un piccolo paragrafo sul vecchio e simpatico sovrintendente, dicendo che lo ritroveremo in Squadra Mobile.

Insomma, soli sette giorni ci separano dall'inizio di questa nuova entusiasmante avventura...!

Moz-



10 commenti:

  1. Ragazzi sembra di essere tornati indietro nel tempo......sarà una scena molto forte quella di Parmesan e Roberto....ma mi chiedo perché l' incontro sulla tomba di Angela e non su quella di Mauro?Sarebbe stato forse piu' logico...cioè Roberto è normale che vada a trovare la moglie....ora ricomincio a fare i film.....certo però che è strana questa cosa......poi ripeto questo fatto che abbiano detto già da subito che Sabatini sarà il corrotto mi fa riflettere....però pensateci voi a farmi ritornare coi piedi per terra che siete piu' razionali di me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria!
      Guarda, un articolo di stamattina diceva proprio "sicuri che sia proprio lui la spia?". Però magari è proprio così, un nemico già dichiarato agli spettatori (come fu, ad esempio, per la Monti) e da svelare per i protagonisti...
      Quanto a Parmesan, dobbiamo aspettare di capire come sarà questo incontro... è probabile che Parmesan sia al cimitero per fatti suoi e non sulla tomba di gente a noi nota :)

      Moz-

      Elimina
  2. Scusate, ma Roberto e Francesca quand'è che si sarebbero sposati in teoria? Mi ricordo che nella sesta serie era sempre un "mia moglie" o "mio marito", ma non mi pare di aver mai visto fedi o cose di questo genere... Poi anche la storia di Francesco, è un po' ambigua, insomma... Per il resto sono felice che si facciano accenni a Mauro e ad Angela e che si intraveda un cameo di Roberto Nobile! :) Sono molto curiosa anche di vedere i nuovi personaggi, sopratutto quello di Daniele Liotti intriga molto! Questa serie ha tutti i requisiti per "sfondare", aspetto con ansia il 20 aprile, spero riservi delle belle sorprese in tutti i sensi :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella trama di DDP non c'è la separazione tra Roberto e Francesca, evidentemente è accaduto duranti gli anni di servizio alla DIA di Palermo. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. Si sono sposati certamente tra la quinta e la sesta stagione, ma il matrimonio non lo abbiamo visto (così come non abbiamo visto quello tra Vittoria e Giuseppe, ricordato però nella decima stagione). Non tutto avviene nei mesi di svolgimento della fiction (che in linea di massima,nelle ultime stagioni, abbracciava gli inverni e le primavere)^^

      Moz-

      Elimina
  3. Hanno appena presentato a Palermo la serie, in onda dal 20 aprile. Hanno pienamente chiarito che non sarà uno spin-off di "Distretto di Polizia". Credo proprio che chi come me sperava in un ritorno di un pò di "Distretto", anche come risarcimento per come la serie era finita nel 2011/12, si troverà deluso. Sarà totalmente una serie diversa, senza legami con il passato se non la presenza di Ardenzi. Peccato veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimane spin-off sulla carta, ma è naturale che la differenza sarà forte, unico collegamento è Ardenzi, ma questo si sapeva fin dall'inizio. ;)

      Ispy 2.0

      Elimina
    2. D'accordo, però pensavo vivamente che questa nuova serie con la presenza di Ardenzi, avrebbe potuto concludere alcune delle trame lasciate in sospeso nella serie originale. Secondo voi perché hanno riportato in vita Ardenzi? Solo per una questione di ascolti, tanto è vero che siamo qui a parlarne oggi e questo bellissimo blog ha ripreso a funzionare in maniera più insistente grazie alla presenza di Ardenzi, che porterà notevolmente molto pubblico a guardare questa serie con la speranza di ritrovare un po' "Distretto". Non vorrei che dopo la prima scena, la serie prendesse subito il via con i casi di puntata e l'effetto ricordo sarà dimenticato.

      Elimina
    3. D'accordo, però pensavo vivamente che questa nuova serie con la presenza di Ardenzi, avrebbe potuto concludere alcune delle trame lasciate in sospeso nella serie originale. Secondo voi perché hanno riportato in vita Ardenzi? Solo per una questione di ascolti, tanto è vero che siamo qui a parlarne oggi e questo bellissimo blog ha ripreso a funzionare in maniera più insistente grazie alla presenza di Ardenzi, che porterà notevolmente molto pubblico a guardare questa serie con la speranza di ritrovare un po' "Distretto". Non vorrei che dopo la prima scena, la serie prendesse subito il via con i casi di puntata e l'effetto ricordo sarà dimenticato.

      Elimina
    4. Dunque, la questione è spiegata dallo stesso Tirabassi: all'inizio non c'era la volontà di farne uno spin-off di Distretto, le cose sono andate via via definendosi quando hanno offerto a Giorgio il ruolo di poliziotto. Non credo sia per ascolti, visto e considerato che una mossa simile può essere anche letale (di fatto, il personaggio di Ardenzi esiste dal 2000, e chi ha voglia di guardarsi Ddp 1-6 per capire bene chi sia?)
      L'effetto ricordo non sarà dimenticato ma sarà costantemente sottotraccia, almeno per la vita di Ardenzi. Degli altri non si parlerà, visto comunque che NON è Distretto ;)

      Moz-

      Elimina