>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 26 maggio 2015

SQUADRA MOBILE - riassunto e impressioni episodi 11 e 12

EPISODIO 11 - "LA RICERCA DELLA VERITA'" / EPISODIO 12 - "L'ORCO"



CASI DI PUNTATA



-Il sensitivo americano Clark, collaboratore dell'F.B.I., descrive una visione che ha avuto riguardo una ragazza tenuta prigioniera in un palazzo. Dopo lo scetticismo iniziale, la conferma di un dettaglio (un piccolo tatuaggio sul collo) fa capire che la ragazza potrebbe proprio essere Elisa Del Ponte, scomparsa a 17 anni mentre era in gita scolastica. Giacomo organizza un piano per poter accedere alla palazzina dove Elisa, forse, è tenuta segregata. Lui e Ardenzi si fingono tecnici della luce, e spegnendo ogni apparecchiatura elettronica in ogni appartamento, controllano con Valeria dove i contatori non dicono il vero. Individuato l'appartamento giusto, grazie alla pianta catastale, Roberto trova la stanza segreta dove è rinchiusa la ragazza, ora madre di un figlio avuto dal suo carceriere.


-Mentre indagano sulla palazzina indicata dal sensitivo, Roberto e Sandro si imbattono in un fruttivendolo che accusa di furto una extracomunitaria. Di fatto, la donna ha rubato qualche pesca per sé e suo figlio; il commerciante intende fare la denuncia, ma Roberto riesce a farlo desistere.
Purtroppo, essendo sotto Pasqua, non c'è posto in nessuna struttura per i due extracomunitari, che intanto si godono la festa di compleanno di Niccolò Polena.

-Un amico della Zaccardo chiede aiuto, e il vicequestore assegna il caso a Roberto. Padre Rodolfo, l'uomo, è ricattato da una persona di cui è stato amante, fino a non avere più soldi.
Roberto delega il caso ai suoi uomini, che tendono una trappola a chi ricatta il parroco, scoprendo rocambolescamente che si tratta di un uomo.


-La giovane Letizia non ne può più: l'uomo che la molestò, qualche anno prima, è uscito di prigione ed è tornato a vivere nel suo stesso palazzo. Isabella e Valeria intimano all'uomo di evitare di importunare gli altri con la musica ossessiva che proviene dal suo appartamento, ma la D'Amato capisce che l'uomo potrebbe essere ancora pericoloso, specie quando la ragazzina viene avvicinata da quest'ultimo e ritrovata piangente da Valeria. Una sera, mentre Letizia è sola in casa, va via la luce e il molestatore ne approfitta per importunare la ragazza, che viene salvata dal suo ragazzo.
Il giorno dopo Ardenzi e Isabella sono chiamati nello stesso palazzo: l'uomo è stato ucciso.
Isabella, testarda, crede che sia qualcuno di esterno, mentre Roberto non ci vede chiaro e gli esami della Scientifica gli danno ragione: potrebbero essere stati i due ragazzi a commettere il delitto.
La madre di Letizia confessa e i due vengono fermati a Madrid, dove si erano diretti in attesa che le acque si calmassero.

LINEA GIALLA



C'è sempre più tensione da Roberto e Claudio.
Ardenzi convoca la sua squadra nel suo ufficio e racconta ciò su cui lui e Vitale stanno indagando. I poliziotti danno pieno appoggio a Roberto.
Sandro e Roberto vogliono ripartire dal night club dove Marcello vide Sabatini prendere soldi da Darko Bradic; lì trovano Raffaele Bianchi, detto Lele: ex membro della Narcotici e ora doganiere portuense.
I due lo pedinano, scoprendo che Lele si incontra con un Sabatini minaccioso.
Continuano a seguirlo e lo vedono rincasare. Decidono quindi di perquisire il suo appartamento, ma Lele si accorge di tutto e riesce a dare un tablet alla sua donna, Antonella, con l'ordine di farlo avere a Sabatini. Mentre cerca di sbarazzarsi della droga, Lele viene colto in flagrante e arrestato.
Sabatini si intrattiene con Manuela, ma riceve un messaggio da qualcuno che lo avvisa dell'arresto di Lele.
Il giorno successivo, mentre Ardenzi vuole interrogare il doganiere, Claudio dapprima cerca di persuadere -senza successo- la Zaccardo a farsi assegnare il caso, poi riesce a far scarcerare Bianchi dicendo che è un pezzo prezioso di una indagine su un fantomatico carico in arrivo. Lele è scarcerato, ma fa insospettire Ardenzi sul delitto dello spacciatore in officina avvenuto il giorno stesso dell'arresto dei criminali a Campo de' Fiori.
Lele viene preso in consegna da Vanessa e i due raggiungono Sabatini. Quando Claudio ottiene le informazioni sul carico in arrivo e sul tablet lasciato ad Antonella, i due criminali ammazzano Lele avvolgendone poi il cadavere in un telo di plastica e gettandolo in un lago, manco fosse Laura Palmer.
In Questura si festeggia la promozione di Sabatini, che prende il posto della Zaccardo.
La squadra di Ardenzi non brinda, così come Ardenzi, ormai in sfida aperta col poliziotto corrotto.

I PERSONAGGI
Roberto è presissimo dal lavoro e vuole a tutti i costi smascherare Sabatini, anche perché sente la responsabilità della morte di Marcello.
Sua figlia Maura parla con Isabella che riesce a convincere Simone a ritirare la denuncia. Maura alla fine affronta il padre, che le spiega di non essere mai riuscito del tutto a superare la morte di Angela.
Isabella, passata la sospensione, si getta sul lavoro più incazzosa che mai. Suo padre, malato terminale, la contatta. Inizialmente lei non vuole presentarsi in clinica, poi però si reca dal padre anche se non si riconciliano.
Roberta, la più precisa sul lavoro, continua a provarci spudoratamente con Giacomo, che forse adesso ha finalmente afferrato. L'uomo spende 1800 per il regalo di compleanno del figlio, un miracolo.
Sandro comincia a frequentare un gruppo di alcolisti anonimi, svelando che ha iniziato a bere quindici anni fa: regalò a suo figlio una moto e il ragazzo morì investito da un camionista distratto.
Situazione di stallo per Valeria e Riccardo: lei è confusa e cerca di parlare con Carlo, suo prossimo marito, ma non riesce a dirgli tutto; Riccardo invece è stanco dei comportamenti della collega e vorrebbe una storia seria sennò amen.
Manuela Zaccardo è innamoratissima, e mette una buona parola per la promozione di Sabatini. Ma apprezza gli sforzi di Ardenzi...

Riassunto a cura di
Moz-


IMPRESSIONI DI MOZ
Ormai la serie ha acquisito un ritmo proprio, dopo la "confusione" iniziale. Certo, per il futuro rivedrei qualcosa (tipo: della ragazza prigioniera liberata e del suo carceriere non sappiamo nulla) ma tutto adesso ha davvero i suoi tempi giusti. Eviterei anche il buonismo (Malika e il figlio invitati alla festa di Niccolò, e poi?) però ci siamo, Squadra Mobile è una serie che funziona, così come funziona la linea gialla. E le musiche iniziano a essere familiari...

IMPRESSIONI DI ISPY
Ormai siamo dentro la serie, e la trama si fa più fitta e interessante. Qualche sbavatura, come evidenzia Miki, è presente. La ragazza che è stata liberata è stata liquidata così, punto... ma evidentemente la serie è stata pensata in questo modo: molti casi da trattare, da risolvere e poi da affidare alla Procura, e la vita del poliziotto va avanti. Avrei anch'io evitato il buonismo di invitare l'extracomunitario ad una festa tristissima in realtà, ma alla fine ci sta pure per una serie così. La mia curiosità si spinge sul destino di Sabatini, ma anche sull'indagine che Mauretta sta portando avanti per scoprire qualcosa di più sulla morta della madre.

La Redazione

8 commenti:

  1. Concordo con voi ragazzi....ci sono incongruenze nelle storie raccontate...perchè è stata fatta prigioniera la ragazza?Come si è risolta la storia fra la madre e il bambino?Insomma alcuni aspetti vanno approfonditi....mi sembrano storie messe li tanto per riempire i buchi della storia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hanno deciso di raccontare più le reazioni dei poliziotti che quelle dei protagonisti delle storie, ma vorrei che anche questo aspetto fosse ampliato e si tornasse un po' come in Distretto, che forse era buonista su queste cose (con l'happy ending sempre e comunque) ma almeno dava un senso di completezza...

      Moz-

      Elimina
  2. Nella pubblicità postpuntata riguardante i prossimi due episodi si vede chiaramente Roberto che torna nel palazzo dove fu uccisa Angela !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sembrerebbe proprio quel palazzo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sì... è proprio lo stesso palazzo, e credo che Mauretta in qualche modo ne rintraccerà l'indirizzo.

      Ispy 2.0

      Elimina
  3. Pronti a rivivere un pò di "Distretto" nelle ultime due puntate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare ritroveremo il palazzo dove è morta Angela, nella prossima puntata. Mentre nell'ultima non ho idea di quali rimandi a Distretto potrebbero esserci...

      Moz-

      Elimina
    2. Anonimo,una tua supposizione o in qualche modo fai parte dell'ambiente?

      Elimina