>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 9 giugno 2015

SQUADRA MOBILE - riassunto e impressioni episodi 15 e 16

EPISODIO 15 - "FINCHE' MORTE NON CI SEPARI" / EPISODIO 16 - "RESA DEI CONTI"




CASO DI PUNTATA
Isabella riceve una segnalazione: un ragazzo è stato pestato a sangue e ha chiesto di lei. Si tratta di Giulio, suo ex fidanzato e fratello di Roberta. Il ragazzo è stato picchiato per un debito non pagato; ha il vizio del gioco e più volte ha tentato di dirlo a Isabella che lo ha scambiato per uno stalker. Roberta, Giacomo e la D'Amato riescono a incastrare Bonfanti, il biscazziere a cui Giulio deve dei soldi.


LINEA GIALLA
Roberto deve prendere servizio a Viterbo: Sabatini è riuscito ad allontanarlo. Ma la squadra non si arrende, e anche nel giorno delle nozze di Valeria sono tutti a lavoro per incastrare Sabatini.
Vanessa intanto recupera il tablet da Antonella Ippoliti, la compagna di Lele Bianchi, ma non riesce a uccidere la donna, che scappa.
Sabatini sa che Antonella può costituire un pericolo, difatti la donna si presenta in Questura per parlare con Roberto, ma appena vede Claudio scappa via tentando di espatriare.
Claudio ormai gioca il tutto per tutto, sfidando apertamente Ardenzi.
Sandro trova il box-deposito di Sabatini, e recupera la pistola con cui sono stati uccisi sia Ciccio che Bradic. Ma Vanessa segue Sandro e gli spara, ferendolo gravemente.
Sul luogo della sparatoria, Ardenzi ritrova la pistola e la fa analizzare, e a questo punto è costretto a dire tutto alla Zaccardo. Ormai si gioca a carte scoperte; Vanessa riesce a scappare all'arresto, mentre Antonella parla con Ardenzi svelandogli dell'esistenza di un certo Enrique, trafficante socio in affari di Claudio e Lele. La Zaccardo viene a sapere così della doppia vita del suo amato Sabatini, che diventa ricercato assieme a Vanessa.
Claudio intanto ha corrotto anche il suo collega Antonio Bartolucci, che per qualche migliaia di euro deve procurare a lui e alla sua donna dei documenti falsi. Ha in mente di sparire con Enrique e i suoi uomini, dopo aver recuperato droga e soldi in uno stabilimento dove i criminali han fatto fuori chi ci lavorava.
Sandro si riprende svelando il numero del box di Sabatini. Ardenzi segue Bartolucci e lo arresta, e poi va proprio al deposito trovandovi Claudio, ormai messo alle strette. Roberto ferisce Claudio che voleva sparargli, lo arresta e lo conduce in ospedale.
Qui, mentre Sandro si riprende, la Zaccardo annuncia che il Questore ha offerto a Roberto il posto di vice questore alla Mobile. Vanessa, Enrique e Miguel penetrano nell'ospedale e, narcotizzati i piantoni, liberano Sabatini, che lascia un messaggio a Ardenzi.
Roberto accetta l'incarico del Questore, consapevole che la sua sfida con Claudio è appena ripartita...


I PERSONAGGI
Roberto finalmente smaschera Sabatini e le sue malefatte; Valeria si sposa con Carlo nonostante Riccardo le dichiari il suo amore pochi minuti prima.
Roberta e Isabella si confrontano duramente su Giulio, mentre proprio la D'Amato perde suo padre che perdona in punto di morte. Giacomo riceve la telefonata di sua moglie Patrizia, non risponde ma si rende conto che fra loro è tutto finito: il poliziotto capisce di essere attratto dalla Cruciani.
La Zaccardo dice di voler lasciare l'incarico per trasferirsi altrove, dopo la grande delusione.
Sandro resta ferito gravamente, ma grazie a lui la squadra ottiene la prova della colpevolezza di Sabatini.
Quest'ultimo, ormai latitante, è con Vanessa e Enrique, che intuisce una cosa importante: dietro i traffici di Sabatini potrebbe esserci qualcun altro.

Riassunto a cura di
Moz-

IMPRESSIONI DI MOZ
Finale di stagione perfetto, con grande tensione e quel senso di "cosa succede ora?" che caratterizzava i primi capitoli di Distretto. Un finale aperto, con storie tutte da sviluppare, sia nella linea gialla che nel privato dei protagonisti.
Ottima l'idea di lasciar da parte i casi di puntata (quello presente non è invasivo e comunque è legato ai protagonisti), molto bello lo svolgimento. Gradita la citazione su Mauro Belli, a dimostrazione che in Squadra Mobile non si sono dimenticati del passato, sperando che si possano vedere anche altri personaggi di Distretto.

IMPRESSIONI DI ISPY
Finale in grande stile, e devo ammettere che le mie pretese erano alte e riconosco che non sono state per nulla tradite, e di questo sono felice. Episodi intensi, ben strutturati e per essere un finale di stagione aperto, credo che meglio non si potesse fare. L'espressione offensiva da parte di Sabatini nei confronti di Mauro Belli, per quanto abbia potuto far esplodere in petto il cuore dei milioni di fan di Mauro, può celare in essa una trama diretta al ritorno dell'Ispettore Belli, che sappiamo potrebbe esser sotto copertura alla DIA da quasi dieci anni ormai.

La Redazione

4 commenti:

  1. Che dire ragazzi d' accordo con voi su tutta la linea...ora non ci resta che aspettare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sperare in Memphis... chissà se vuol farci questo regalo, finalmente! :D

      Moz-

      Elimina
  2. Credo che nella prossima stagione ci sarà il ritorno di Mauro Belli, finge di essere un poliziotto corrotto, come Sabatini e Erique, ma in realtà é in missione sottocoperta per conto della Dia. Squadra mobile é una bellissima serie, Distretto di polizia non poteva finire così senza svelare il colpo di scena della sesta stagione... Squadra mobile non è uno spin off ma il seguito vero e proprio di Distretto. Aspettando con ansia Squadra mobile 2 �� ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che Memphis accetti di tornare, i ganci per fare una bella serie col rientro di Mauro ci sono, si è anche parlato di gente più in alto di Sabatini...^^

      Moz-

      Elimina