>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 21 luglio 2015

SQUADRA MOBILE: spin-off o no?



SPIN-OFF: nel mondo dei media (serie costola) un film, una fiction televisiva, un fumetto, un romanzo o un videogioco ricavati elaborando elementi di sfondo di una serie o di un'opera precedente (o traendo spunto da uno dei suoi personaggi) (tratto da Wikipedia)
Una premessa doverosa per capire, una volta per tutte, la natura di Squadra Mobile.
Che, ci si chiede ancora, se sia o meno lo spin-off di Distretto di Polizia.

IN ORIGINE

Squadra Mobile, come ormai tutti sappiamo, non nasce per essere ciò che abbiamo visto sugli schermi questa primavera. All'inizio la serie doveva essere una storia tratta dal libro L'ispettore Cattaneo della Squadra MobileCome rivelò Valsecchi nel settembre 2013, questo romanzo (in uscita nel 2014) avrebbe fatto da ispirazione alla serie prodotta poi nel 2015.

Ma qualcosa è cambiato...

DANIELE LIOTTI

Previsto inizialmente come protagonista (buono) nel ruolo di Cattaneo, come rivelato dallo stesso attore sulle pagine di Sorrisi e Canzoni, Daniele Liotti era già uno dei nomi più chiacchierati tra i probabili ingressi in Distretto di Polizia 11.
In Squadra Mobile interpreta il corrotto Sabatini, ma agli albori del progetto sarebbe dovuto essere tutt'altro personaggio.

PROGETTI INIZIALI

Stando alle notizie Asca dell'ottobre 2013, Squadra Mobile - che intanto aveva già una identità di serie ben definita, tra casi attuali e privato dei protagonisti - avrebbe dovuto avere nel cast Fabrizio Bentivoglio (oggi in Romanzo Siciliano) e Andrea Roncato. Inoltre, anche Silvio Orlando era dato come probabile attore della fiction. Nessuno di questi tre nomi è poi stato coinvolto nel progetto.

ARRIVA TIRABASSI

Con l'entrata nel cast di Giorgio Tirabassi sono cambiate evidentemente le carte in tavola. Chiusa la derivazione dal libro L'ispettore Cattaneo della Squadra Mobile, Tirabassi è stato designato come protagonista e allora dopo alcuni ragionamenti si è deciso di far tornare in scena il personaggio di Roberto Ardenzi, già apprezzato e conosciuto dal grande pubblico per via della sua presenza da protagonista in sei annate di Distretto.
E' ovvio che col rientro di Roberto, molte cose sono state modificate: impossibilitati a ignorare il passato dello stesso, anzi giudicato un enorme punto di forza che nessuno sceneggiatore potrebbe inventarsi, si è dovuto quindi creare qualche allaccio col narrato precedente.

SPIN-OFF?

Il ritorno in scena di Ardenzi, in un'altra serie ma con le caratteristiche di sempre e con un passato fedele a quanto raccontato in precedenza, rende di fatto Squadra Mobile lo spin-off di Distretto di Polizia.
Ma, più volte, abbiamo sentito dire che Squadra Mobile non è propriamente una derivazione di Distretto: perché?
Semplice: è probabile che non si volevano spaventare potenziali nuovi spettatori costringendoli a imbattersi in un protagonista con un passato di cui alcuni milioni di italiani sanno già tutto (figlia, moglie uccisa da una pazza, secondo matrimonio, migliore amico morto...)
Era un rischio. Un rischio che la produzione avrà sicuramente calcolato, cercando di rendere minimi gli agganci con la serie madre, limitando gli stessi a un cameo di un vecchio protagonista (Parmesan), a una sottotrama (la morte di Angela) e a una citazione (Sabatini che parla di Mauro Belli).

DUNQUE?

La sensazione è quella che, col ritorno di Ardenzi, se da un lato la produzione si è garantita un richiamo non da poco, dall'altro si è incartata sulla questione derivativa da Distretto: è giusto seguire le storie dei nuovi protagonisti (e bravi attori), ma non si può ignorare del tutto un passato che tra l'altro resta incompiuto per due motivi.
Ossia la brusca interruzione di Distretto di Polizia, chiuso senza un episodio finale vero e proprio, e soprattutto la questione del ritorno di Mauro Belli, tornata prevedibilmente in auge proprio col rientro del personaggio maggiormente legato allo stesso, ovvero Ardenzi.
Calcoli che la produzione avrà anche dovuto fare, e che possono ritorcersi contro la serie stessa.
Ecco quindi che Squadra Mobile, almeno per la prima stagione, è rimasta in una sorta di limbo che ha anche prodotto qualcuno dei difetti che sappiamo.
Un limbo dove non è ancora chiaro se sia o meno uno spin-off.

La Redazione

5 commenti:

  1. Secondo me lo faranno diventare un seguito a tutti gli effetti o almeno lo spero...i nuovi personaggi mi piacciono ma è inevitabile che il pubblico dopo quanto successo nell' ultima puntata si aspetta un ritorno in qualche modo di Mauro Belli...sarò ripetitiva ma per non far naufragare questa serie serve davvero un riaggancio con Distretto...in quanti sarebbero disposti a vedere una seconda serie fino all' ultima puntata solo per vedere la cattura di Sabatini?

    RispondiElimina
  2. Beh penso che si possa definire "spin-off" per quanto riguardi Roberto Ardenzi... Ma a me sembra uno spin off a tutti gli effetti, non capisco perchè Tirabassi, Valsecchi e company continuino a dire che di fatto non lo sia. Io sono d'accordo con Rosaria, urge un qualche riaggancio con Distretto... Io personalmente non guarderei una ipotetica seconda serie solo per la cattura di Sabatini... Speriamo ci forniscano presto notizie.

    RispondiElimina
  3. E' uno spin-off, punto. Lo è proprio perché c'è Roberto Ardenzi nel cast, se non ci fosse stato allora avremmo potuto dire che Valsecchi avrebbe riproposto un poliziesco stile Distretto ma, ovviamente, senza scomodare il termine spin-off. Ma non è questo il caso, per me possono dire ciò che vogliono. ^^

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
  4. Io ero da subito piuttosto convinto che la serie non fosse uno spin-off in senso strettissimo, certo Roberto è stato per sei stagioni il protagonista di Distretto, avrebbe avuto più senso considerarlo tale se ci fosse stato un "backdoor pilot" ma come sappiamo Distretto fu interrotto a gennaio 2012... diciamo che però vuoi l'inesperienza de l pubblico italiano a cose di questo tipo, e vuoi degli interrogativi mai del tutto sciolti, la serie sarà sempre bersaglio di critiche, a cui prima davo peso, ma ora non le ascolto più, sono sicuro della qualità del prodotto e delle sue potenzialità ed esse superano di gran lunga i suoi difetti... con buona pace di chi dice che facciamo autocelebrazione spicciola del prodotto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, credo anche io che SM abbia delle potenzialità, alcune non ancora totalmente espresse.
      Ma la seconda stagione sarà fichissima, secondo me.

      Moz-

      Elimina