>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




lunedì 5 dicembre 2011

Distretto di Polizia 11: il FLOP è servito.




Siamo a tre quarti di serie andata in onda, e Distretto di Polizia 11 non convince: il pubblico non viene coinvolto, i casi A sono fin troppo soporiferi, lunghi e spesso inutilmente complicati, non si creano situazioni di pericolo in cui il telespettatore salta sulla poltrona, e i personaggi non sono curati come una volta, a tutto aggiungiamo una linea gialla piattissima, incongruenze di cui ormai abbiamo perso il conto e la ciliegina sulla torta è l’episodio unico: il flop è servito.
Il telespettatore attivo, cioè quello che non subisce la serie, ma quello che la scruta e la vive, si accorge che questo distretto non va, ma non solo non va, ma affonda progressivamente in una sceneggiatura di una noia mortale; basta girare un po’ il web, ma anche il nostro blog, dove i lettori hanno spazio nei commenti, che leggiamo: Colleghi di Distretto 11...ormai è un agonia...vi giuro: questo distretto è meno avvincente di Centovetrine!!!! (T.B.) - Domenica prossima non posso vederlo perchè ho impegni. Non vedrò la replica. Probabilmente userò questa scusa per abbandonarlo definitivamente. Non mi hanno neanche fatto venire voglia di vedere come va a finire. (F.) - Potevano tenere un po' di più la suspance. Alla fine sono rimasta delusa anche di queste puntate. (lilli) - Come al solito dal promo mi aspettavo di vedere almeno 15-20 minuti di intensa azione. Invece così non è stato, azione per neanche 3 minuti credo. (Valentina).
Ho postato qualche commento dei nostri gentili lettori che seguono e commentano, per farvi comprende a grandi linee come il pubblico di distretto giudichi il prodotto.
Se ricordate gli altri anni quando finiva il secondo episodio di puntata, eravamo tutti con l’acqua alla gola, e pensare che al prossimo appuntamento con la prossima puntata sarebbero trascorsi sette giorni, ci veniva l’ansia perché sapevamo che non sarebbero mai passati, quest’anno vi è mai successo? Forse ai primi episodi, prima di distruggere in maniera pietosa il nostro Luca, e poi..?
Noi non sappiamo se la dodicesima serie ci sarà, questo lo sapremo di sicuro tra un mese o poco più, ma se vogliono tentare questo suicidio assistito, che si consultino con persone che la serie la conoscano veramente, perché noi telespettatori, da due anni a questa parte, ci siamo veramente stufati che un prodotto come Distretto di Polizia stia morendo così, nel peggiore dei modi, senza che qualcuno si adoperi per salvarlo, e quando dico ‘ si adoperi per salvarlo ‘ non dico tentare cose assurde come episodi unici ecc…a quel punto il danno è fatto, ma che ci siano persone competenti e in gamba a scrivere la serie che più amiamo, nonché la serie più longeva d’Italia!

Ispy

7 commenti:

  1. Ormai comunque il danno è fatto: Luca è morto, le incongruenze ci sono, e nella storia completa, dal 2000 ad oggi, queste puntate purtroppo esisteranno: noiose, orripilanti, soporifere, inconcludenti.

    Se sia flop di ascolti ancora non si può dire con precisione, certo è un fiasco per la critica e per i fans. E penso sia molto peggio.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. E' la prima volta che commento, ma devo dire che sono pienamente d'accordo con le opinioni dei redattori. Ho seguito distretto in maniera un pò singolare, avendo visto in tv un pò di anni fa distretto 4-5, fino a quando l'anno scorso non sono capitato quasi per caso sulla prima puntata di distretto 10 (che tra l'altro prometteva molto bene), e da lì ho iniziato a vedere tutte le serie.Delle quali sono diventato un grande fan. E' una fiction che via via ha perso per strada le sue colonne portanti, ma fino alla serie 9 è riuscito comunque a mantenere una buona armonia nelle trame, pur con i suoi errori. C'è stato un primo rinnovamento piuttosto netto, iniziato nella serie 6 con gli ingressi di Alessandro e Irene, che però è stato gestito con gradualità ed anche in maniera logica. La serie 7, che è forse quella che mi ha entusiasmato di meno(ultima a parte), ha avuto comunque il merito di tener botta alle partenze di personaggi insostituibili come Mauro e Roberto (e quella della Corsi l'anno prima). Non aveva a mio modo di vedere una linea gialla intrigante come quelle passate, ma i casi di puntata erano scritti molto bene, ed i personaggi sempre ben caratterizzati: i nuovi si inserivano comunque bene nel contesto, con quelli "storici" che continuavano a seguire un loro percorso armonico(Parmesan che pensa alla pensione, Vittoria in cinta, Luca e Anna che intensificano il loro rapporto ecc.) Anche nella serie 9, a mio modo di vedere la migliore delle "nuove", ci sono numerosi cambiamenti, ma la storia rimane interessante e ci sono parecchi spunti interessanti sui personaggi.. I veri problemi iniziano con la serie 10, che inizia alla grande e perde smalto di puntata in puntata, ed è costellata di errori grossolani (il ritorno di Giulia Corsi è raccontato malissimo, senza contare che si dimenticano dell'omosessualità di Luca, che poteva vacillare sì con Anna, ma con Viola mah..)
    Quest'ultima serie, con il cast completamente stravolto, è semplicemente tremenda. Quando ascolto certi dialoghi mi sento io in imbarazzo per gli attori che hanno dovuto girare quelle amenità. Nemmeno gli sceneggiatori di Boris sarebbero arrivati a tanto. Quando poi la puntata di ieri si è chiusa con il terribile Corallo(peccato, perchè anche lui poteva essere un cattivo interessante) vestito da boy scout che finisce intappolato come un pollo, ho pensato che almeno fa più ridere di Colorado Cafè.

    Andrea

    RispondiElimina
  3. @Miki: si, il flop di cui parlo nel post è ovviamente rivolto ai fans e alla critica, anche se negli ascolti non brilla, ma mantiene ancora.

    @Andrea: ottimo commento, osservazione argusta e ben sviluppata sulla storia di distretto, osservazione cui sono pienamente d'accordo, e avrai notato anche tu, seppur hai seguito distretto in maniera diversa, la differenza tra le prime 9 serie e le ultime due.

    Ispy

    RispondiElimina
  4. la 12 serie la devono fare

    RispondiElimina
  5. ciao visto la magra figura che sta facendo questo distretto mi consolo vedendo le vecchie stagioni in streaming. qualcuno sa dove trovare DDP7 anche se non mi piaceva il commissario Fontana mi faceva ridere raffaele (max giusti) e le vicende erano avvincenti, pieni di azione e con un sacco di casi personali. Mi potete aiutare postandomi il link? Grazie

    RispondiElimina
  6. Sì Ispy, la differenza è quasi imbarazzante. E sono dell'idea che per quanto visto finora, la serie 10, pur con tutti i suoi difetti, gli errori nella trama ed il potenziale non sfruttato sia comunque meglio di questa che è l'apoteosi della fiction messa lì tanto per tappare un buco in programmazione. Hanno cercato di "umanizzare" di più i personaggi, e non solo non ci sono riusciti, ma li hanno resi delle macchiette improponibili per un poliziesco (Vedi Otello e Anita). Pietro è l'unico personaggio che mi ha colpito in positivo, ma resta comunque incompiuto: di lui sappiamo poco e niente, la storia del bacio con Barbara è stata messa lì eppoi dimenticata, senza un tira e molla, un litigio, un chiarimento, qualcosa che insomma possa farti domandare "che succederà tra i due"? La linea gialla non la commento nemmeno, sono emblematici i vostri ammirevoli riassunti, in cui c'è una girandola di personaggi ed eventi inutili che ubriacano lo spettatore. E pensare, per esempio, che a Ddp3 il "cattivo" di turno era UNO, e nel 4 erano DUE. E le trame erano ottime, abbastanza semplici ma davvero ben sviluppate. Qui invece ci sono le escort, i papponi, i circoli sportivi con giri loschi.. che poi alla fine c'entrano poco e niente e la linea gialla consiste nel mostrarci il terribile Corallo fuggire nei boschi vestito da boy scout, e cadere in trappole da lui stesso costruite. In compenso, abbiamo potuto godere di 3 dimostrazioni di come preparare la mayonese. La Clerici stia attenta, la nuova concorrenza si chiama Distretto 11.
    Andrea

    RispondiElimina
  7. sono un accanito fan della serie fin dai suoi inizi ed è per me un appuntamento fisso con tutta la famiglia. Devo convenire con tutte le affermazioni scritte dagli altri (storie noiose, trame senza succo, contorni improponibili ecc. ) ma vorrei fare anche il punto sui nuovi attori a mio avviso quantomeno inadeguati al ruolo che interpretano, primo tra tutti il Commissario Renzi che , a parte la somiglianza con Fred Flinstone, è decisamente soporifero nei modi e negli atteggiamenti. Mi pare inoltre assai poco azzeccata la sostituzione del duo dell'uffcio denunce con gli attuali nuovi attori: Maria amelia monti sarà una bravissima attrice comica , ma come poliziotta proprio non la vedo; la jena Calissano se la cava meglio ma di certo non ha l'appeal e la vivacità di colui che ha sostituito. Uniche eccezioni, a parte l'unico comfermato (Marco Mazzocca) per quanto riguarda l' "agente Brenta" che è ben interpretato con il giusto mix di simpatia e ingenuità che richiede la parte ed il "cattivo" di turno che spero non muoia in modo idiota.
    Penso quindi che seguirò la serie fino alla conclusione, salvo ulteriori decadenti perdite di stile

    RispondiElimina