>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




venerdì 2 dicembre 2011

L'Ispettore Pietro Esposito: la nuova colonna del X°Tuscolano.



E' sicuramente il personaggio dell'ispettore Pietro Esposito (Dino Abbrescia) la nuova colonna del X°Tuscolano, che ad un ricambio quasi totale di cast nella decima stagione, ha proposto nuovi volti, nuove storie ed emozioni.
Pietro Esposito entra nel X°Tuscolano nel 2010, si presenta come un un simpatico sciupafemmine, e nonostante l'età, non trova subito un equilibrio sentimentale.
Ma è nel 2011 che Esposito dà il meglio di sé, si integra nel gruppo, e abbandonato lo spirito dello sciupafemmine dell'anno precedente, sente forte il desiderio di paternità, un tratto che colpirà molto Barbara Rostagno, collega ispettrice con cui lavora da un anno, tanto che tra i due nascerà un forte sentimento.
Pietro prende di petto ogni caso, si presenta duro negli interrogatori, spesso alza la voce per impaurire l'interrogato, una tecnica molto efficace secondo la sua esperienza di poliziotto di strada, ma è di animo buono con gli amici e nella vita privata, come abbiamo potuto vedere con Alice Liverani.
Beh, è il caso di dirlo, in undici anni di Distretto di Polizia, molti sono stati i volti che hanno bucato lo schermo, e che ci sono arrivati dritti al cuore, questa volta tocca a Pietro Esposito, che quest'anno dimostra al 100% il suo essere uomo, poliziotto e forse, chissà, padre; un personaggio a cui ci siamo affezzionati, e che speriamo rimanga qualora ci sia una dodicesima serie.
Grande Pietro!

Ispy

6 commenti:

  1. Ci voleva questo post, Dino Abbrescia interpreta benissimo Pietro Esposito e credo che dovrebbero farlo Ispettore capo.
    In una semplice parola e un MITO. Mi piace molto come svolge gli interrogatori, molto sensibile, ma certe volte sembra che la gente la prende quasi per i fondelli fino ad alzare la voce (o ad alzare le mani). Nessun ispettore c'era mai riuscito e invece Pietro sì, spero che rimanga nel cast ancora per tanto tempo, lo vedrei bene come nuova colonna di Distretto dopo l'addio del GRANDISSIMO Luca Benvenuto. Ne abbiamo avute di colonne in Distretto, iniziando da: Roberto, Mauro, Paolo, Giulia, Anna, Alessandro, Elena e Luca, ora la nuova colonna e diventata Pietro, grande!
    A Pietro c'è lo vedo anche molto bene come nuovo capo del X Tuscolano, chissà se gli sceneggiatori arriveranno mai a questa idea, ma ho tantissimi dubbi!
    Mi piacerebbe molto se prendesse in affido Alice Liverani, sarebbe bellissimo e magari, forse, chissà, alla fine stagione va a vivere con Barbara o no?

    RispondiElimina
  2. E' verissimo quel che dici, Pietro è un personaggio molto ben caratterizzato, forse perchè è molto semplice e umano, e ha un percorso lineare.
    Peccato per la storia di Virginia, dettaglio non trascurabile: sarà una falla enorme nella sua "storia": era o no il padre di quel bambino??

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Secondo me e stata tutta una messa in scena. Credo che Virginia non fosse incinta, né di Pietro, né di Gabriele, né di nessun altro, ma penso che fosse l’ecografia di qualcun altro.

    RispondiElimina
  4. Può darsi, come può anche darsi che non era incinta di Pietro.. ma resta la questione: PERCHE' NON CHIUDERE QUELLA TRAMA? Che senso ha avuto, allora?

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Che senso ha avuto? Non chiudere la trama di Marta con Brenta ha avuto senso? Non chiudere la Trama di Guerra e Ingargiola ha avuto senso? Non chiudere la storia della morte di Benvenuto con un funerale ha avuto senso? Il ritorno di Anna Gori senza salutare il decimo ha avuto senso? L’intera stagione 11 non ha senso. Io ti capisco bene che tu vorresti vedere ogni storia iniziata, vederla anche chiudersi, anch’io lo vorrei, ma quest’anno proprio gli sceneggiatori hanno rovinato il prodotto, mi ero illuso, avevano detto tutti, anche registi e produttori che era una stagione come non si era mai vista, anzi avevano ragione, ma presumo che parlavano in negativo.

    RispondiElimina
  6. Infatti, ci sono stati altri episodi di casi irrisolti e personaggi spariti( Cristian; il figlio di Adele; la sorte di Stefano-Valeria-Davide), o cose solo accennate nella stagione seguente (la faccenda della Disciplinare per Ardenzi).
    ;a quello che han fatto nei capitoli 10 e 11 ha proprio superato il limite. Ancora non mi capacito del fatto che NON SE NE SIANO RESI CONTO mentre (non) scrivevano queste cose.
    Ma non hanno un foglio con scritto "dove eravamo rimasti"?? :P

    Moz-

    RispondiElimina