>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




mercoledì 18 gennaio 2012

Distretto di Polizia 11 - BILANCIO FINALE

Domenica sera è andato in onda il finale di Distretto di Polizia 11, che ha segnato purtroppo anche il finale dell'intera saga del X° Tuscolano.
Dopo tanti post di riassunti, commenti, critiche... è giusto scrivere quello del giudizio complessivo della stagione andata in onda, fare una summa di tutto ciò che è stato questo undicesimo capitolo, nel bene e nel male.

Sarò molto schematico nell'esporre le mie considerazioni, che appunto sono e restano mie, quindi assolutamente non condivisibili.


- La sparizione ingiustificata di due protagoniste, di cui il fan non ha saputo più nulla: Marta Balestra e il medico Virginia Donati. La seconda specialmente, è un errore grave visto che il finale della st.10 lasciava intendere l'apertura di una trama che coinvolgeva già Pietro Esposito, trama ovviamente sospesa in un limbo e dimenticata;

- Il non averci lasciato degnamente salutare due veterani del X°, personaggi e attori molto amati e entrati nel cuore di tutti: Vittoria e Giuseppe. Li avevamo lasciati in attesa della nipotina, era doveroso farceli salutare visto il peso che hanno avuto in tutta la storia di Distretto;

- Capitolo "morte di Luca": la più assurda, inutile, ingiustificata morte di un personaggio. Che poi, non era certo un personaggio qualsiasi ma IL protagonista di Distretto di Polizia. Non sono contro le morti (nulla da dire su quelle del passato) e la scena dello scontro Corallo/Luca m'è anche molto piaciuta. Resta che il coinvolgimento scatenato dalla fine di Benvenuto è stato quasi pari a zero, con zero ricordi, zero celebrazioni, e zero voglia di rivalsa, se non per un intenso cameo di Anna. Non è stato ricordato degnamente e nemmeno degnamente salutato con una cerimonia (funebre o meno). Visto la continuazione della storia, e il peso sempre minore che la morte di Luca ha sembrato avere, è stata proprio una mossa sbagliata e assolutamente gratuita, evitabilissima anche perché adesso ricorderemo purtroppo Luca Benvenuto come defunto, quando Distretto avrebbe potuto regalarci il personaggio ancora vivo, vegeto e felice;

- Anna,Viola, Antonio e gli altri. Il ritorno della Gori è stato emozionante, così come anche la lettera di Luca. Se non fosse che in DdP10 si vide chiaramente che Luca ed Anna avevano tagliato i rapporti, substoria inoltre mai ripresa, con niente che facesse pensare ad un riavvicinamento tra i due. Inoltre, Anna torna e non dice nulla di sè, se ha partorito o meno, se ha ancora Abel (già comunque dimenticato nella st.10)... niente.
Viola, di contro, manco appare. Sembrava così importante per Luca, specie dopo la fine della scorsa stagione, visto quel che era successo a suo marito. E invece niente.
Niente anche per chi era necessario che tornasse a salutare per l'ultima volta Luca: Parmesan ad esempio, gli stessi Vittoria e Giuseppe, ma anche la Corsi. Ok, è chiaro che organizzare queste partecipazioni speciali è complesso, ma si poteva ovviare in altro modo, anche solo citandoli;


- la linea gialla: se era partita con le migliori premesse, pur considerando che fosse basata spesso sulle beffe del destino, è naufragata via via. La prima parte assolutamente da dimenticare, con la ricerca del cellulare di Luca, di Ekaterina e tutto il giro (assurdo e poco credibile) per arrivare alla soluzione. Luca perde il telefono e questo viene raccolto da Ileana, che lo usa per chiamare Pulcino, spegnendolo ovviamente per non farsi rintracciare. Ma ha tutto il tempo di fotografarsi con Ekaterina (!) mischiando le foto a quelle di Luca e Anna. Rita è un perno centrale della vicenda, se non fosse che la si vede solo una volta con Liverani eppure dovrebbe essere amica di Ekaterina e Mara, e dovrebbe lavorare all'Appia.
L'Appia, che doveva essere questo gran covo di serpenti velenosi pronti a mettere in pericolo chiunque, alla fine è solo un puttanaio di personaggi che vanno e vengono, tipo Blanca, Francesca e il maestro di tennis, con solo due che realmente servono alla vicenda (Cayard e il tizio che procura i documenti falsi). Molto più pericoloso dell'Appia è stato il parco dei clochard, che hanno davvero favorito Corallo.
La storia non decolla mai, tutto sommato. Il penultimo episodio sembra essere un episodio centrale dove si stabiliscono le alleanze, ad esempio. La storia dei 100 milioni è carina, e alla fine della fiera funziona anche, ma è annacquata da tutto il resto. Il cattivo invece è molto ben costruito, anche se non l'ho percepito come l'assassino di Luca, tanto sembrava slegato da quella faccenda;

- le storie private: evitabile quella dei due gemelli Gagliardi. Ha avuto aria inconcludente quella del padre di Barbara, partita molto bene. La storia della casa di Ugo ci sta anche, unica questione che non ho più capito, è la storia di Ricci, il manager di Sofia, di cui Ugo era geloso.
Inconcepibile l' "amicizia" finale tra Lavinia e Valentina.
Molto bella la storia d'amore tra Pietro e Barbara, e anche l'affido di Alice.
Il triangolo Leo-Lavinia-Valentina è credibile e ben costruito, tanto che rende il personaggio del commissario molto ben caratterizzato, visto che ci troviamo di fronte ad un uomo che non ama la sua ex moglie e provoca sofferenza a lei e a suo figlio;

- il finale: poco celebrativo, e poco incisivo. Un accenno a Luca ma niente di più, con Sofia che manca all'appello. Inoltre, sapendo che doveva essere il finale totale, avrebbero potuto montare una sigla alternativa con tutti i personaggi, o anche solo un cartello con scritto FINE, GRAZIE A TUTTI e non "fine episodio".

- wtf??: le cose che non ho capito sono diverse. Come ha fatto Ileana a ritrarsi in foto con Ekaterina se questa era sparita, protetta da Guarinelli?
Come ha fatto Corallo ad arrivare alla casa famiglia dove viveva Alice? E a cosa gli sarebbe servito Pietro?
Come hanno fatto Gallo e Leo ad arrivare prima di Corallo nella suite dell'hotel, quando il criminale c'era già da diverso tempo e i due poliziotti si trovavano invece dall'altra parte di Roma?

- i casi di puntata: da dimenticare al 99%. Se ne saranno salvati un paio. Il resto sono proprio tra i peggiori di tutta la storia di Distretto. Confusione, noia, eventi solo descritti e mai visti davvero, una marea di personaggi e quindi nomi da interrogare ( ricordare). Sì, perchè i casi si sono risolti quasi tutti sul tavolo degli interrogatori, senza il benchè minimo cenno d'azione, pathos, suspance. Il punto più basso è raggiunto dai casi svoltisi in doppio episodio, tranne quello di Liverani che nonostante tutto ha regalato diversi brividi. "Divisi in Due" e "Il Grano e la Pula" assolutamente soporiferi e mal gestiti, impossibili quasi da seguire. Anche "Giarabub" e quello dei fratellini rumeni hanno avuto elementi assurdi. Simpatici quello del pub incendiato, del professore mammone, e pochissimi altri. In ogni caso, quasi nessuno di questi ha raccontato davvero i protagonisti di Distretto, come in passato.
L'idea di usare due informatori era buona, parlo di Facci e Rivalta (cognome evitabilissimo, visto che è quello di Angela). Idem il personaggio di Liverani, davvero ben riuscito.

Insomma, una stagione che poteva sicuramente essere realizzata meglio, evitando innanzitutto la fine ingiusta e insulsa riservata a Luca, e concentrandosi su Corallo (senza farlo andare sotto e sopra per i boschi) e la sua vendetta contro Brandi. Gli spunti erano buoni, ma lo svolgimento è stato fiacco.
La mancanza quasi totale d'azione (e non si parla di sparatorie, sia chiaro!) e un briciolo di tensione, han fatto il resto.
Pur riconoscendo l'immensa bravura di tutti i protagonisti, in special modo Ragno, Renzi e la Cervi, ma anche la Conti, Calabresi e persino la Monti che non m'è dispiaciuta, c'è da constatare che il cast non è bastato a dare credibilità ad una stagione così, la peggiore di tutta la storia di Distretto, che purtroppo CHIUDE ANCHE la storia di Distretto, lasciando una grande dose d'amaro in bocca.
In sostanza, sarebbe meglio se tutto ciò non fosse mai stato girato.

Voto finale: il numero di questa stagione meno il numero della stagione dove muore (?) Mauro.

Moz-

34 commenti:

  1. tutte considerazioni giuste e condivisibili.
    Mi sarebbe piaciuto avere un professore come te: gli hai dato CINQUE?!?!?!?!?!?
    E per avere un bel DUE che cosa dovevano fare, trasformare il commissariato in pizzeria e fare una sitcom?!??!?!
    Il mio voto è TRE, e solo perchè mi sono piaciuti alcuni attori, e quasi mi sento troppo buona a non dargli un DUE o addirittura un UNO.

    DELUSAdaDistretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripensandoci, devo rivedere il mio voto a questa unicesima stagione: non si meritano un 3, e neanche un 2. Un 1 sarebbe una presa in giro, quindi lo 0 spaccato mi sembra adeguato.
      Se invece penso a tutta la fiction, facendo più o meno una media, Distretto si prende un 5, come il numero di serie che ricorderò con affetto, ma non posso dimenticare che dalla 6 in poi è stata per me una delusione dopo l'altra.

      DELUSAdaDistretto

      Elimina
    2. Saresti una professoressa cattiva XD

      Moz-

      Elimina
    3. Nooooooo :)
      Guarda, capirei il 5, o anche il 6, se avessi visto almeno una mezza specie di intenzione di fare le cose per bene, e invece ho visto solo una presa in giro. Considerando che i mezzi per fare qualcosa di buono li avevano tutti a partire dagli attori, mi sento doppiamente presa in giro. Quindi un bel ZERO.

      DELUSAdaDistretto

      Elimina
    4. Delusa, ti dirò... a me la st.9 è piaciuta abbastanza, tranne per i casi di puntata (che arrancavano già dalla 8, a dire il vero).
      Ma la st.9 ha avuto un intreccio valido, e tutto era molto ben equilibrato...

      Moz-

      Elimina
  2. io proprio 0 gli do e ovviamente condivido tutto con Miki come sempre :). Per me gli unici elementi validi di questa serie sono stati Tommaso Ragno e Dino Abbrescia.

    RispondiElimina
  3. io sono delusa ..da una cosa e credo, visto il risultato degli ascolti non eccellenti...la trama di distretto...inizia la prima puntata con un caso.... che portano sino all'ultima puntata...ma tutto è prevedibile..non c'è piu il gusto della suspence....è sempre la stessa minestra..... quindi la responsabilità ritengo sia dei sceneg...regista..... il cast...poteva essere anche buono..anche se han tolto a mio avviso i migliori...io amo molto la maria amelia monti...ma la amo con gerry scotti...punto.

    RispondiElimina
  4. E scegliere il nome di Cayard come costruttore di barche a vela ? Un omaggio al "Moro di Venezia" dell'America's cup ??

    Ma il colpo di genio lo si è avuto con il nome del cattivo: Tony Corallo ! Ma che è ? Quello di "Lauretta mia" ??? (provate a cercare con Google...)

    Mah...

    RispondiElimina
  5. Condivido tutto quello che hai scritto ... ed è un vero peccato !!! Gli interpreti, come hai detto te, erano tutti validi compresa la Monti che in "Impunibile" (il miglior caso di questa stagione a mio avviso) a tirato fuori il meglio di se !!! Oltre alla mediocrità degli sceneggiatori secondo me ha gravato su questa stagione anche il taglio del budget : non si riesce a spiegare, altrimenti, come abbiano potuto risolvere l'ultimo caso completamente da dietro la scrivania (a parte la scena della bomba) ... Promuovo soltanto il triangolo Leo-Lavinia-Valentina ... tutto il resto è stata una gran bella me**a ! E mi dispiace davvero ...

    RispondiElimina
  6. @Delusa:
    hai ragione, ma devi considerare il mio amore da fan... inoltre non tutto, per me, è stato da buttare. So anche io che 5 è forse tanto, specie per le aspettative frustrate (scrittura uguale alle prime stagioni, più poliziesco, più spazio ecc) e per lo snaturamento del prodotto in sè... vabbè, che ci volete fare, sono un prof buono :)
    Mi piacerebbe tanto rimandare a settembre Distretto di Polizia, purtroppo non sarà così.

    @Andrea: Dino poteva essere la nuova colonna del Decimo, un personaggio del calibro degli storici.
    Ragno sprecato, ma per me bravo anche Renzi, che già conoscevo e di cui mi spiace sia capitato nel peggior distretto di sempre: lui non lo meritava, perchè è tra gli attori migliori passati al X° Tuscolano.

    @Anonima:
    hai ragione, questa stagione non ha avuto il benché minimo colpo di scena, escludendo la morte di Luca che comunque non ha per niente avuto la potenza di un colpo di scena.
    Zero suspance, zero tensione, zero sentimento...

    Moz-

    RispondiElimina
  7. @Anonimo:
    Cayard penso sia una citazione voluta... quella di Corallo boh... ahahah però per un italiano in Germania ci sta questo parallelismo con gli organetti e le fisarmoniche XD

    @Alessandro:
    il taglio del budget ha sicuramente influito molto, ma allora avrebbero potuto evitare di pagare tantissime comparse inserite in "di più" solo per incasinare i casi (il peggio: l'ex marito ora divenuto prete casto e puro che non glielo dava più alla moglie e lei se la faceva con quell'altro).
    Semplificando i casi, avrebbero potuto fare storie diversificate, più snelle, più COMPRENSIBILI e magari con un tocco d'azione in più (addentrarsi in un capannone con la pistola in mano, aspettare di arrestare qualcuno ecc...)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. La serie numero 11 è stata tutta un errore...
    Partiamo dalla morte di Luca: che senso a far morire Luca se poi con la fine della 11 finisce anche la serie DISTRETTO DI POLIZIA??? se era per i costi bastava "farlo andare in coma" dalla prima fino all'ultima scena...
    Degli abbandoni senza un minimo di saluto non ne voglio proprio parlare poichè ormai era diventata una prassi consolidata(vedi anna foglietta).. ma la cosa più grave oltre alle sceneggiature, è stata la morte di Luca pkè con questa si è tolta la minima possibilità di un eventuale serie conclusiva-finale di saluto-ringraziamento per tutti i fans..2,3 belle puntate (da fare anche tra 1 o 2 anni)con il ritorno(spiegazione) di mauro e gli altri che anche dal punto di vista economico non avrebbe avuto un costo esorbitante...ma ci dobbiamo adattare questo hanno scelto per noi e cosi sarà..posso solo aggiungere che è stata una bellissima serie che mi tenuto incollato alla tv per 12 anni(forse era meglio 6 )Grazie a tutti in particolare ai fondatori di questo blog (ex utenti del forum)

    RispondiElimina
  9. @Anonimo:
    hai ragione, Luca non doveva morire, è stata la cosa più brutta, sciocca, inutile, insignificante, maldestra, incomprensibile di tutto Distretto Di Polizia.
    Il coma sarebbe stato molto meglio, visto anche il peso che (non) ha avuto il decesso di Benvenuto all'interno del Tuscolano (ovvio, solo Ugo lo conosceva, praticamente), senza celebrazioni senza voglia di rivalsa.

    Grazie anche a te ;)
    Sei anche tu un ex utente del forum?

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Tutte le osservazioni sono discutibili apertamente, fatto è che una fiction girata in pellicola non può essere chiusa.
    Anzi, bisogna sedersi a tavolino e magari fare degli incontri dove anche i fan della serie contribuiscono alla stesura della storia, collaborando in gruppi di lavoro per redigere la sceneggiatura finale di tutte le 26 puntate.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poteva essere girata pure con l'iphone o con una telecamerina di sorvegliana, il problema non era certo i mezzi tecnici. Il problema sono state le storie. La gestione "democratica" la trovo ridicola, hanno i soldi per poter investire su gente che scrive e fa questi mestieri come professione, sentire i fan sarebbe un casino incredibile. E anche quando hanno detto che davano ascolto ai fan, non lo hanno fatto. Comunque il problema non esiste, visto che l'hanno chiusa.

      DELUSAdaDistretto

      Elimina
    2. Non dico che i fans dovevano scriverla, ma dire cosa andava e cosa no.
      Se l'avessero fatto, ci saremmo risparmiati le spiegazioni mancate su Balsamo/Paolo/DeSantis (bastava una frase!), la sparizione senza citazione di Elena, Marta, Virginia... e anche la morte di Luca, visto che è stata BOCCIATA da chiunque...
      Secondo me hanno fatto proprio apposta, non vedo altre soluzioni.
      DdP11 è quello che un fan non vorrebbe mai vedere su Distretto... come se fosse stato un esercizio per dimostrare le potenzialità in negativo XD

      Moz-

      Elimina
    3. Appunto! Lo hanno fatto apposta, non perchè non lo sapessero! E questo, oltre ad essere ancora più grave di una semplice "dimenticanza", ti dimostra che dei fan non gliene importa nulla, figuriamoci se sentirebbero persino il loro parere!

      DELUSAdaDistretto

      Elimina
    4. Allora aspettiamo pazientemente i naufragi di Sam, Ris, XIII ecc... :)

      Moz-

      Elimina
    5. Non credo che ce ne sarà bisogno: RIS era indirizzato verso lo stesso destino di Distretto, eppure è stato re-inventato con un certo successo. SAM è ancora troppo presto per dirlo, ed è prestissimo anche per il XIII, di cui però già hanno confermato un'altra serie.
      Mi sono appena accorta però che c'è una bella differenza tra queste serie e Distretto. Distretto è stata l'unica di queste ad essere impostata con 26 episodi e 13 serate, tutte le nuove fiction sono più brevi, e forse ora che Distretto è finito possiamo dire che sarebbe stato un vantaggio ridurre il numero di episodi e serate e fare delle serie più "concentrate". Ma è solo una mia ipotesi.

      DELUSAdaDistretto

      Elimina
  11. E' una cosa che diciamo da tempo, Namaskara!
    Se avessero fatto supervisionare i copioni a un gruppo di fans (io l'avrei fatto gratuitamente!) ci saremmo risparmiati le incongruenze di DdP10 e quelle di DdP11... con tutti gli annessi e connessi.
    Se io dovessi scrivere una nuova stagione, la PRIMA COSA che vedo è l'aggancio con il narrato.
    Non posso eliminare situazioni e personaggi come se non fossero mai esistiti...

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Distretto di Polizia n. 11 e' finito per sempre.Mi dispiace in quanto l'ho seguito fin dall'inizio.Il cast iniziale era strepitoso per almeno 4/5 serie. IL crollo, secondo me, e' cominciato con l'inserimento di Massimo Dapporto come capo. Dapporto e' un attore bravissimo e mi piace ma nel contesto del Distretto era com un pesce fuor d'acqua. Negli ultimi anni il livello e' stato mediocre ,a parte l'ultimo con l'inserimento di Andrea Renzi e Tommaso Ragno. Qui ho scoperto due ottimi attori, di formazione teatrale e si vede nella recitazione. Ma mi e' piaciuta anche Valentina Cervi, gli altri hanno fatto quello che potevano, anche se erano inadatti a questa fiction. Io la prommuovo .

    RispondiElimina
  13. Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.

    Ispy

    RispondiElimina
  14. Miki concordo praticamente su tutto ciò che hai scritto..trovo che la scrittura della serie sia stata "distratta", tante cose dimenticate, errori grossolani, discordanze con la serie passata, sembra che l'abbiano scritta così, a tempo perso, senza particolare impegno e cura..cosa molto triste..

    tra le cose positive voglio però aggiungere la figura del dott. Gallo..Ninni Bruschetta è un signor attore che abbiamo già potuto vedere alle prese con la polizia in sam, mi è piaciuto davvero molto lui e il suo personaggio, se non altro una figura nuova, il capo della mobile, ma anche amico di Brandi..i loro siparietti mi sono piaciuti tanto, la sua vena ironica, il cazziare tutti ma poi cedere..è stato un innesto più che azzeccato che quest anno ha sostituito il solito pm..peccato, che non ci sarà più modo di rivederlo in accoppiata con Leo..

    mi è piaciuta molto anche la storia Barbara-Pietro..i due attori mi piacciono molto, e i personaggi altrettanto..ma trovo che anche in questo caso la loro storia sia stata trattata con superficialità..cioè, prima del bacio durante il compleanno di Alice non ci è stato dato nessun segnale che tra loro stava nascendo qualcosa (almeno io non l'ho percepito), è sembrato come un fulmine a ciel sereno, così di botto..poi mille puntate prima che riaffrontino l'argomento, e anche lì nessuna spiegazione, nessuna dichiarazione..si sono ritrovati tutto a un tratto fidanzati uno che fino all'anno prima era un incallito dongiovanni che faceva a gara con l'amichetto a chi ne portava piu a letto e una che non aveva mostrato mai nessunissimo interesse verso Pietro..hanno fatto le cose troppo di fretta, ci dovevano essere dei segnali fin dall'inizio della serie, qualcosa in più che uscire insieme per risolvere i casi..anche in questo trovo che abbiano fatto le cose con superficialità, quasi snaturando due personaggi d'improvviso..sarebbe stato più realistico una graduale presa di coscienza sui loro sentimenti piuttosto che un'improvvisa folgorazione sulla via di damasco..avrebbe reso la storia più verosimile...

    su tutte le altre pecche hai già detto tutto tu..è mancato il batticuore, quest anno più che mai...peccato

    marti-marti

    RispondiElimina
  15. A me la cosa che più da sui nervi è vedere come hanno SCIUPATO attori del calibro di Renzi, Ragno e la Cervi.
    Il secondo sta avendo un discreto successo con l'altra serie Taodue, la terza vola in Usa, mentre il primo, che ho amato come personaggio e che per me poteva dare TANTO a Distretto (anche in coppia con Gallo, come avete detto voi!) spero di rivederlo presto e prendersi tutto il successo che merita, lontano da serie o produzioni gestite come Distretto di Polizia 11, che sono la tomba per ogni attore.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Avete già letto l'articolo dove Isabella Ferrari parla di Distretto?

    Eccolo: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Tv-Isabella-Ferrari-Distretto-di-Polizia-uno-dei-periodi-piu-belli-della-mia-vita_312873274501.html

    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'avevo letto (come anche il saluto di Renzi).
      Isabella ha fatto un bel gesto.
      Renzi spero di rivederlo a breve in qualche produzione che valorizzi il suo talento.

      Moz-

      Elimina
  17. E' inutile che continuiate a dire che potevano fare un finale salutando tutti, le riprese finiscono prima dell'estate e loro non sapevano che non ci sarebbe stato un seguito. Questa decisione è stata presa nei mesi scorsi quindi imprevedibile. Visto il budget ridotto però potevano fare la metà di episodi a favore di una qualità migliore. Ci saremmo risparmiati le puntate di Corallo versione rambo nei boschi, le inutili scene di Valentina che passeggia per casa e tanti assurdi casi di puntata. Si potevano fare tante cose "belle" ma è mancata la volontà, probabilmente perchè anche la produzione non ci credeva più tanto in questo prodotto. Così facendo però, a mio avviso, ha fatto solo del male a se e a tutti i propri fans. Si poteva finire bene con il BOTTO e invece... non ci resta che rivedere le vecchie 10 serie e ricordare i bei tempi... saluti a tutti

    RispondiElimina
  18. le riprese di distretto 11 sono durate fino a ottobre

    RispondiElimina
  19. Chicca, qua nessuno dice che bisognava girare un altro finale (si sa che non puoi certo cambiarlo, visto che viene girato mesi prima!), qua si parla di MONTARE una sigla celebrativa, un cartello, un ringraziamento,,, e non il "fine episodio"!!

    Moz-

    RispondiElimina
  20. anche qui si parla di distretto e come sempre ci sono delle cose "sbagliate"

    http://www.tvblog.it/post/31791/distretto-di-polizia-chiude

    RispondiElimina
  21. il saluto di Andrea Renzi

    http://www.blogapuntate.it/post/20127/distretto-di-polizia-chiude-il-saluto-di-andrea-renzi

    RispondiElimina
  22. Due bei messaggi...
    capisco il commento un po' amaro di Renzi, non meritava di capitare in un Distretto così. Lui poteva essere il commissario del rekick-off un po' come RisRoma...

    Moz-

    RispondiElimina
  23. un film tv in due super puntate. Questo ci vuole per terminare ddp dignitosamente. Il x tuscolano deve riempirsi di di vecchi e nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno smontato il set, quindi anche questa ipotesi è tramontata definitivamente.

      DELUSAdaDistretto

      Elimina