>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




martedì 7 luglio 2015

La solitudine di ROBERTO ARDENZI in SQUADRA MOBILE


Squadra Mobile manca dagli schermi già da un mese, e a noi fan sembra più di un secolo. Sentiamo addosso un senso d'incompletezza, perché siamo consapevoli che manca ancora molto prima di vedere la seconda stagione, prima di sapere se Ardenzi acciufferà Sabatini nella speranza che Mauro Belli possa tornare ad affiancare Roberto, che in questa serie ci è apparso più solo che mai.

Senza una donna, con Francesco in Australia con la sua ex moglie, Mauretta che si alterna tra Milano e la Capitale con tutti i suoi problemi e con tutti quei rancori verso suo padre; Roberto non ha accanto nessuno che possa ascoltarlo, capirlo e amarlo. Il suo amico Mauro potrebbe essere sotto copertura alla DIA da anni, senza che nessuno conosca la sua sorte dopo quel fatidico 2006, mentre i suoi ex colleghi non vengono nemmeno nominati - a parte il cameo di Parmesan - e per di più ha al suo canto un amico corrotto e traditore quale è Claudio Sabatini.


Sono lontani gli anni d'oro di Ardenzi. Le spaghettate con Mauro e Tiberio, i consiglio sentimentali all'ispettore Paolo Libero, alla vicinanza del commissario Corsi e Scalise per la morte e l'indagine su Angela. Roberto in Squadra Mobile non ha un vero e proprio punto di riferimento adulto, e con i suoi colleghi, a parte che con Sandro - comunque già incasinato di suo - non trapela esserci un forte legame. Certo, ci viene subito presentata la sua amicizia con Sabatini, che io ho vissuto come un aggrapparsi per forza a qualcuno in quella vita così vuota... ma poi tutti abbiamo avuto prova della persona che è il suo "amico" Claudio.


Roberto è solo, e i fan lo avvertono e da un lato soffrono con lui, rimpiangendo gli amici e i colleghi del Decimo Tuscolano. Ma Squadra Mobile non è Distretto, e questo ce lo ripetono e ce lo ripetiamo sempre, quindi cosa bisogna fare? Più che auspicarsi che gli sceneggiatori ci leggano e che ascoltino le richieste dei fan, in realtà non abbiamo molto potere. Riprendere un personaggio della caratura di Ardenzi, far passare 15 anni (9 nella realtà) e riproporlo in un ambiente nuovo e in una storia nuova è un rischio che è stato corso ed è da apprezzare, ma manca ancora qualcosa.


Ardenzi ha bisogno di un aggancio col passato, è proprio il suo personaggio a richiederlo. Gli mancano quelle spalle importanti, gli mancano i suoi amici, gli mancano quei momenti conviviali che in Squadra Mobile non ha potuto vivere. Ci auguriamo che la seconda serie possa dargli questo e molto altro.

Ispy 2.0 

7 commenti:

  1. Pienamente d' accordo con tutto quello che è stato scritto, Roberto è rimasto solo, a mio avviso troppo...ha bisogno di qualche amico del X Tuscolano, qualcuno che lo sappia ascoltare o quanto meno di una figura amica all' interno della Questura...per non parlare poi della sua vita privata...diamogli uno scossone, non può mica rimanere da solo per tutta la vita? Io lo avrei visto bene con Giulia...negli ultimi anni anche lei è stata trasferita a Palermo....quindi in teoria l' amicizia potrebbe essersi trasformata in qualcosa di piu'...va beh lo so che richiamare la Pandolfi è impossibile però davvero facciamogli avere di nuovo una vita, troppo solo...farà la fine di Luca Benvenuto...affogherà nella solitudine...

    RispondiElimina
  2. Non per essere cattiva, ma sinceramente Roberto solo a me intriga :) Nel senso che non ha bisogno di una donna affianco, sa benissimo cavarsela da solo, anzi ha imparato a cavarsela da solo, purtroppo. Secondo me dopo la morte della prima moglie e la separazione con Francesca, sarebbe davvero esagerato farlo innamorare di nuovo, cioè dal mio punto di vista sarebbe troppo forzato, perchè il legame con Angela era molto forte e poi ha vissuto anche una storia importante con Francesca e pensare ad una nuova relazione sarebbe un po' improbabile. Una cosa più probabile, invece, sarebbe un bel ritorno di Mauro, ma lì dipende da Memphis... Secondo me Roberto ha bisogno di un amico/a accanto, qualcuno con cui poter parlare di tutto. Inoltre ha bisogno anche di sua figlia (parlo di Mauretta perchè Francesco ce l'hanno mostrato 10 secondi in una puntata e basta... è stata una scelta, così, pensata? Non capisco perchè a Maura sia dato tutto questo spazio in più che a Francesco, sono figli di donne diverse, ma comunque sono sempre figli di Roberto). A me questo Roberto solitario mi è piaciuto, ma mi sarebbe piaciuto ancora di più con il suo amico fraterno Mauro :)

    RispondiElimina
  3. Sai Virgy il tuo ragionamento non è male ma è anche vero che è pur sempre un uomo quindi qualche debolezza può averla...se non una storia fissa magari qualche avventura...vero non è nella natura di Roberto ma credo non ci sia nulla di male....su Francesco credo sia stata una scelta della produzione perché il pubblico si è sempre identificato con Mauretta e Angela e mai con la sue seconda famiglia...hanno in pratica voluti " toglierli" da mezzo, cosa comunque sbagliata perché sia Francesca che il figlio fanno parte della sua vita....su Memphis concordo ma credo che questo resterà soltanto un sogno...poi magari mi sbaglio e sarò ben lieta di questo

    RispondiElimina
  4. Non credo sia così assurdo dare a Roberto un'altra donna... cosa ci sarebbe di male? Avere tre donne in una vita è la media :p A parte gli scherzi, mi auguro che gli autori gli facciano conoscere una buona compagna, che gli affianchino un vecchio collega e fortifichi la sua amicizia con tutta la squadra.

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
  5. Si tre è il numero perfetto...e poi dai la carne sarà pure debole no? :-D Roberto a mio avviso ha bisogno di una compagna una che lo sappia ascoltare nei momenti difficili...una spalla sulla quale appoggiarsi

    RispondiElimina
  6. Infatti non ho detto che ci sia qualcosa di male! :D Ho detto che a mio parere sarebbe un po' improbabile, ma come ripeto è un mio punto di vista e tutto può accadere :) Se dovesse avere una compagna, però, mi auguro che sia una donna con gli "attributi" diciamo e che sia un po' più carismatica di Francesca, perchè a mio personale gusto non gli si addiceva proprio... Comunque speriamo bene! E speriamo di avere presto notizie sulla seconda serie, sono impaziente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Francesca non è mai piaciuta

      Elimina