>UNA PICCOLA REGOLA PER I LETTORI: Invitiamo tutti i gentili lettori che commentano nei post, di servirsi di nomi reali o fittizi purché vi distinguiate tra di voi, rendendo così i commenti più comprensibili.




lunedì 17 ottobre 2011

SECONDO NOI: una dura critica


Sono consapevole del fatto che ne dirò di cotte e di crude.
Ma dovete capirmi: ieri ci sono rimasto troppo male.
E, leggendo in giro, tra forum, blog e social network, so che ci siete rimasti male in tanti, tantissimi, Troppi.

Fino alla st.9 (peraltro molto ben riuscita e ricca di suspance), Distretto di Polizia aveva sì dei difetti, aveva sì delle incongruenze e delle leggerezze, ma era tutto ancora nel perdonabile, data la potenza della serie in sé.
La stagione 10, quella del numero tondo, della celebrazione, del sito con tutta la Storia, della festa esclusiva... e del ritorno dell'amata Pandolfi, ha solamente segnato un punto di non ritorno: come rovinare Distretto di Polizia.
La regia ottima e le musiche altrettanto sublimi (vedi la OST "Remo") non bastano affatto, quando ci si trova di fronte a personaggi scomparsi nel nulla (Elena e Davide), a incongruenze temporali (Ingrid ancora non partorisce e non partorirà, mentre Anna è già fidanzata ed incinta), a cose non dette (Abel che fine ha fatto?), a scene insensate (Barbara perde sua sorella ed è come se nulla fosse; Giulia va in carcere e nessuno se la caga di pezza), a pesanti contraddizioni (tutta la storia di Balsamo, Paolo, i pedofili...), e a spiegazioni doverose NON date (interrogare De Santis, spiegare il legame con Balsamo, spiegare perchè Giulia è a Palermo e non a Trieste, spiegare perchè è sola, accennare a Sabina...).
Senza considerare il pasticcio causato involontariamente, perchè si sapeva che Ardenzi lavorava alla DIA di Palermo e Giulia proveniva ora da lì (e non da Trieste dove hanno sbarcato Anna...), ma di Roberto nessuna traccia.

Ecco, aggiungiamoci i casi di puntata, assolutamente scritti e gestiti male, spesso noiosi e soporiferi e senza alcun guizzo; aggiungiamoci l'assurdità di sottotrame come il triangolo-non-l'avevo-considerato tra Brenta, Ugo e Marta, e la storia d'amore (!) tra Virginia, Gabriele e Pietro... e il danno era fatto.
Si è rivelata la stagione peggiore.

Bene, sapranno fare di meglio, ci eravamo detti. E le nostre critiche, comunque, non sono tardate ad arrivare: vogliamo maggiore cura per i dettagli, vogliamo maggiore cura per evitare incongruenze col passato, vogliamo casi A diversi che non siano sempre così inutilmente intrecciati.

Arriva la stagione 11. Già notiamo le prime pecche: Vittoria e Giuseppe spariti a Bolzano (senza che si sappia nulla della nipotina, tra l'altro), nemmeno un cameo ma solo un accenno. Perchè non farceli salutare degnamente alla fine della stagione precedente? Mistero.
Marta Balestra sparita nel nulla: mai nominata nè da Barbara, che era sua amica, nè da Ugo che ha avuto una relazione con lei, nè da Brenta che a fine st.10 era tornato a farle da cagnolino. Mistero.
Virginia Donati: era rimasta incinta, forse di Pietro, comunque NON di Mancini. Pietro si era interessato al concetto di paternità.
Che fine ha fatto tutto ciò? Mistero.

La prima serata comunque, nonostante qualche pecca di troppo (il caso Liverani parte bene ma naufraga un po' nel finale, con mille situazioni e intrecci), va alla grande, tutto sommato.
La regia è sempre ottima, il cast (anche nuovo) azzeccato.
Ma poi?
Luca esce di scena morendo, e ci sta.
Ma dato tutto ciò che (non) s'è visto, sembra proprio una morte gratuita, tanto per dare pepe alla serie che altrimenti partiva svantaggiata visto il cast quasi tutto rinnovato. Gratuita e scialba, tra l'altro. Scialba perchè, con due scene in croce, hanno liquidato la questione, senza funerale, senza celebrazione, senza ricordi.
Gratuita e insensata, alla fine. Insensata perchè Luca era comunque in procinto di andarsene a Torino, e nella trama c'entrava già molto poco. Così come c'entrano molto poco i nuovi agenti con Luca, ora costretti a sforzarsi di piangere per una persona che conoscono dall'altroieri. Nessuna forza narrativa quindi. Una morte trattata in modo impietoso, nonostante sia stata una sequenza superba degna del miglior Distretto: guardate qui.

Torna solo Anna.
E cosa fa?
Non dice niente di suo figlio. Non dice niente di Abel. Non dice niente del suo nuovo ragazzo.
Torna e sembra conoscere Barbara (ma dove?), torna e ricorda Luca in modo toccante. Ma non basta.
Non basta affatto: Luca meritava ben altro. Ben altro che quella letterina, peraltro chissà come arrivata a Trieste visto che Anna si era resa, un anno fa, irreperibile.
Mille incongruenze, mille cose non dette. Eppure ci eravamo raccomandati, con forza.

Così come ci eravamo raccomandati sui casi di puntata.
Li vogliamo diversi, più vari, più d'azione.
E invece? Quello di ieri mi pare assurdo persino concepirlo, e so che molti oltre me non ci hanno capito NIENTE.
Riccardo scompare, si parla con la madre, si arresta il barbone, si parla col padre, si va alla ditta di famiglia, si scoprono debiti con un'altra ditta, Fabio scompare con tutti i suoi averi, si torna alla ditta di famiglia, si scopre un nome, si va all'autosalone, si arriva non si sa come a Minnella, si interroga quest'ultimo, si ottiene il nome del rapitore, si cerca il taxi su cui ha viaggiato Fabio, Fabio intanto incontra il rapitore, si scatena una rissa, il passante avvisa la Polizia, la Polizia interviene, Fabio ha ucciso il rapitore, si trovano le chiavi del furgone, si va al parcheggio ma il furgone non c'è, si cerca il ladro con le telecamere di sorveglianza, si trova il deposito, Riccardo non c'è, si va dal ricettatore, questo scappa, si ritrova il bambino che era stato messo al sicuro dalla zia del criminale.
Asurdo anche solo pensarla, una trama simile. E' impossibile non capire che una cosa così annoia lo spettatore.
Possibile che non ci sia nessuno, esperto della serie, che supervisioni i copioni?
Che crei delle priorità (del tipo: prima di scrivere inutili casi di puntata, pensiamo a ciò che è stato narrato in precedenza, non creiamo incongruenze); che dica "questa cosa è fuori totalmente dal contesto"?
E invece no.
Il funerale di Luca era doveroso, capisco che è impossibile far tornare tutti (ma nemmeno tutti: però Antonio, Vittoria e Giuseppe erano doverosi quanto il funerale).
Non pretendiamo l'impossibile, ma si poteva ovviare con un'altra soluzione, tipo corone di fiori firmate da questi personaggi, senza vederli in viso.
Insomma, qualcosa di toccante, qualche ricordo in più.
Anna se ne va senza salutare, Viola (che sembrava così amica di Luca) manco appare; Ugo non ricorda nessuna scena del passato.

Sarebbe meglio se Distretto continuasse dalla st.9, prima di tutto questo.
Possiamo far finta di aver sognato le vicende insensate della st. 10 e le scempiaggini viste ieri sera, nonostante io continui a pensare che la trama di base (Corallo, il club...) sia potenzialmente validissima?
Possiamo far finta che Anna è partita per Trieste, che al Distretto sono rimasti Luca, Vittoria, Giuseppe, Ugo, Elena e Gabriele?
Possiamo far finta che nel 2012 si ripartirà da qui, se si può?
Possiamo far finta che la st. 10 e la st. 11 non siano mai esistite?
Perchè non possono esistere, con Distretto di Polizia non c'entrano quasi un cazzo, per dirlo come lo direbbe Luca Benvenuto. Protagonista dal 2000 ad oggi, non degnato nemmeno di un funerale.

Moz-

39 commenti:

  1. Posso dire che sottoscrivo la tua critica dalla prima all'ultima riga? Davvero, d'accordissimo con te Miki. Non serve aggiungere altro...

    RispondiElimina
  2. Ti do ragione sulla questione di luca,ma questo distretto 11 è davvero bello ed appassionante.Poi mi vai a parlare della st.9 che è stata quella piu brutta??Ma dai...

    RispondiElimina
  3. @ Daniela: purtroppo so che non lo condividi solo tu. E dico purtroppo perchè è brutto scrivere delle critiche dure ad un prodotto che m'appassiona da 11 anni.

    @ Vincenzo: infatti ho detto che sono consapevole del fatto che la trama in sè potrebbe essere bella. Sulla st. 9 questione di gusti, per me la peggiore è la 10. DdP9 nell'intreccio è ricco di suspance e mistero ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Vabbè dai ragazzi non abbattiamoci solo perchè non hanno fatto vedere il funerale,gustiamoci questa serie :)

    RispondiElimina
  5. Vincenzo il funerale è solo la punta dell'iceberg, Miki ha elencato tutto, rileggi.

    RispondiElimina
  6. Si Miki tu hai completamente ragione, ieri su Facebook sui vari gruppi di Distretto si è scatenato l’inferno e tutto questo dalle 24 alle 2 di notte (2 ore di critiche). C’e chi pensa che questa stagione 11 è perfetta e che dicono anche “Non c’e stato il funerale di Luca? È allora, che sara mai!”. E c’e chi la pensa come me, come te, come gli altri, come (quasi) TUTTI che il Funerale di Luca era un dovere di farlo. Non vogliono fare tornare tutti i vecchi attori? Almeno delle corone di fiori come hai già citato tu, sarebbero bastate in sufficienza.
    Sul caso “Riccardo” (il bambino) uno scandalo. Io non ci ho capito un cazzo. Sarà perché ero deluso della morte di Luca e cosi ero un po’ assente o sarà perché era costruito male, malissimo?
    Continuare con Distretto di polizia 9 mi piacerebbe molto. Un bel titolo, tipo “DISTRETTO DI POLIZIA 9 – COMEBACK (IL RITORNO)” oppure si potrebbe anche nominare come hai già detto tu, semplicemente “DISTRETTO DI POLIZIA 10”. Io preferirei iniziare tutto dalla nona stagione, ben fatta (però), con i migliori personaggi: Luca, Vittoria, Giuseppe, Ugo, Elena, Gabriele e magari anche con il ritorno da Trieste di Anna. Io direi: Anna si è laureata è si trasferisce di nuovo a Roma (magari non per fare la poliziotta? Ma almeno per viverci!) Se farebbero una serie cosi ben fatta, io potrei stare pure qualche anno senza Distretto. Si potrebbe partire a Settembre 2012 o se alla produzione serve più tempo anche nel Settembre del 2013.

    Hai proprio ragione tu Miki:
    Perchè non possono esistere, con Distretto di Polizia non c'entrano quasi un cazzo, per dirlo come lo direbbe Luca Benvenuto. (Sei troppo forte! Non c’entrano quasi un cazzo, sarebbero le tipiche parole di Benvenuto da incazzato Vicequestore) :-)

    RispondiElimina
  7. Premetto una cosa, non ho seguito le puntate di distretto (disastro) 11, non ce l'ho fatta, pur con tutte le mie buone intenzioni, ma ho seguito riassunti e commenti, e purtroppo immaginavo che sarebbe finita così. La fine della decima serie già non prevedeva nulla di buono, il cambio totale di cast non prevedeva nulla di buono! Luca (personaggio decennale, e non l'ultimo arrivato!) sarebbe morto, con degli sconosciuti a vendicarlo e da come ho letto pure in maniera gratuita! Queste erano le mie paure, si sono avverate, con molto dispiacere, distretto ormai è finito!!! Ti do ragione Miky, sarebbe bello, cancellare tutto quello che abbiamo visto (o non visto) dalla decima serie ad adesso, ma ormai non si può più tornare indietro. Hanno rovinato una serie!!! Complimenti agli sceneggiatori, che tra l'altro vorrei che mi spiegassero come fanno a scrivere certe boiate!!!! (Benvenuto che fa un errore dietro l'altro... e mancanza di funerale su tutti!). Era proprio necessaria questa morte? Non si poteva partire con un nuovo distretto ambientato in un altro commissariato? penso che sarebbe stato più accettato! Sono contenta di non aver assistito alla scempio, almeno posso avere il ricordo di una buona serie, ok, rovinata su alcune cose dalla decima (con le cose non spiegate, con le incongruenze di trama) ma tutto sommato con un barlume del distretto che fu, se non altro per i personaggi non ancora spariti del tutto! (elena Argenti a parte!). Perchè se mi dite che torna Anna e non si sa niente, di lei (fidanzato/marito, Figlio, Abel) non ha senso! Se dite che ha riallacciato i rapporti con Luca (dopo averli troncati nettamente lo scorso anno) e di questo niente è stato detto, non ha senso! Se muore Luca e lo liquidano in due minuti, non ha senso! Se non gli fanno un funerale (lasciamo perdere la presenza di Vittoria, Giuseppe, Antonio... qui proprio non c'è stato un funerale), non ha senso! Se non ci fanno salutare Vittoria e Giuseppe, non ha seno! Non è il distretto che conosco, il distretto delle amicizie e delle emozioni sopra tutto! Addio distretto... porto il bel ricordo di 10 serie, alcune meglio riuscite altre no, ma comunque Distretto!

    RispondiElimina
  8. complimenti per l'articolo! condivido pienamente tutto... possiamo anche perdonare il fatto di aver sognato tutto dalla decima stagione fino ad ora.... ma alla dodicesima svegliateci e fate tornare Belli, Ardenzi, la Corsi ecc....

    RispondiElimina
  9. Premetto una cosa: per me Distretto di Polizia può continuare all'infinito, non vorrei mai che finisse. Certo è anche vero che così non si può andare avanti. Io accetto tutti i cambiamenti, come quando ho accettato ben volentieri Giulia e Paolo, e poi Anna, Ale e Irene, Elena, Raffaele, Gabriele (per me uno dei migliori).
    Mi sono piaciuti anche Pietro e Barbara e anche Brandi mi piace un sacco.
    Non sono contro i cambiamenti.
    Ma sono contro le cose ingiuste.

    Sapevano che Vittoria e Giuseppe non ci sarebbero stati (lo dissero Daniela e Gianni già un anno fa...), allora perchè non scrivere per loro una scena finale in DdP10?
    Sapevano che i fan non volevano che Luca morisse, o meglio, non che morisse così immotivatamente: e invece è morto con un contorno proprio inglorioso.
    Sapevano che volevamo, dopo lo scempio della 10, una cura maggiore per i dettagli e per il narrato, e anche qui ci sono stati personaggi e situazioni sparite del tutto.

    La st. 11 potrà anche avere una bella trama (e sono convinto che sarà così), ma con tutte queste zavorre, come pretendono che possiamo appassionarci? Come pretendono che possiamo considerare una cosa da poco -rispetto alla totalità della stagione- la morte di Luca? Luca è un personaggio storico, non uno da niente.
    Come pretendono che la serie faccia ascolti decenti se viene mandato in onda un caso di puntata scritto e gestito MALISSIMO, incomprensibile e noioso?
    Come pretendono che un fan possa cominciare ad amare Otello e Anita (che meritano tutto il rispetto del mondo) se i conti coi vecchi personaggi NON sono mai stati chiusi?

    A me dispiace solo per una cosa: è da tanto tempo che chiediamo di essere sentiti, ed ogni volta vediamo in scena l'esatto contrario di ciò che vogliamo. E che è anche una cosa del tutto fattibile.

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Ciao...Seguo spesso questo blog per la comune passione per questa serie che fin dalla prima puntata mi coinvolge, ma non ero mai intervenuta. Ieri sera, però, ho provato profonda amarezza e delusione...Dopo 10 anni trovo anch'io inspiegabile la superficialità e la freddezza che hanno accompagnato l'uscita di scena di un personaggio storico di Distretto. Luca Benvenuto non doveva essere "liquidato" in quel modo, con pochissimo coinvolgimento emotivo e frettolosamente. Guardavo la puntata con ansia aspettando le scene che spiegassero, chiarissero situazioni, relazioni sospese...Ed,invece, assistevo alla soluzione di caso di cui in quel momento mi importava nulla.Solo per poco si è vista un'intensa e brava Giulia Bevilacqua, la cui presenza poteva essere "sfruttata" meglio e di più... (M.R)

    RispondiElimina
  11. Per me Distretto è morto insieme a Luca Benvenuto. Sottoscrivo tutte le vostre critiche!!!

    RispondiElimina
  12. Alla fine della puntata ho provato un po' di tristezza: con la morte di Luca si è giunti all'epilogo del "vecchio" e caro Distretto...La mia sensazione è stata che un ciclo si sia ormai concluso.
    Guarderò il "nuovo" Distretto senza pregiudizi e continui paragoni con le vecchie serie (o almeno tenterò). Ci sono attori validi come Ragno, Cervi e Renzi. Anche la trama potrebbe rilevarsi interessante, soprattutto se si approfondiranno maggiormente le vicende personali dei protagonisti.
    (M.R.)

    PS: Mi complimento con la redazione per l'impegno e la passione che traspare da questo blog e scusatemi per i due post di questo mio "sfogo", ma sono veramente amareggiata per quanto visto ( e,soprattutto, NON visto) ieri sera.

    RispondiElimina
  13. Seguo distretto dal 2000, come voi dopo tutto.. anche io ci sono rimasta malissimo per il funerale ... e ci sono state serie migliori è sicuramente vero! ma perché cominciare a criticarla adesso??? mi dispiace seriamente per la morte di Luca e comunque sparavo andasse via anche in modo più dignitoso..! Ci sono altre 24 puntate .. perché cominciare così? dopo tutto non avete parlato di Leo, ottimo commissario... ha grinta!! certo ci mancherà luca, insieme a Vittoria a Giuseppe a me in questo momento manca anche Gabriele.. e Raffaele e tanti altri attori che sono andati via tante stagioni fa...! Ma magari .. ci piacerà, solo tra qualche altra puntata potremo cominciare a parlarne veramente

    RispondiElimina
  14. Ciao Anonimo, ciao M. R.
    Che dire? Ormai sembra chiaro che il pubblico ha praticamente rifiutato quanto visto ieri sera.
    Abbiamo abbozzato mille volte, siamo passati sopra a quanto di brutto fatto nella st.10, volendo -io in primis- dare totale fiducia a Distretto 11.
    Ma anche qui, personaggi spariti, situazioni non riprese... e mancanza totale di coinvolgimento emotivo se non in pochissime scene quando invece l'episodio di ieri sarebbe dovuto essere TOTALMENTE coinvolgente.

    Ripeto: ormai il dado è tratto e DdP11 già girato. Se i casi A saranno tutti come quello di ieri, mettiamoci l'anima in pace e prepariamoci al peggio.
    Però spero che stavolta, davvero, la nostra voce sia arrivata alla produzione.
    E che si possa fare qualcosa.
    Le soluzioni sono molte, vedessero cosa fare.
    Così proprio non si può andare avanti.

    Io non voglio che DdP chiuda, anzi vorrei arrivare a vederne la st. 50 se dio vuole. Non sono nemmeno tra quelli che considerano belle -per partito preso- solo le prime stagioni o solo quelle con Memphis, per dire.
    No, pensate: l'ep. 01 di Distretto 10 è uno dei miei preferiti in assoluto, quindi figurarsi.
    Voglio continuare ad appassionarmi alle storie del Decimo, anche con ricambio di cast quando è necessario.
    Ma non voglio più restare deluso come ieri.
    In tutto questo mi dispiace per il regista, il cui lavoro è davvero ottimo; per i musicisti, che hanno firmato altri bei pezzi, come sempre; per i nuovi attori, che non meritano questa mancanza di fiducia; per i vecchi, Corrente e Marzocca su tutti, che sono rimasti finora.
    E' un peccato. Davvero.
    E mi dispiace. Davvero.

    Inoltre, per restare in tema di cose non capite, mi spiegate (oltre all'errore che vede Corallo maneggiare due pistole che si alternano...) come mai Brandi, appena ritrovato Luca, legge il contachilometri e deduce un "+45" (rispetto a cosa?), mentre Anna ritrova il foglio della revisione solo nell'episodio successivo, da cui viene (di nuovo? inutilmente?) dedotto il +45?
    Ma hanno rimontato, per caso, l'episodio??

    Moz-

    RispondiElimina
  15. @ Feffa:
    Non sono contrario alla morte di un personaggio, ma al contorno in sè.
    Anche a me mancano Giulia, Roberto, Raffaele, Gabriele... ma sappiamo che la prima è a Palermo, il secondo lavora alla DIA, Raf è a Gaeta e Gabriele a Firenze.
    Sappiamo come sono finite le loro storie.
    Vittoria e Giuseppe non li abbiamo manco salutati: non abbiamo visto nemmeno la loro gioia nel diventare nonni.
    Elena non sappiamo proprio dove sia.
    E Marta? Idem.
    Virgnia? Pure.
    Non mi sembra giusto.

    Io anche so bene che la trama di DdP11, in sé, sarà sicuramente bella (e forse meglio di tante altre stagioni, chissà)... però è anche vero che è in continuity con il narrato precedente, e non possono ignorarlo.
    Renzi mi piace molto, Corallo e la Cervi li adoro.
    Anche la Monti e Calabresi sono ottimi attori.
    Ma come si fa a pensare subito a loro senza chiudere per bene le cose col passato?
    E' impossibile.
    A questo punto era meglio davvero uno spin-off in un altro commissariato: zero zavorre, solo novità a cui pensare.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. sottoscritto tutto quanto avete detto!
    ieri sera ci sono rimasta malissimo, quando è morto luca mi sono detta " Tutto qui?!".. avevo detto che gli avremo detto addio nel modo più commuovente possibile, ma per me così non è stato.. mi sono molto più emozionata quando è morto Paolo o Mauro.
    la trame erano, inoltre, scritte molto meglio!..
    non ho condiviso la scelta di far morire Luca Benvenuto, il mio personaggio preferito, ma se proprio dovevano farlo morire dovevano farlo in altro modo.
    mi sarei aspettata la sua morte durante un'operazione di polizia, un inseguimento con la sua squadra, un agguato..ma secondo me gli hanno fatto fare una fine degna del primo che esce dalla scuola di polizia. quando mai Luca Benvenuto quando riceveva delle informazioni importanti non informava i colleghi? quando non telefonava per avvisarli? lui pensava che lì ci fosse un evaso ARMATO..e ci va da solo. ma daiii... Luca Benvenuto non agisce così..il vicequestore Luca Benvenuto non agisce così.. l hanno messo in ridicolo, come se da un giorno all altro si fosse rincoglionito...
    e il funerale?.. gravissimo errore. capisco che era impossibile fare tornare tutti, ma potevano far mettere delle corone di fiori, far vedere che era appena finito il funerale ed erano rimasti solo Ugo e Anna a dargli l'ultimo saluto. ma la corona di fiori è stata la prima cosa che ho pensato.
    e i flashback? un flashback durato 2 secondi si e no.. e poi davanti a quella pianta. per Anna poteva valere qualcosa. ma Ugo? Ugo come fa a sapere che per Anna e Luca quel luogo è importante?..e che diavolo... avrei preferito flashback da parte di tutti e 2 con una serie di loro ricordi e non uno che dura un nanosecondo.
    mai vista un'uscita di scena così scritta male!
    e la lettera? avrei preferito una lettera indirizzata ad Anna in cui lui parlava dei suoi sentimenti, non una lettera in cui praticamente si rivolge a tutti.. allora potevano fare una lettera trovata nel cassetto della sua scrivania in cui si rivolgeva a tutti i colleghi... e magari qualche accenno ai suoi ex colleghi passati per il X Tuscolano.
    ma Viola e il figlio? la 10 serie si conclude con Luca che praticamente fa da padre al figlio di Remo.. cos'è l hanno lasciato nel dimenticatoio?...tutto troppo forzato. ho avuto l'impressione che dovevano farlo morire per forza a costo di rendere tutto ridicolo.

    RispondiElimina
  17. @Miki:
    Quello del kilometraggio non ci ho capito un Cazzo nemmeno io. Ma Brandi, quando trova il corpo di Luca non dice che sul Display ci sono 35602 km e poi Anna legge nella fattura dell’tagliando anche 35602 km? Cioè sta macchina ha fatto 45 km, ma in realtà ne ha fatto 0?
    Il +45 di Brandi credo che significhi il secondo kilometraggio. C’e ne sono due di kilometraggi nella macchina. Uno è il kilometraggio totale (che ti dice quanti km ha fatto la macchina dalla produzione) e uno e il kilometraggio che puoi azzerare quando vuoi tu (in maggior parte si azzera tipo quando fai benzina). Cioè il kilometraggio totale è 35602 km e l’altro kilometraggio (quello che puoi azzerare) è di 45 km.

    RispondiElimina
  18. @ Valentina: anche io avrei preferito ben altro, sotto tutti i punti di vista da te elencati.
    Premetto che mandarlo in coma (e farlo riprendere e trasferire a fine st.11) sarebbe stata la scelta migliore.
    La morte (nonostante sia doloroso vedere andar via un personaggio PIU' CHE STORICO) ci sta: ma il tributo, la celebrazione... devono essere sentiti, veri, commoventi. Bisognava impostare l'intera serata su questo, vedere le reazioni, i momenti tristi. Non ammorbarci con quell'insipido rapimento senza capo nè coda.

    @ Toni: infatti sinceramente sulla questione ci ho capito poco.
    Perchè allora la cosa dei +45 non l'hanno mai più citata, nemmeno per circoscrivere il raggio di ricerca alle caldaie con prato?
    Perchè quando Anna ha trovato il foglio, sembravano tutti cascare dalle nuvole? Non ho capito... non me ne intendo di auto, sarà...

    Moz-

    RispondiElimina
  19. @Miki:
    Se andasse, ti metterei un’immagine per farti capire un po’ meglio, ma non funziona, purtroppo.
    Comunque il kilometraggio parziale è di 45, ora bisogna capire, dove e stato azzerato?
    All’ultimo rifornimento? Al X Tuscolano? O forse in officina? (Non penso che lo abbia azzerato Luca o Corallo, alle Caldaie?). Capendo dov’e stato azzerato si possono calcolare i vari kilometri percorsi da Luca (/Corallo) e cosi si potrebbe più o meno scoprire dov’e che è stato ammazzato.

    RispondiElimina
  20. Si Toni, ma dico: Brandi scopre subito che c'è un +45, al Parco degli Acquedotti.
    Allora COSA scopre Anna ritrovando il tagliando dell'auto? La stessa cosa?
    Boh O__O

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Bhà,questa morte di luca per me rimarrà un mistero.Possibile che gli sceneggiatori non abbiano pensato ad un funerale o a far tornare qualcuno degli storici??O ci riservano qualche sorpresa sulla questione di luca benvenuto??

    RispondiElimina
  22. A quando pare sì. Ma non mi e logico la cosa. Il kilometraggio dell’auto in officina, quando e stato fatto il tagliando è di 35602 km e al Parco degli Acquedotti è anche di 35602 km (o mi sbaglio, ho sentito male io, ieri?) Pero secondo i calcoli miei, aggiungendo i +45 km che ha detto Brandi, dovrebbe essere a 35647 km. Cioè la macchina ha percorso +45 km, però il kilometraggio totale e sempre uguale (non e logico, perche il kilometraggio totale sale con ogni km che fai).

    RispondiElimina
  23. Vincenzo, anche io avrei strutturato la cosa con un qualche mistero in più, come dire... per dare mordente alla serie.
    Il funerale ok, non potevano tornare gli storici, allora avrei fatto una ripresa dall'alto, di molta gente, e le corone di fiori firmate.
    E poi un sacco di flashback di Luca e i suoi momenti con tutti gli altri.
    Sarebbe stato perfetto.

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Toni, io ieri ho appuntato il kilometraggio detto da Anna: 1535602. Solo che ora non so se le prime due cifre le ho capite male.
    Brandi invece dice proprio TRENTACINQUEMILASEICENTODUE. E dice che vede 45 km in più... ma IN BASE A COSA? E' QUESTO CHE NON CAPISCO^^
    Inoltre, un'altra cosa: Boni spiega che Luca è stato colpito tre volte, due visibili e uno alla spalla. Il medico legale dice 3 o 4? Non ricordo...

    Moz-

    RispondiElimina
  25. Allora socio (hahaha, ti posso chiamare cosi?), possiamo continuare a scervellarci domani? Perché io ora andrei a dormire, sono proprio stanco morto (per la giornata pesante e ho anche un grande nervosismo con gli sceneggiatori).

    RispondiElimina
  26. Certo... socio n.2!
    Vediamo domani di sbrogliare questo mistero^^
    Notte e grazie di tutto, e grazie mille a tutti voi che avete espresso la vostra opinione ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  27. Buonanotte e grazie mille a voi che accettate le nostre opinioni e critiche!
    A domani!

    RispondiElimina
  28. Bhe, noi abbiamo aperto il blog per condividere con tutti voi la passione comune per Distretto! Oggi abbiamo condiviso la rabbia... speriamo di tornare a condividere la gioia^^

    Comunque, rivedendo ora con Gius le scene incriminate, la sequenza è questa:
    - Renzi, al Parco, legge il chiloemtraggio ed esclama "35mila 602, 45 kilometri è il totale... il parziale..."
    - Barbara, col foglio di Anna, dice che c'è scritto 35.602, e che Brandi al Parco aveva registrato 45 km in più.

    E' troppo complicato, non sono mai stato un genio con i problemi così XD

    Moz-

    RispondiElimina
  29. Infatti, è complicatissimo, ma penso che abbiano fatto un grande sbaglio di confusione con il kilometraggio.
    Comunque io ieri come mi avevi chiesto, ho rivisto le scene e il professore al obitorio dice che il Vicequestore è stato colpito in 2 fasi diverse:
    1. All’Addome, senza alludere organi vitali
    2. Alla Spalla destra ha sfiorato il polmone
    3. Colpo letale al cuore

    Poi mi sono anche un po’ informato sul Calibro che ha ucciso Luca, cioè il Calibro 38. Il calibro 38 è un’arma comune usata nel settore militare/poliziesco degli Stati Uniti d’America.

    RispondiElimina
  30. Grazie mille per i chiarimenti, Toni^^

    Moz-

    RispondiElimina
  31. tutto ciò che è stato scritto è assolutamente vero....io sono cresciuta con questa fiction avevo 8 anni quando è iniziata...ho pianto per le morti...sono andata sul set a roma...mi sono appassionata agli attori per la loro bravura...sono una fan sfegatata di simone corrente e giulia bevilacqua...mi aspettavo un'uscita di scena degna del nome di luca benvenuto...ok la morte...ma non così....hanno fatto il funerale a tutti....anche al fratello di elena...e non lo fanno a luca colui che è passato da agente semplice a vice questore aggiunto ma scherziamo??? ma dai....ridicoli....distretto purtroppo è caduto in basso....vorrei tanto cancellare queste due serie...vorrei tanto che ripartissero con una serie con più azione ma soprattutto coerente con tutte le altre

    RispondiElimina
  32. con la decima serie mi hanno distrutto il finale della quinta ,parlo di giulia corsi!

    RispondiElimina
  33. Ripeto, per me è meglio che facciano un dietrofront, dicendo che la st.10 e 11 sono storie parallele, una sorta di esercizio su ciò che DdP non dovrebbe essere, e ripartano dalla fine di DdP9.
    Per me Distretto è finito, per ora, con Anna che parte per Trieste e Lorenzo che torna con sua moglie.
    Al decimo sono rimasti Luca, Elena, Gabriele, Ugo, Vittoria e Giuseppe.
    Tutto il resto si è svolto in una dimensione chiamata Terra-2 :p

    Moz-

    RispondiElimina
  34. il distretto senza luca anna eccc fa scifoooooooooooooooooooooooooo soprattutto se anna non sta con luca

    RispondiElimina
  35. Io non condivido tutte queste lodi verso Brandi, è un porco...abbandona il figlio, ammazza un uomo (pur facendo il poliziotto) e si dispiace e ritorna dopo quattro anni di assenza a casa, a chiedere l'elemosina alla moglie, senza casa, con un borsone e quattro stracci!
    Guadagna duemila e passa euro più i soldi per la missione in Germania e non può permettersi una casa? Ma daiiii...concordo quindi che questo distretto fa pietà (tutti tranne luca, meritava una morte migliore...ma rimarrà sempre un grande uomo)!!!
    L?ispettore Anna Gori mi è piaciuta moltissimo in tutte le sue sfaccettature!
    Poi commentando lo stupido articolo scritto all'inizio direi che per Luca, un Vicequestore di Polizia di Stato, non fosse stato così difficile reperire l'ispettrice Gori...bastava una piccola ricerchina in commissariato o solo vedere l'indirizzo sulla lettera che Anna scrisse all'inizio della decima stagione, didendo a Luca che era incinta...l'indirizzo, parlo per gli ignoranti e analfabeti, sulle lettere è obbligatorio, in quanto se la lettera non può per cause di forza maggiore essere porta al destinatario tramite l'indirizzo viene rispedita al mittente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Non concordo con mikimoz!

    RispondiElimina
  37. @Anonimo 1:
    il fatto dell'indirizzo ok, la questione è proprio un'altra, che ho esposto perfettamente nel mio stupido articolo.
    Ossia, Luca e Anna avevano CHIUSO, quindi non si sentivano più. Anna non rispondeva al tel e la lettera aveva chiaramente detto: non ci sentiamo per un bel po'.
    Era di questo che si parlava, non di come funzionano le poste e telecomunicazioni italiane.

    @Anonimo2:
    sopravviverò, non cerco il consenso mondiale ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  38. Fa' poco lo spiritoso che non c'è bisogno di arrabbiarsi, ho solo detto come la penso.
    Le incongruenze, comunque, ci sono sul tuo articolo e se ti piace veramente Distretto di Polizia guardalo e zitto...poi ti pare che gli sceneggiatori se ne importano dei tuoi articoli e dei forum????????????

    RispondiElimina
  39. E chi si è arrabbiato?

    In ogni caso, se mi piace DdP io non lo guardo e basta, non subisco le cose, mi dispiace.
    Lo guardo, lo giudico, esattamente come dal 2000 ad oggi.
    Se una cosa non va, non va: non mi importa se le mie parole arrivino o meno a chi scrive la serie, ma ho tutto il diritto per dire se una cosa mi piace o meno.
    Ci saranno anche incongruenze, nel mio articolo (elencamele, per cortesia: almeno ne parliamo) ma è chiaro che è soprattutto un'opinione personale (infatti, parlo in prima persona).

    Moz-

    RispondiElimina